HomeSecondi PiattiRicette di PesceTartare di tonno alla greca: la ricetta

Tartare di tonno alla greca: la ricetta

Adoro il pesce crudo e mi piace sbizzarrirmi in prove e preparazioni differenti, ma, quelle che preferisco in assoluto sono le tartare.

Oggi voglio parlarvi della tartare di tonno fresco alla greca, preparazione insolita dal sapore di mare più intenso rispetto a quella fatta con la ricciola, ma che a me piace non poco e che è generalmente assai gradita da chi consuma prodotti ittici raw.

La ricetta è originale e semplice, per niente laboriosa ed è l’ideale per quando si ha poco tempo per cucinare e abbiamo invitato ospiti a cena….sempre che a questi piaccia il pesce crudo.

Assicuriamoci che il tonno sia stato abbattuto (il pesce non abbattuto va scottato in acqua bollente per 1 minuto da quando l’ interno della carne ha raggiunto i 62° o fatto cuocere in padella affinché sia sicuro per la salute) o, altrimenti, bisogna congelarlo per almeno 96 ore in modo da uccidere batteri e parassiti pericolosi.

In questo caso, occorre scongelare il pesce in frigorifero e non a temperatura ambiente e prepararlo e consumarlo nel giro di pochissimo tempo, in quanto gli alimenti decongelati iniziano a deteriorarsi subito.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Mentre si può usare il più economico tonno a pinne gialle nelle ricette che ne prevedono la cottura, in questo caso consiglio di usare esclusivamente quello a pinne blu rosso, perché più adatto ad essere consumato crudo.

Fatta questa molto importante premessa, passiamo alla preparazione .

Le dosi variano in funzione…..dell’appetito e se la tartare di tonno alla greca viene servita come antipasto o come pietanza: quelle che indico qui sono  quelle di un secondo piatto per 4 persone, ma, nell’altro caso, si possono dimezzare.

Ingredienti:

  • 4 fette di tonno fresco da 200 grammi l’una;
  • 1 o 2 limoni ( a seconda di quanto succo contengano;
  • 1 cetriolo grosso;
  • 4 cucchiai di yogurt;
  • 8 foglie di menta ( o l’equivalente di mentuccia);
  • olio extravergine di oliva q.b;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della tartare di tonno rosso alla greca

Laviamo, asciughiamo il e sbucciamo il cetriolo e poi tagliamolo  a metà nel senso della lunghezza e togliamo bene tutti i semi, facendo attenzione che non ne rimangano.

Poi tagliamolo in fettine sottilissime; io, (i cuochi storceranno il naso) alla fine passo brevemente la mezzaluna per sminuzzarle.

Tagliamo anche il tonno fresco e lavoriamolo col coltello  fino a quando avrà preso la consistenza tipica della tartare.

Mettiamo il cetriolo e il tonno in una ciotola capiente, aggiungiamo 2 cucchiai di olio, 2 di succo di limone, il sale, il pepe; mescoliamo per fare amalgamare bene il tutto e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora coprendo il recipiente con pellicola o con un foglio di alluminio.

Sminuzziamo le foglie di menta e prepariamo la salsa in una ciotolina, unendo alla menta lo yogurt, e 2 cucchiai di succo di limone e mescoliamo il tutto.

Mettiamo poi il tonno in uno stampo rotondo, lo pressiamo leggermente, e rovesciamo lo stampino sul piatto di servizio.

Aggiungiamo la salsa e usiamo qualche fogliolina di menta per abbellire …ed ecco la tartare di tonno alla greca, piatto di sana alimentazione mediterranea.

Al posto del tonno rosso, come ingrediente base si può adoperare anche il salmone fresco: verrà buonissima egualmente, solo che in questo caso…sarà la tartare di salmone alla greca.

Se ti dovesse avanzare della carne di tonno già tagliata, non conservarla nel frigorifero per più di 12 ore e impiegala il prima possibile per preparare delle deliziose polpette dietetiche senza neanche un filo di olio come faccio io con il macinato bovino.

 

Articoli correlati:

Credit photo: stephenrwalli  for Flickr.com

Altri articoli

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings