HomeRicettePrimi PiattiRisotto al cavolfiore e acciughe

Risotto al cavolfiore e acciughe

Il risotto con le acciughe e il cavolfiore è un piatto che mi ricorda la mia infanzia e che faccio spesso e volentieri: preparazione gustosa, economica e nutrizionalmente equilibrata, costituisce un modo e uno ” stratagemma ” per fare mangiare il cavolfiore ai bambini che….raramente ” ne vanno pazzi “. 😉

Ecco la vecchia, ma sempre valida ricetta del risotto con le acciughe e il cavolfiore come la faceva la mia carissima nonna Ada.

Per la buona riuscita di questo piatto, è molto importante la scelta del cavolfiore, che deve essere sodo, compatto e non presentare zone più scure e macchie, “ spie ” di una cattiva o prolungata conservazione.

Il brodo vegetale (usa possibilmente quello di dado fatto in casa) va aggiunto sempre bollente e mai freddo per evitare di bloccare la cottura del risotto.

Se non avete sottomano la bilancia, dosate il riso con un bicchiere, calcolando che uno pieno fino all’orlo ne contiene 180 g.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Calorie: 540 a porzione

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolfiore;
320 grammi di riso;
4 acciughe salate;
4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
brodo di dado vegetale q.b
sale q.b;
pepe q.b.

Preparazione del risotto con acciughe e cavolfiore

Pulite il cavolfiore, mondandolo del torsolo e levando le foglie esterne ( non buttateli via, perché si possono usare in diversi modi), e poi fatelo bollire in acqua salata per 15 minuti circa.

Una volta che questo è cotto e ” al dente“, spegnete il fuoco e scolatelo con l’aiuto di una schiumarola.

Nel frattempo pulite le acciughe sotto sale, levando le lische e le interiora, sciacquatele accuratamente e mettetele in ammollo in una bacinella contenente acqua fredda per 15 minuti.

Cuocete il riso in acqua bollente salata per circa 15 minuti e scolatelo appena è cotto.

Trascorso il tempo necessario per renderle morbide, togliete le acciughe dall’acqua di ammollo, scolatele, asciugatele (tamponando con carta da cucina ) e fatene  un trito.

Tagliate il cavolfiore lesso a rosette piccole e poi fatelo rosolare per 5 minuti in una padella di ferro o antiaderente, mescolando con un cucchiaio di legno; se vi accorgete che il composto risulta troppo asciutto, aggiungete un po’ di brodo vegetale bollente.

Unite, a questo punto, anche il riso e fate saltare il tutto  per 2 minuti circa, continuando a mescolare e aggiungendo all’occorrenza brodo caldissimo e in quantità limitata..

A fuoco spento, infine, aggiungete le acciughe tritate e, sempre mescolando, fate in modo che si sciolgano e si amalgamino bene al tutto: non fate cuocere le acciughe, perché il calore potrebbe renderne il sapore troppo forte e rancido, ma unitele solo quando avrete tolto la padella dal fornello.

Servite subito  il risotto con cavolfiore e acciughe ben caldo e con una spolverata di pepe.

Credit photo : fugzu for Flickr.com

Altri articoli

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings