HomeRicetteSalse e CondimentiSugo di carne abruzzese per spaghetti alla chitarra

Sugo di carne abruzzese per spaghetti alla chitarra

Oggi vediamo insieme come fare il ragù di carne abruzzese, condimento in assoluto più indicato per gli spaghetti alla chitarra.

Da quando ho cominciato ad abbinarlo al   particolare formato di pasta fatta manualmente, ho potuto constatare, con mia grande gioia e soddisfazione, che è molto gradito dai miei ospiti, tanto che mi richiedono spesso e “ a gran voce ” di prepararlo per loro.

Allora ho fatto un piccolo sondaggio tra i miei “assaggiatori ” per  capire quale è il condimento da loro preferito e il risultato è stato unanime: il ragù di carne per i maccheroni alla chitarra all’abruzzese…..con “ variante ”.

Voglio proporvi, quindi, la ricetta di questo sugo ideale per gli spaghetti alla chitarra, anche se ci sono altri condimenti  adatti, come il ragù tipico di Napoli e quello toscano a base di cinghiale.

La ricetta originale abruzzese del sugo prevede l’uso della carne di agnello odel castrato usato anche nella preparazione degli arrosticini, ma, io, per renderlo adatto anche a chi non ne gradisce il sapore, l’ho sostituita con quella bovina e devo dire che il ragù riesce benissimo lo stesso. 🙂

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 6 persone:

400 grammi di carne di vitello macinata finemente 2 volte;
1 cipolla;
1 costa di sedano;
2 dl di olio extravergine di oliva;
1 dl di vino bianco del tipo secco e di buona qualità;
1 cucchiaio di panna da cucina;
parmigiano o pecorino grattugiato q.b
brodo q.b;
sale q.b;
pepe o peperoncino ( secondo i gusti ) q.b.

Preparazione del ragù di carne per condire gli spaghetti alla chitarra

Sbucciate e lavate la cipolla; pulite il sedano (togliendogli i filamenti), lavatelo e tritatelo assieme alla cipolla.

Prendete una casseruola capiente e possibilmente in terracotta (materiale ideale per la cottura lenta dei sughi) e, a fuoco basso, fatevi appassire dentro il trito assieme all’olio, facendo attenzione che non scurisca e mescolando con un cucchiaio di legno.

Unite poi la carne macinata di vitello e fatela rosolare leggermente.

Bagnate quindi col vino e fatelo evaporare a fiamma vivace.

Aggiungete la panna liquida, amalgamando bene il tutto con l’aiuto del cucchiaio di legno, e fate insaporire il composto per qualche minuto.

Poi unite un bicchiere di brodo caldo ( mai aggiungerlo freddo, perché bloccherebbe la cottura) e lasciate cuocere il sugo di carne per 1 ora circa a fuoco molto basso.

Se è il caso, aggiungete altro brodo durante la cottura.

Salate e pepate a vostro piacere e, infine, condite gli spaghetti alla chitarra con il ragù di carne all’abruzzese e con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano o pecorino grattugiato.

 

Altre idee per preparare succulenti ragù:

Credit photo: Jessica Splenger for Flickr.com

Altri articoli

4 Commenti

  1. Franci, la tua variante (manzo invece dell’agnello) la trovo gustosa e la condivido in pieno! Un buon piattone di spaghetti alla chitarra con questo ragù lo mangerei proprio volentieri anche adesso, che è sera e ho già cenato 🙂

    Un bacio!

  2. Beh, da abruzzese non posso che apprezzare.
    Poi quelli nella foto sono i miei preferiti: maccheroni più spessi, alla mugnaia. Il ragù di manzo è buonissimo, e ovviamente sopra ci va una tonnellata di parmigiano^^

    Moz-

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings