HomeRicettePasti VelociTacos veloci con carne e spezie alla messicana

Tacos veloci con carne e spezie alla messicana

I tacos, focaccine di mais farcite con carne bovina, suina, o avicola e diffusissime in Messico come da noi lo è la pizza, costituiscono fin da prima dell’arrivo dei conquistatori spagnoli la preparazione per eccellenza del Paese dell’America Latina, dove gli abitanti usano cibarsene non solo come pasto veloce di mezzogiorno, ma a tutte le ore del giorno.

A me sono piaciuti tantissimo i tacos di manzo speziato, street food che ho assaggiato per la prima volta durante una vacanza a Cancun e che ho trovato squisiti e ora ti voglio dare dare la ricetta veloce di questo appetitoso piatto, da consumare caldo o freddo a seconda delle preferenze personali e della stagione corrente e da accompagnare con birra chiara piuttosto che con del vino.

Nei locali messicani  i tacos vengono spesso serviti con la Guacamole a parte: trovo che la  crema di avocado ci si sposi benissimo ti consiglio di provare l’indovinato accostamento almeno una volta ( segui, nel caso decidessi di farlo, le indicazioni dettagliate per la preparazione della salsa messicana più famosa al mondo).

Per  rendere speedy la preparazione, solitamente uso le tortillas già fatte reperibili facilmente nei negozi di alimentari etnici o su internet, ma, se vuoi farle in casa, leggi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di carne di manzo tritata
8 tacos già pronti
140 grammi di formaggio emmental
2 cuori di lattuga
2 peperoncini
2 cucchiai rasi di Taco Seasoning Mix ( o di miscela di spezie per carni)
2 bicchieri di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b

Preparazione rapida dei tacos messicani farciti di carne alle spezie

Fai scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e, quando questo sarà diventato ben caldo ma non fumante, aggiungi la carne di manzo macinata e falla rosolare per una decina di minuti circa a fiamma alta e mescolandola di tanto in tanto con il cucchiaio di legno per fare in modo che assuma una colorazione dorata uniforme e non si attacchi al fondo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Poi aggiungi il mix di spezie, sfuma con il vino bianco, mescola ancora e lascia insaporire per ulteriori 5 minuti fino a quando l’alcol sarà quasi evaporato del tutto.

Nel frattempo, lava la lattuga, asciugala con molta cura e taglia le foglie a listarelle; fai a fettine anche i peperoncini, eliminando il picciolo e i semi interni.

Riduci a scagliette il formaggio emmental e disponilo, assieme al peperoncino e alle striscioline di lattuga su un piatto di servizio da portare in tavola a parte.

Fai preriscaldare il forno e, quando la temperatura interna avrà raggiunto stabilmente la temperatura di 180°, scalda le focaccine di farina di granturco  sulla griglia mediana per 2-3 minuti.

Farcisci i tacos con la carne speziata e sistemali sul piatto di portata, prima di servirli in tavola assieme al piatto di servizio contenente l’insalata, il formaggio e le rondelle di peperoncino in modo che ogni commensale possa completare  la farcia del proprio taco a suo piacere.

Se vuoi scoprire altri piatti simili, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings