HomeSecondi PiattiRicette di PesceAcciughe impanate e fritte a cotoletta

Acciughe impanate e fritte a cotoletta

Oggi vi propongo la ricetta delle acciughe impanate e fritte a cotoletta, pietanza golosa letteralmente “ divorata ” ieri a cena dal mio nipotino e che, al pari delle sogliole al limone con la crosticina, costituisce un ottimo escamotage per far mangiare volentieri il pesce ai bambini a cui non piace.

Infatti ho potuto constatare che anche i bambini più riluttanti a consumare piatti di mare “ pappano ” con gusto le cotolette di alici, perché ricordano loro la tanto amata fettina di carne alla milanese.

Ecco la facilissima ed economica ricetta del piatto a base del salutare pesce azzurro ricco di Omega3 e di altre sostanze preziose per l’organismo.

Preparazione delle acciughe impanate e fritte a cotoletta

Pulite le acciughe e lavatele sotto l’acqua corrente; scolatele, poi, apritele a libro e si asciugatele con cura.

A parte  sbattete l’uovo con l’aggiunta di un pizzico di sale e immergetevi dentro le alici.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Passatele, quindi, nel pane grattugiato, facendo attenzione che ne siano ricoperte completamente e in modo omogeneo.

In una padella capiente scaldate abbondante olio di oliva (non quello extravergine che è troppo forte e poco gradito al gusto dei bambini) o olio di semi di arachide, facendo attenzione che non arrivi al punto di fumo, e adagiateci dentro le alici a cotoletta.

Fatele friggere a fuoco basso e, quando avranno assunto un bel colore dorato da entrambe le parti, estraetele delicatamente con l’aiuto di una spatola per frittura, facendo sgocciolare l’olio il più possibile, e trasferitele su un foglio di carta da cucina ripiegato in due, in modo che si possano tamponare ed eliminare più unto possibile.

Regolate di sale e servite in tavola l’appetitosa pietanza ben calda.

Un ulteriore trucco affinché le acciughe a cotoletta piacciano subito ai piccoli è quello di accompagnarle con patatine fritte.

A differenza del pesce passato nella farina che deve essere cucinato subito, le acciughe possono essere impanate in anticipo qualche ora prima della frittura, avendo però l’accortezza di metterle in frigorifero ben distese su un piatto piano e di ripassarle leggermente nel pane grattato nel caso fossero umide.

So che si possono congelare le alici crude passate prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato su un vassoio sistemato in piano nel freezer e friggere in un secondo momento senza farle prima scongelare, ma non ho ancora provato a farlo, anche perché, se capita che avanzino (cosa peraltro rarissima), le adopero per fare le alici fritte in carpione.

Preparare le acciughe in carpione è molto facile.

Si mettono in una pentola rondelle sottili di scalogno, alloro, aglio in pezzetti, un pizzico di sale e aceto di vino rosso e acqua in parti uguali e si lascia  sobbollire il tutto fino a che il liquido si è ridotto di circa la metà.

Poi si spegne il fuoco, si lascia raffreddare e, infine, si dispongono le acciughe in un contenitore di vetro pulito, ci si versa sopra il carpione, si chiude con un tappo, possibilmente di sughero, si lascia riposare in frigo per 24 ore ed ecco che le acciughe fritte a cotoletta in carpione sono pronte per essere consumate.

Credit photo: Flickr.com by Fugzu

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings