HomeSaluteCome bere la giusta quantità di acqua senza sforzarsi

Come bere la giusta quantità di acqua senza sforzarsi

L’assunzione della giusta quantità d’acqua giornaliera è assolutamente necessaria al buon funzionamento del corpo umano che, peraltro, è composto dal 75%  al 50%  della stessa a seconda dell’età .

È sbagliato bere acqua solo quando si ha sete, perché bisogna assumerla regolarmente nel corso della giornata per evitare di mettere a repentaglio la propria salute e di creare danni, anche gravi, all’organismo.

Idratarsi a sufficienza è un must per chi tiene al proprio benessere  e deve costituire la condotta abituale di anziani e bambini (a meno che non si soffra di patologie la cui profilassi richieda di limitare l’ingestione di liquidi ).

Quanta acqua bere al giorno

Gli esperti concordano sulla necessità di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno e  di aumentarne la dose a 2,5-3 l in caso di intensa sudorazione, attività fisica, dieta disintossicante e dimagrante, clima caldo, alto tasso di umidità atmosferica, ritenzione idrica.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

È bene, comunque, consultare il proprio medico in proposito se non si è in perfetta salute.

Perché bere la giusta quantità di acqua al giorno

Poiché rimanere a lungo senza bere acqua o assumerla in maniera inadeguata provoca carenze e danni  al fisico, bisogna cercare a tutti i costi di evitare di correre rischi per la salute solo perché ci si dimentica o, non avvertendo sete, non si ha voglia di sorseggiarne un po’ ogni tanto nel corso della giornata.

Bere la giusta quantità d’acqua è necessario per mantenere l’idratazione dell’organismo, facilitare un buon livello di circolazione del sangue, facilitare il ricambio, favorire la bellezza di pelle, capelli e unghie,preservare la salute delle gambe e ad eliminare la cellulite.

Acqua, centimetro e mela: 3 alleati per perdere peso

Inoltre, bere acqua favorisce il dimagrimento, in quanto l’assunzione di 2 bicchieri d’acqua più volte al giorno fa aumentare il tasso metabolico e il drenaggio dei liquidi corporei.

Non bisogna assolutamente sottovalutare il fatto che chi beve poca acqua rischia la disidratazione, specie in giornate afose e di caldo torrido come quelle d’estate, quando bisogna difendersi dal caldo in ogni modo ed aiutare l’organismo con tutti i mezzi possibili.

Bambina si disseta sorseggiando un bicchiere di acqua fresca

Cosa fare per riuscire a bere più acqua senza sforzarsi

Rientrando tra le persone che hanno sete raramente, mi sono ingegnata per trovare dei  trucchi che mi permettessero di assumere  più acqua di quella che avrei voglia di assumere durante il giorno.

Devo dire che tali escamotage, per me ormai diventati abitudini, funzionano “ alla grande ” e, pertanto, vi consiglio di adottarli anche voi se vi state sforzando per riuscire a bere la quantità d’acqua necessaria per stare bene.

Seguendo i miei consigli vi sarà anche più facile riuscire a fare bere acqua ad anziani e bambini ( le persone in età avanzata tendono a non avvertire il bisogno fisico di ingerire liquidi, mentre i piccoli, se non accuditi, assumono spesso l’acqua in modo discontinuo) nelle giuste dosi e in modo regolare.

Ecco le 11 cose che faccio io per ricordarmi di bere più acqua e idratarmi nel modo giusto senza fatica:

  1.  bevo sempre un bicchiere la mattina al risveglio prima di fare colazione ed uno alla sera prima di andare a dormire.
  2.  Uso una caraffa filtrante o i tubetti di ceramica EM che, in mancanza di bottiglie di  minerale in casa, rendono l’acqua più pura e il sapore maggiormente piacevole.
  3.  Travaso il contenuto della caraffa o della bottiglia in una bottiglietta da 1/2 litro: trucco utilissimo per non “spaventarsi” di fronte a tutto quel liquido e, così, bere alla fine di più.
  4.  Tengo in frigo dell’acqua gasata che faccio con un gasatore casalingo senza doverla comprare al supermercato e la bevo a mo’ di “bibita gratificante” 2 volte al giorno con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio esente da batteri e una fetta di lime o limone non trattati.
  5. Se vado fuori casa, porto sempre con me una bottiglietta da 1/2 litro e ne prendo un sorso ogni tanto, specie in estate, quando è maggiore il pericolo di disidratazione per l’inevitabile aumento del sudore.
  6.  Se ordino un caffè o una bibita al bar, chiedo sempre un bicchiere d’acqua di accompagnamento e non esco fino a quando ho finito di sorseggiarla tutta.
  7.  Nei primi tempi mi ero fatta un promemoria sul cellulare che, trillando, mi avvisava di bere ad ogni ora.
  8.  Non dimentico mai di mettere una bottiglia piena sul comodino, in quanto la notte avverto maggiormente la sete e mi è più facile bere, ma, se non ho l’acqua a portata di mano…può vincere la pigrizia. 🙂
  9.  Assumo tisane, tè, succhi di frutta e spremute d’arancia o di limone almeno 2 volte al giorno.
  10.  Mangio minestre di verdure, frutta e vegetali contenenti molta acqua (il pomodoro, ad esempio ne ha il 95% e l’ anguria il 92% circa).
  11.  Per fare in modo di non dimenticarmi mai di bere, metto una bottiglia in ogni stanza che vivo abitualmente, in modo da imbattermici per forza e di avere acqua sempre a portata di mano.

Bicchiere pieno di acqua pura


Spero che questi miei consigli siano utili a chi, non provando lo stimolo della sete, si scorda di bere o fatica a ingerire la quantità di acqua raccomandata dai dottori, ma facciamo comunque attenzione a non assumerne più di 3 litri al giorno (a meno che si tratti di una prescrizione medica) e cerchiamo di sorseggiarne poca e spesso nell’arco delle 24 ore.

Tenete sempre presente che, se non bere acqua a sufficienza provoca danni all’organismo, anche tracannarne una dose esagerata  “ tutta e subito ” non fa bene.

 

Se vi interessa conoscere alcuni modi di usare l’acqua in modo da trarne benefici, date un’occhiata anche a:

Credit photo bambina che beve acqua: Aqua Mechanical for Flickr.com

Credit photo bicchiere d’acqua: Peter Roberts for Flickr.com

Altri articoli

1 commento

  1. Ciao anche io ho “problemi” a bere l’acqua, ho provato con le bottiglie piccole come consigli tu ed è andata un po meglio oppure metto il mio nome su una bottiglia da un litro e cerco di sforzarmi di berla tutta ma quella del cellulare non l’avevo mai provata O_o grazie ci provo e poi ti dico 😀

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings