HomeRicetteRicette DieteticheSalsa al pomodoro dietetica senza olio

Salsa al pomodoro dietetica senza olio

Ho imparato a preparare una buonissima e profumata salsa di pomodoro senza grassi quando due anni fa ho finalmente deciso di rimettermi a dieta per buttare giù i chili di troppo accumulati durante l’inverno.

Devo ammettere che all’inizio ho escluso l’olio a malincuore ed unicamente perché ne volevo usare l’unico cucchiaio permesso al giorno dal mio regime ipocalorico preferito per insaporire le verdure che proprio non riesco a mangiare scondite.

Credevo che riuscire a fare una gustosa salsa di pomodoro senza olio fosse una cosa quasi impossibile, ma mi sono dovuta ricredere, poiché è riuscita talmente bene fin dalla prima volta da non farmi rimpiangere quella arricchita di olio.

Se provi questa ricetta, è molto probabile che anche tu prenderai l’abitudine di fare la salsa di pomodoro light per condire pasta, riso e cereali vari, aggiungendo, tutt’al più, un filo d’olio a crudo alla fine, come faccio io quando non sono a dieta.

Ti consiglio di prepararne una quantità maggiore di quella che ti serve al momento, come io faccio abitualmente anche con il sugo finto alla toscana, poiché quella che non usi subito la puoi dividere in porzioni (io uso i vasetti dello yogurt) e congelare in freezer per poi ritrovartela già pronta all’occorrenza.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il segreto dell’ottimale riuscita della salsa sta nell’abbondare di erbe aromatiche e spezie per compensare la mancanza di soffritto.

Io adopero solitamente foglie di basilico fresco o sotto sale per dare profumo al sugo di pomodoro che preparo con la passata per comodità, ma puoi benissimo impiegare altre erbe aromatiche a piacere ( anche l’origano e il prezzemolo ci stanno benissimo) e pomodori da salsa freschi.

Se ti piacciono i sapori piccanti e vuoi preparare una salsa al pomodoro dal retrogusto un po’ esotico, puoi usare anche il Masala in polvere.

Ti raccomando, però, di impiegarne solo un pizzico, perché alcuni tipi di questo miscuglio indiano di spezie sono veramente hot.

Anche se in teoria non si dovrebbe usare il calorico zucchero, aggiungine un 1/4 di cucchiaino al sale per neutralizzare il retrogusto acido del pomodoro, ma…fallo solo se non sei a dieta ferrea.

 

Ingredienti:

1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cucchiaino di brodo vegetale in granuli
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 carote
2-3 gambi di sedano (a seconda della dimensione)
abbondante basilico fresco
peperoncino q.b
Masala q.b (facoltativo)
sale fino q.b

Preparazione della salsa di pomodoro dietetica senza olio

Monda le carote e il sedano, lavali, asciugali e riducili a pezzetti; togli la buccia allo spicchio di aglio, fai la stessa cosa con la cipolla e tagliala a fettina sottili.

Trasferisci il tutto in una casseruola ( possibilmente di terracotta, materiale ideale per cuocere questo tipo di salsa), aggiungi 1 bicchiere di acqua, il granulato di brodo vegetale ( puoi anche usare il genuino e casalingo concentrato di verdure al suo posto) e fai cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, aggiungendo acqua bollente se necessario.

Poi unisci la passata di pomodoro (se disponessi di quella già aromatizzata fatta in casa sarebbe il massimo), la metà delle foglie di basilico, il peperoncino e il Masala (facoltativo) in polvere.

Aggiusta di sale, metti il coperchio, regola la fiamma al minimo quando comincerà l’ebollizione e continua la cottura fino a quando il sugo avrà raggiunto la densità desiderata.

Infine spegni il fuoco, aggiungi le rimanenti foglie di basilico spezzettate grossolanamente,  mescola con il cucchiaio di legno e …la salsa di pomodoro light è bella che fatta.

 

.Se vuoi sapere come utilizzare i pomodori in altri modi, dai un’occhiata anche a:

  •  Sana e gustosa salsa al pomodoro fresco: la mia ricetta collaudata
  • Come fare l’originale pappa al pomodoro toscana
  • Idee per preparare dei salutari e buonissimi aperitivi a base di succo di pomodoro

 

Credit photo: Pixabay.com by Catkin

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings