HomeSecondi PiattiRicette con UovaFrittata di avanzi di verdure veloce in padella

Frittata di avanzi di verdure veloce in padella

Dato che a tutti capita spesso di ritrovarsi nel frigorifero dei rimasugli di ortaggi crudi o cotti in quantità insufficiente per essere consumati come contorno, ora ti spiego come li uso nella ricetta svuotafrigo della frittata di verdure avanzate, grazie alla quale riesco a riciclarli in modo furbo e appetitoso senza doverli buttare via.

Se mi rimangono anche piccole quantità di formaggi, affettati e scarti riutilizzabili adatti ad essere cucinati con le uova, come un pezzetto di emmental, una fetta di prosciutto cotto o le foglie dei ravanelli, li inserisco tra gli altri ingredienti della frittata e uso eventuale insalata rimasta inutilizzata per fare la decorazione del piatto.

Qualche mattina fa, ad esempio, prevedendo di partire nel primo pomeriggio, volevo svuotare il frigorifero, ma,sebbene nei giorni precedenti avessi cercato di consumare tutto ciò che vi era contenuto, rimanevano sui ripiani 5 uova, 1 pezzetto di mozzarella, 1/2 cipolla, 1 pomodoro, 1 cipollotto, 1 mazzetto di radicchio verde, 1 carciofo lessato, un avanzo di  bietole saltate in padella e uno di agretti cotti.

Ben poco, lo so, ma, impiegandoli nella realizzazione della frittata di verdure avanzate, ho servito in tavola un pasto genuino, veloce e leggero di mezzogiorno per 3 persone, evitando sprechi inutili e “ scansando  ” il solito panino gommoso e costoso delle stazioni di servizio autostradali.

Evito d’indicarti i tipi di verdure da impiegare (vanno bene tutte quelle che si usano abitualmente per fare la frittata) e le dosi, perché il vantaggio della  ricetta svuotafrigo e che ci si può arrangiare con quello che c’è.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tieni presente, però, , però, che bisogna calcolare 2 uova a persona se si consuma la frittata come pietanza, mentre ne basta 1 a testa se ne fai un antipasto.

Se gli avanzi non bastassero, puoi aggiungere una patata cotta tagliata a dadini o a listarelle sottili, come consiglia di fare Ada Boni nel suo famoso Talismano della Felicità.

La mitica gastronoma del secolo scorso e insegnante di cucina di Maria Josè di Savoia, sosteneva che i latticini sono degli optional nelle frittate e io, che spesso uso cucunarle senza parmigiano, latte e burro, sono pienamente d’accordo con lei.

Pertanto, se non hai formaggio in casa e non vuoi precipitarti fuori a procurartelo, puoi benissimo non utilizzarlo, ma tieni presente che in tal caso le verdure si devono fare saltare in padella (dopo averle bollite o scottate) per rendere il piatto saporito al punto giusto.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

4-8 uova fresche

verdure avanzate cotte o crude q.b.

parmigiano o grana grattugiato o altro formaggio adatto: 50 grammi (facoltativo)

2 cucchiai di latte (facoltativo)

olio extravergine di oliva q.b

prezzemolo o basilico o origano q.b

sale e pepe q.b

Preparazione veloce della frittata di verdure avanzate in padella

Nel caso che le verdure che vuoi impiegare nella frittata siano ancora  crude, mondale, lavale e falle bollire in acqua salata o cuocere a vapore, sempre con l’aggiunta di un pizzico di sale, fino a quando saranno arrivate al dente.

Scolale, quindi, e falle sgocciolare bene (se è il caso, lasciale intiepidire e poi strizzale con le mani).

Metti sul tagliere le verdure cotte, tagliale a tocchetti o a striscioline e poi trasferiscile in una padella antiaderente dalle dimensioni adeguate a cucinarci poi dentro la frittata (se ne hai una a doppio fondo apposita per facilitare il “ ribaltamento ” delle frittate, usa quella).

Fai saltare brevemente gli ortaggi a fiamma viva in poco olio con uno spicchio di aglio privato della pelle per farli insaporire, mescolando con il cucchiaio di legno.

Come saltare le verdure in padella

 

Poi spegni il fuoco, togli l’aglio e lascia intiepidire.

Nel frattempo, monda il prezzemolo (o il basilico), lavalo, asciugalo accuratamente e tritane una quantità sufficiente a riempire un cucchiaio (se non ne disponi, potrai usare l’origano essiccato al suo posto).

Sguscia le uova in una terrina, aggiungi 2 cucchiai di latte (se non lo hai, sostituiscilo con 1 cucchiaio di acqua), regola di sale e di pepe e sbattile con la frusta da cucina o con i rebbi della forchetta.

Come sgusciare le uova

 

Poi unisci l’erba aromatica fresca tritata o una generosa spolverata di origano e aggiungi l’eventuale formaggio grattugiato o fatto a scagliette poco alla volta per fare in modo che s’incorpori bene alle uova, continuando a mescolare per ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.

Rimetti sul fuoco la padella contenente le verdure saltate, aggiungi un po’ di olio EVO per fare in modo che la frittata non si attacchi al fondo durante la cottura e, quando questo si sarà ben scaldato, versaci dentro le uova sbattute, muovendo leggermente lo strumento di cottura in modo da incorporarle bene agli ortaggi.

Copri con il coperchio e fai cuocere il tutto a fiamma medio-bassa per 5-6 minuti fino a quando la parte superiore della frittata avrà assunto una consistenza piuttosto compatta ma non del tutto asciutta.

Appoggia, quindi, un piatto capiente sui bordi della padella e, tenendolo ben fermo con una mano, con l’altra afferra saldamente il manico della padella e capovolgila in modo di riuscire a girare la frittata facilmente senza rischiare di romperla.

Frittata in padella cotta bene

 

Poi rimettila di nuovo nella padella e lasciala cuocere, stavolta senza coperchiare, sull’altro lato per ulteriori 2-3 minuti.

Usando molta delicatezza per evitare di danneggiarne l’aspetto, fai scivolare la tua frittata di verdure avanzate sul piatto di portata e servi in tavola la dorata e appetitosa pietanza svuotafrigo tiepida e possibilmente accompagnata da un’insalata verde o da una di ortaggi crudi misti.

 

Se ti piacciono le uova con le verdure, dai un’occhiata anche a:

Credit photo verdure saltate: Flickr.com by Martin Cathrae

Credit photo sgusciare uova: Flickr.com by 5112

Credit photo cottura frittata: Flickr.com by The Marmot

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings