HomeRicettePrimi PiattiLasagne pasticciate alla bolognese al forno: la ricetta semplice

Lasagne pasticciate alla bolognese al forno: la ricetta semplice

Oggi ti propongo la ricetta semplificata delle squisite lasagne pasticciate alla bolognese, piatto rinomato per eccellenza della cucina emiliana e perfetto per Carnevale, per Pasqua e per il pranzo della domenica al pari degli altrettanto gustosi conchglioni ripieni gratinati al forno.

La ricetta tradizionale prevede rigorosamente l’uso di lasagne fatte a mano, ma, poiché ho raramente il tempo di prepararle in casa, adopero quasi sempre le lasagne all’uovo già pronte dei negozi di pasta fresca o quelle del Pastificio Rana e ti posso assicurare che il risultato finale è eccellente lo stesso.

La realizzazione della ricetta è piuttosto semplice, ma, per la sua riuscita ottimale, bisogna:

  • Usare carne macinata metà di manzo e metà di vitellone per fare il ragù.
  • Sorvegliarne la cottura.
  • Aggiungere il brodo bollente poco alla volta quando il sugo si addensa troppo.

Ovviamente, se preferisci, puoi fare le lasagne a mano o con la macchinetta sfogliatrice.

Preparazione delle lasagne pasticciate alla bolognese secondo la ricetta semplificata

Esecuzione della ricetta: media difficoltà

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tempo occorrente: 2 ore e 30 minuti (cottura 2 ore e 20 minuti)

Costo: medio

 

Ingredienti per una teglia da 6 persone:

500 grammi di lasagne di pasta fresca all’uovo già pronte
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
800 grammi di carne macinata di manzo e di maiale (metà e metà)
1 fetta di pancetta da 100 grammi
800 millilitri di passata di pomodoro
1 pugno di funghi porcini essiccati

1litro di brodo di carne
1 bicchiere scarso di vino bianco secco
olio extravergine di oliva q.b
noce moscata q.b
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b
pepe q.b
sale q.b

Per la besciamella:

100 grammi di farina
1 litro di latte
100 grammi di burro
noce moscata q.b
sale q.b

Procedimento

Metti i funghi secchi in una piccola ciotola, ricoprili con acqua tiepida e lasciali ammorbidire per una quindicina di minuti.

Fai scaldare il brodo, che ti servirà bollente per allungare il sugo durante la lunga cottura.

Pulisci le verdure, sciacquale, asciugale e tritale con la mezzaluna sul tagliere.

Taglia la pancetta a piccoli dadini.

Trasferisci il battuto, la pancetta e lo spicchio di aglio intero spellato in una casseruola possibilmente di coccio, aggiungi in po’ di olio e di acqua e fai soffriggere il tutto a fuoco basso e con il coperchio.

Appena la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungi la carne e i funghi strizzati e tagliati grossolanamente, mescola, alza la fiamma e fai ancora soffriggere brevemente.

Sfuma con il vino e fallo evaporare; poi aggiungi la passata di pomodoro e insaporisci con la noce moscata grattata, un pizzico di pepe macinato al momento e il sale fino.

Fai cuocere il ragù bolognese, coperto e a fiamma bassissima, per 2 ore circa, sorvegliandolo spesso ed aggiungendo brodo bollente se tendesse ad attaccarsi al fondo della casseruola.

Nel frattempo, dedicati alla preparazione della béchamel (puoi anche fare la salsa nella macchina del pane senza doverla mescolare per tutto il tempo).

Dopo aver fatto sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassissima, incorpora a poco a poco prima la farina e poi il latte bollente, mescolando in continuazione con il cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.

Insaporisci con il sale, il pepe e una grattata di noce moscata e fai cuocere la salsa per 15 minuti dall’inizio dell’ebollizione senza mai smettere di girarla.

Dopodiché, fai cuocere anche le lasagne in abbondante acqua bollente salata, scolale con l’aiuto di una schiumarola, trasferiscile su un canovaccio da cucina pulito disposto su una superficie piana e lascia che si raffreddino.

Una volta che il ragù sarà pronto, ungi con il burro l’interno di una pirofila da forno capiente e inizia con il foderare il fondo con uno strato di lasagne, che condirai con il sugo e una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Continua in questo modo fino a quando avrai esaurito il ragù, il formaggio e le lasagne e poi versa la besciamella rimasta sull’ultimo strato, livellane la superficie con una spatola e disponici sopra qualche fiocchetto di burro.

Inforna la pirofila nel forno preriscaldato e fai cuocere le lasagne pasticciate alla bolognese a 170° fino a quando saranno diventate dorate in superficie.

Infine sfornale e, dopo averle lasciate riposare 10 minuti, servile in tavola con un vino rosso emiliano, come il Lambrusco Nero.

Se te ne avanzano, puoi conservarle chiuse ermeticamente in frigorifero per 3 giorni o nel freezer per 1 mese e farle scaldare in forno prima di effettuarne il consumo.

 

Se, come me, ami le lasagne cucinate in tutti i modi, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: Pixabay.com by GutundTasty

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings