HomeRicetteTorte Salate e SformatiTorta di cipolle alla francese

Torta di cipolle alla francese

La torta di cipolle, o tarte aux oignons , è una torta di verdura a base di pasta brisée, tipica della Francia, ma ormai diffusissima in Italia e conosciuta ormai in tutto il mondo.

Nella ricetta classica, originaria della zona alsaziana della ” route des vins“, è previsto l’impiego di pancetta tagliata sottilmente, ma io preferisco non inserirla tra gli ingredienti della torta di cipolle alla francese, già molto nutriente di per sé e che può costituire un sostanzioso piatto unico, se accompagnato da insalate fresche.

L’ uso della pasta brisée, impiegata solitamente nella realizzazione delle torte di ortaggi salate, è, a mio avviso, quello maggiormente indicato per questa ricetta, ma, se vuoi rendere la preparazione più elegante, puoi adoperare la pasta sfoglia al suo posto.

Ingredienti per 4 persone:

1/2 chilo di cipolle;
1 rotolo di pasta brisè
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 cucchiaio di farina;
3 uova fresche;
1/2 litro di latte;
1/2 litro di panna;
2 cucchiai di prezzemolo tritato;
semi di finocchio q.b;
sale q.b;
pepe q.b.

Preparazione della torta di cipolle secondo la ricetta originale francese

Mondate le cipolle, lavatele, asciugatele, affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina e fatele appassire nell’olio a fuoco basso fino a quando diventeranno trasparenti.

Se volete ottenere una torta maggiormente light e rendere la cipolla più digeribile, potete tagliare le fette non parallelamente alle fibre e farle appassire in acqua e vino bianco per poi soffriggerle lievemente nell’olio, stando attenti che non prendano colore.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Poi aggiungete una spolverata di semi di finocchio, 1 cucchiaio di farina e il latte.

Aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere ancora per alcuni minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando si sarà formata una crema.

A parte, in una ciotola capiente, mettete la panna, un pizzico di sale e le uova e sbattete bene il tutto che incorporerete alle cipolle fuori dal fuoco e mescolando.

Ungete con burro l’ interno di una teglia, spolverizzatela con la farina e foderatela con la pasta brisée.

Aggiungete il composto cremoso, preriscaldate il forno e fate cuocere la tarte aux oignons  per circa 45 minuti a calore moderato.

Spolverizzate col prezzemolo e  lasciate intiepidire la torta di cipolle prima di levarla dalla teglia e servirla in tavola.

Credit photo intestazione: Flickr.com by traaf

Altri articoli

8 Commenti

  1. ciao Franci, non mi sono scordata di te, è che davvero per ora non ho il tempo per passare da chi ammiro molto e la cosa mi manda in bestia! ma come adesso, ogni qualvolta ho due minuti passo a lasciarti un saluto, e ora ti rubo una fettona di quiche, squisita! bacioni

    • Lo so, Sonia, che non ti sei dimenticata.Ti capisco benissimo, in quanto anche per me questo è un periodo ….di corsa 😉

  2. Io sto riscoprendo ultimamente la pastà brisée e la trovo versatile e buona.
    Le cipolle mi piacciono molto, è una ricetta che mi attira questa qui 😉

  3. Esattamente, io con la basta brisée preparo le pizze rustiche, mettendoci dentro ogni genere di cosa.
    Ottima anche questa torta di cipolle 🙂

    Moz-

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings