HomeSecondi PiattiRicette di CarneMaialino arrostito e patate

Maialino arrostito e patate

Il maialino arrostito e patate è un piatto tipico della cucina sarda saporito e ricco di aromi profumati, che io preparo spesso per i pranzi in famiglia o con gli amici e che vi consiglio di provare perché è davvero squisito.

Per profumare al top questa ghiotta pietanza, l’ideale sarebbe usare le bacche di mirto ( in Sardegna usano anche quelle usate nella preparazione del liquore).

Tuttavia, dato che i frutti maturi del mirto si trovano solo in inverno e non dappertutto,  io le sostituisco quasi sempre con un trito di erbe aromatiche e vi posso assicurare che il risultato è ottimo lo stesso.

Volendo, si può anche fare la variante del piatto all’aglio: basta steccare il cosciotto con 2 spicchi sbucciati e tagliati a filetti.

L’impiego di carne di un maialino da latte è fondamentale per la buona riuscita della ricetta, come è importante anche scegliere le patate adatte, che devono essere sode, prive di germogli e parti rovinate e, possibilmente, di pasta gialla.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se amate l’agrodolce, potete servire le fette arrostite del maialino con una purea di mele oltre che assieme alle “ immancabili ” patate.

Ingredienti per 6 persone:

1 cosciotto di maialino da latte da 2,5-3 chili;
1,5 chili di patate medio-piccole;
2 cucchiai di strutto;
2 cucchiai di bacche di mirto o di  erbe aromatiche fresche tritate (rosmarino, salvia, alloro, timo, origano);
sale e pepe q.b.

Preparazione del maialino arrostito e patate

Lavate le patate e mettetele a bollire con la loro buccia in abbondante acqua salata e levatele dal fuoco quando saranno arrivate a metà cottura.

Scolatele, levate loro la pelle e mettetele sulla lastra del forno.

Sciacquate le bacche di mirto (o le erbe aromatiche), scolatele, asciugatele e fatene un trito.

Unitele poi in una ciotola con lo strutto, aggiungete un pizzico di sale ed uno di pepe e mescolate bene il tutto.

Lavate il cosciotto, asciugatelo, tagliate la cotenna a quadri con l’aiuto di un coltello affilato e legatelo con lo spago da cucina.

Poi spennellatelo su tutta la superficie esterna con 2/3 del misto di strutto e spezie.

Pesatelo e adagiatelo sulla griglia del forno, mettendo sotto la stessa la lastra contenente le patate.

Preriscaldate il forno e poi fate cuocere il maialino con le patate (che occorrerà mescolare ogni tanto e controllare il livello di cottura raggiunto dalle stesse) a 200°, calcolando un tempo di 1/2 ora ogni 1/2 chilo di carne.

Mentre il maialino cuoce, spennellatelo spesso con lo strutto rimanente, insistendo in modo particolare sulle spaccature che si formeranno tra i quadrati di cotenna.

Il cosciotto va anche rivoltato di tanto in tanto e, quando avrà assunto colore su tutti i lati, copritelo con l’ alluminio e abbassate un po’ il calore.

La cottura sarà completata quando, bucandola con un ago da cucina, verificherete che è tenera.

Prima di servire in tavola il maialino arrostito con le patate, eliminate lo spago, la cotenna e il grasso e poi tagliatelo a fette sottili.

Credit photo: stu_spivack for Flickr.com

Altri articoli

13 Commenti

  1. Grazie dei complimenti e ricambio con vero piacere la visita, da te ci sono ottime ricette sfiziose ed invitanti!!!
    Ti segno fra i miei lettori 🙂
    A presto
    flora

  2. Ciao Franci, da buona sarda conosco molto bene questo piatto, lo preparo anch’io al forno ma solo quando vado a trovare mia sorella in Piemonte perché qui in Sardegna è considerato un delitto 😀 si cuoce rigorosamente allo spiedo.
    Se ti va torna a trovarmi mi farà molto piacere.
    Buona domenica.

  3. Ciao Francesca, intanto grazie per il commento che mi hai lasciato.. ricambio volentieri la visita!!!! Ma che bella ricetta!! Devi sapere che spesso andiamo al ristorante sardo, e una delle cose che adoriamo è proprio il maialino! mi piace da matti in accostamento alle patate..Non sapevo che in Sardegna si usassero le bacche di mirto.. decisamente impossibili da reperire.. almeno Roma… baci buona domenica e torna a trovarmi, mi farebbe piacere 😀

  4. La carne di maiale è veramente ottima ed ora anche meno grassa di un tempo. Il maialino una delizia se trovo un giorno quasi quasi lo devo fare. Buona fine settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings