HomeSaluteMalattie delle unghie del piede: cosa fare

Malattie delle unghie del piede: cosa fare

Al giorno d’oggi, per fortuna, le persone tengono molto al  benessere personale e all’aspetto e ci si cura costantemente, ma alle malattie delle unghie del piede, sempre più frequenti e spesso sottovalutate e trascurate, non si presta la stessa attenzione che si ha per la propria salute e bellezza.

Dobbiamo ammettere che, se qualche dettaglio non è “ troppo visibile ”….tendiamo a trascurarlo: la cosa è illogica, ma quante volte ci siamo dati da fare per migliorare l’aspetto dei piedi e non abbiamo fatto altrettanto per scoprire cosa sono e come curare le anomalie, i segnetti e i colori strani comparsi sulle unghie?  😉

Tra questi rientrano sicuramente le patologie ungueali del piede e spesso, quando iniziamo a notare qualche ingiallimento sospetto (sulla superficie dell’unghia dell’alluce, ad esempio), diamo una bella smaltata colorata, certe di aver risolto l’inestetismo.

Donna applica lo smalto sulle unghie dei piedi

Tuttavia, non è così semplice: certi “ inestetismi ” non dovrebbero essere trascurati in tal modo, poiché potrebbero essere i sintomi di una fastidiosa malattia alle unghie dei piedi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Infatti, il colore e lo spessore delle unghie sono la prova del loro stato di salute, motivo per il quale un’unghia ingiallita, spessa e magari rialzata è  quasi sempre indice di una infezione in atto sul corpo corneo della stessa.

A riguardo, parlare di malattie alle unghie dei piedi significa considerare un ventaglio di micropatologie differenti, distinguibili in specifiche e generiche.

Mentre le malattie ungueali specifiche, quali l’onicogrifosi, l’unghia a pinza e l’onychauxis, sono quelle che colpiscono una o più unghie dei piedi, quelle generiche attaccano qualsiasi unghia, diventando spesso sintomo di un problema più generale dell’organismo.

La più frequente e ostinata malattia delle unghie dei piedi è sicuramente la micosi o onicomicosi, infezione generata dalla presenza di un fungo sotto la superficie dell’unghia.

Questo germe ungueale è piuttosto contagioso e può trasmettersi attraverso il contatto diretto oppure tramite l’utilizzo di calzature indossate precedentemente da persone infette.

La micosi prospera in ambienti con presenza di forte umidità, come le docce dei centri sportivi e delle piscine.

L’umidità stessa delle scarpe, specie quella che si forma nelle scarpe da ginnastica e sneakers, in un periodo particolarmente piovoso o caldo che favorisce la sudorazione, per esempio, può incrementare le probabilità di contrarre una micosi, soprattutto all’alluce, il dito più esposto al rischio.

Proprio per questo è bene usare polveri, come il talco deodorante , che combattono l’umidità nelle calzature e il cattivo odore dovuto alla sudorazione dei piedi.

Come facciamo a capire che si tratta proprio di una micosi?

I sintomi di questa malattia alle unghie dei piedi sono riconoscibili proprio per l’ ingiallimento che tanto ci affrettiamo a coprire con lo smalto.

In realtà l’infezione, a seconda della gravità, può assumere colorazioni diverse, che vanno dal bianco al giallo, al marrone, al verde, al viola e, nei casi più gravi, anche al nero.

Se trascurata, l’infezione continua il suo corso e provoca l’ inspessimento delle unghie dei piedi, le fa sgretolare e spesso causa anche cattivo odore e fastidioso dolore.

Quando ci si ritrova con un’unghia del piede rialzata, la patologia è ormai in fase avanzata e, se non si corre subito ai ripari, si indebolisce sempre di più e si rischia che possa staccarsi ancora di più e perfino cadere.

Ne consegue che non possiamo trattare la micosi come un semplice inestetismo, perché non sparirà così come è sorta, ma dobbiamo curarla con trattamenti podologici specifici, anche per evitare che l’infezione contagi le altre unghie.

Come curare le micosi delle unghie dei piedi?

La migliore cosa da fare è rivolgersi a un dermatologo, che saprà diagnosticare il tipo di patologia e prescrivere i farmaci specifici, caso per caso, per un trattamento ad hoc.

trattamento contro micosi delle unghie della Scholl

Se si vuole provare a curare le malattie delle unghie del piede con il fai da te, si può usare un antimicotico topico ad ampio spettro come questo, grazie al quale sono guarita da una malattia fungina all’unghia dell’alluce particolarmente tenace.

Un rimedio naturale per combattere l’onicomicosi in modo piuttosto efficace è l’acqua ossigenata, da usare al 3% e diluita in acqua distillata (in parti uguali) in applicazioni locali giornaliere di 30 minuti e non una volta alla settimana come il prodotto menzionato sopra.

In ogni caso non si può avere la certezza di risolvere definitivamente il problema senza la supervisione di uno specialista, specie se l’infezione è in fase avanzata e se l’ il corpo corneo si è già staccato dal letto ungueale.

Solitamente la cura di una micosi ungueale è piuttosto lunga (spesso va intrapresa per 1 anno intero) e richiede una certa costanza nell’applicazione dei prodotti disinfettanti e antibatterici, oltre che una particolare attenzione per evitare di infettare le unghie in salute, comprese quelle delle mani.

Al riguardo, 3 accorgimenti fondamentali:

  1. lavarsi le mani dopo che sono entrate in contatto con un’unghia infetta;
  2. sterilizzare sempre gli strumenti impiegati per la cura dei piedi;
  3. non applicare smalti o unghie di plastica, poiché favoriscono l’avanzamento della patologia.

Come prevenire le onicomicosi ?

Dato che prevenire è meglio che curare, il mio suggerimento non può essere che quello di iniziare a lottare contro le malattie ungueali prima di esserne infettati, creando un ambiente a loro sfavorevole e adottando qualche piccolo accorgimento.

Ecco cosa si può fare per evitare di ritrovarsi con una o più unghie malate:

  • Evitare il contatto diretto dei piedi con il pavimento di palestre, piscine e spogliatoi, calzando le apposite ciabatte.
  • Asciugare sempre i piedi dopo averli lavati e quando sono umidi per diversi motivi.
  • Indossare calzature traspiranti che favoriscono l’evaporazione del sudore, favorevole alle malattie ungueali.
  • Applicare di tanto in tanto sulle unghie e tra le dita l’antisettico Vicks Vaporub fai da te, unguento balsamico naturale che è utile anche al benessere dei piedi e che efficace anche per ammorbidire i talloni.

Piedi femminili con unghie senza smalto applicato

In ogni caso, è sempre bene lasciare “ respirare ” le unghie,  facendo a meno, specie d’inverno, di applicare lo smalto con troppa frequenza ed evitando il più possibile l’uso di solventi aggressivi e di laccature permanenti o semi permanenti che, impedendo la naturale traspirazione, favoriscono anch’esse la comparsa delle malattie delle unghie del piede.

 

Credito foto intestazione: Tibor Janosi Mozes per Pixabay.com

Credito foto laccatura delle unghie: LUM3N per Pixabay.com

Credito foto antimicotico: Scholl.it

Credito foto unghie nude: Girlfeet per Pixabay.com

Altri articoli

4 Commenti

  1. A maggio saranno due anni che combatto contro l’onicomicosi! E questo perché ho perso il primo anno utilizzando un farmaco consigliatomi da un farmacista e che dovevo applicare ogni giorno. Visto che non ne uscivo e che, nel frattempo la micosi si era estesa ad altre unghie, ho consultato un dermatologo. Mi ha fatto usare una pomata per 15 giorni dopo i quali le parti di unghia malate sono venute via. A quel punto ho iniziato la terapia con uno smalto medicinale (41 euro ogni flaconcino da 2,5 ml!!!!) e finalmente sono riuscito a guarire quasi del tutto, è rimasta solo un’unghia ancora interessata. Quello che voglio raccomandarvi, è la necessità di considerare gli arnesi per manicure e pedicure STRETTAMENTE PERSONALI e devono essere disinfettati SEMPRE anche quando si passa da un’unghia all’altra della stessa persona. La disinfezione più efficace è quella che si ottiene con la fiamma di un accendino perchè il fungo non sopravvive a temperature superiori ai 60 gradi circa. Quando si iniziano le terapie MAI e per nessuna ragione mettere in contatto fra loro le basi ungueali perché l’infezione si diffonde rapidamente. Inoltre bisogna avere paziena, le unghie dei piedi crescono ad un terzo della velocità necessaria alle unghie delle mani. Quindi non bisogna arrendersi. Auguri!

    • Renato, sei prezioso.Anche io disinfetto con l’accendino, ma, quando si scrive, spesso si dimenticano cose impotantissime.Grazie, grazie, grazie

    • Io, invece, caro Moz, mi sono beccata la micosi alle unghie per 3 volte in piscina……fortunata, direi 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings