HomeCura del verdeFiori frutti e pianteTrattamenti per fogliame particolare

Trattamenti per fogliame particolare

Eccomi a dare alcuni utili suggerimenti degli insegnanti di decorazione floreale per la preparazione e il trattamento indicato per alcune foglie per le quali il condizionamento è insufficiente o da evitare.

Le foglie grigie e vellutate, come la cineraria marittima e la stachis, non devono essere immerse completamente nell’acqua durante il condizionamento, ma solo una parte degli steli va posta in ammollo, in quanto la funzione protettiva dei peli che le ricoprono è proprio quella di rallentare la traspirazione.

Alcune piante, come le euphorbie e le stelle di Natale, hanno nello stelo una specie di lattice gommoso che tende a chiuderlo, impedendo l’assorbimento dell’acqua.

In questo caso, prima di adoperarle nell‘esecuzione di composizioni di fiori, si consiglia vivamente di praticare il solito taglio diagonale sullo stelo e poi passare l’estremità recisa sulla fiamma di un accendino o del gas o di immergerla in acqua bollente per circa un minuto e, in seguito, fare bere acqua fresca a lungo.

Il fogliame ceroso, per la sua caratteristica impermeabilità, necessita di poco condizionamento e, se non se ne ha il tempo, si possono mettere a bagno soltanto gli steli.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La maggior parte del materiale che presenta lo stelo legnoso può essere trattato in questo modo: si mettono gli steli a bagno in acqua bollente, si aspetta che il liquido si raffreddi e poi si immerge l’intero fogliame in acqua fresca per la durata di una notte intera prima di praticare  un’ incisione a croce all’estremità dello stelo e scortecciare 1-2 cm dello stesso.

I rami di cespugli  e i crisantemi vanno martellati all’estremità, ma, se è possibile, il trattamento migliore consiste in una spaccatura decisa degli ultimi centimetri dello stelo.

Se preferisci, puoi usare negli addobbi floreali foglie stabilizzate con la glicerina, ma tieni presente che l’impiego di glicerolo altera il loro colore naturale e che le stesse non vanno usate con elementi vegetali freschi che necessitano di essere bagnati.

 

articoli correlati: 

Credit photo: Nikon D3200 for Maxpixels.net

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings