HomeRicetteTorte Salate e SformatiQuiche allo speck, formaggio, patate e scalogni dell'Alta Savoia

Quiche allo speck, formaggio, patate e scalogni dell’Alta Savoia

Questa saporita quiche allo speck, formaggio, patate e scalogni è una variante dell’Alta Savoia della famosa Quiche Lorraine della cucina francese, solo che in questo caso si usano speck e Parmigiano Reggiano al posto di pancetta e Gruviera e la preparazione è più veloce, dato che si usa la pasta brisée già pronta al posto di quella fatta a mano in casa.

La torta salata è di gran figura, ma la sua esecuzione è piuttosto semplice e rapida, come quella del buonissimo ma più rustico tortino di patate, prosciutto e mozzarella, e costituisce, quindi, il piatto ideale da cucinare quando capitano ospiti imprevisti e il tempo a disposizione per cucinare è limitato.

Al posto della pasta brisée, se non la hai a disposizione, puoi adoperare la sfoglia già pronta, anch’essa indicata nella preparazione di quiche contenenti formaggi.

Ti consiglio, comunque, di tenere sempre nel freezer 1 rotolo di pasta brisée, 1 di sfoglia e 1 di frolla da usare all’occorrenza senza dover correre al supermercato quando hai i minuti contati.

Ingredienti per 6 persone:

1 rotolo di pasta brisée fresca
100 grammi di speck tagliato a fette
100 grammi di panna fresca
100 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 uova fresche
6 patate
3 scalogni
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di farina bianca
noce moscata
pepe q.b
sale q.b

Preparazione della quiche francese allo speck e formaggio

Lava le patate e, senza togliere loro la buccia, falle lessare in abbondante acqua salata per una quindicina di minuti circa.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Poi scolale, lasciale lievemente raffreddare (per evitare di scottarti le dita) e poi leva loro la pelle, tagliale a piccoli spicchi e mettile in una ciotola capiente.

Monda gli scalogni, falli a fettine e aggiungili alle patate.

Lava la foglia di alloro, asciugala con cura, spezzettala finemente, mescolala a una macinata di pepe e a un pizzico di sale e  unisci il miscuglio aromatizzato alla ciotola.

Imburra e spolvera di farina l’interno di una tortiera e foderalo con la pasta brisée srotolata, facendola aderire bene al fondo e alle pareti e tagliando con la rotella la pasta che sborda in eccesso.

Punzecchia il fondo con i rebbi di una forchetta e poi passa alla cosiddetta ” cottura cieca “:

  • copri la superficie della pasta con la carta da forno;
  • sistemaci sopra dei fagioli o dei ceci secchi;
  • inforna lo stampo nel forno fatto precedentemente riscaldare a 190° e fai cuocere per una quindicina di minuti.

Nel frattempo, togli allo speck la cotenna e taglialo a listarelle.

Sguscia le uova in una terrina e sbattile; incorpora la panna liquida, le striscioline di speck e il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescola accuratamente il tutto con il cucchiaio di legno per fare amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.

Infine assaggia il composto, aggiustalo di sale e di pepe a tuo piacimento e insaporiscilo con una grattata di noce moscata.

Passati i 15 minuti di cottura, tira fuori dal forno la tortiera, elimina i legumi secchi e la carta da forno, spennella con della chiara d’uovo il fondo della pasta e rimetti in forno lo stampo per ulteriori 5-8 minuti a 170°.

Poi  disponi gli spicchi di patate e le fettine di scalogno sul fondo della tortiera foderata di pasta, versaci sopra il composto di uova facendo in modo d’impregnarne bene le verdure e trasferisci lo stampo nel forno fatto precedentemente riscaldare.

Fai cuocere la quiche a 180° per circa 30 minuti fino a quando la superficie avrà assunto una colorazione dorata.

Quindi estraila da forno, lasciala riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti (per fare in modo che si compatti a dovere e sia più facile tagliarla a fette) e servila appena tiepida con un vino bianco giovane come, ad esempio, il Pinot Grigio del Trentino.

Puoi conservare la torta salata in frigorifero, coperta con la pellicola alimentare, per circa 3 giorni o anche congelarla, chiusa ermeticamente e già fatta a fette, in modo da poter scongelare e riscaldare solo quelle che ti serviranno al momento.

Se ti avanza una parte di quiche allo speck e formaggio e vuoi consumarla in breve tempo presentandola in maniera diversa, tagliala cubetti e, dopo averla fatta brevemente intiepidire nel forno o nel microonde, portala in tavola con fettine di Brie o di Taleggio morbido su un letto di radicchio rosso tagliato finemente.

 

Se ti piacciono le torte salate, dai un’occhiata anche a:

  • Quiche alla ratatouille fatta con le verdure di stagione per un pasto veloce sano e particolarmente sfizioso
  • La ricetta ligure della della gustosa e colorata torta di peperoni gialli e rossi
  • La versione salata con i pomodori della famosa Tarte Tatin francese
  • Spanakopita: la tipica torta ellenica preparata con gli spinaci e con la Feta greca  da servire come antipasto o leggera pietanza vegetariana.

Credit photo: Flick.com by Katrin Gilger

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings