HomeRicettePiatti UniciRiso e lenticchie con tonno light: la ricetta libanese

Riso e lenticchie con tonno light: la ricetta libanese

Il riso e lenticchie classico, asciutto o in minestra, è da sempre un  comfort food  preparato dagli italiani quando fa freddo, ma oggi voglio proporti la versione della cucina libanese, il riso e lenticchie con il tonno, reso particolarmente saporito dalle spezie e adatto ad ogni stagione.

Essendo un piatto raffinato nella sua semplicità, trovo che sia ideale per la tavola di Capodanno, sulla quale…..riso e lenticchie non possono certo mancare.

La preparazione, tipicamente mediterranea, è light (solo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva per 4 persone e nessun altro grasso) e, contenendo cereali, legumi e proteine, è nutrizionalmente equilibrata e può benissimo costituire un piatto unico particolarmente appetitoso e salutare.

Io preferisco consumarlo freddo (a temperatura ambiente e non fatto raffreddare in frigorifero) in estate e ben caldo in inverno e lo accompagno con un vino bianco e asciutto ( trovo che sia ideale il Verdicchio dei Castelli di Jesi).

Puoi usare lenticchie rosse o verdi (è meglio che siano a seme piccolo) secondo il tuo gusto, ma l’importante è cucinarle al momento, evitando l’uso di quelle già cotte in scatola e adoperare un riso a grana lunga per l’ottimale riuscita di questa squisita preparazione della cucina mediterranea.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Le dosi sono quelle della ricetta originale libanese, ma se servi la preparazione come piatto unico, puoi benissimo aumentarle a tuo piacimento , ma sempre rispettando le proporzioni tra gli ingredienti.

Pertanto, se desideri cuocere una maggior quantità di lenticchie per poi usarne la parte eccedente per farne un contorno o delle polpette, puoi benissimo farlo, ma assicurati di impiegare nella realizzazione della ricetta 100 g di lenticchie per 150 g di riso e 300 g di tonno.

Occorrente per 4 persone:

150 grammi di riso a chicchi lunghi
100 grammi di lenticchie piccole
300 grammi di tranci di tonno fresco
1/2 cipolla grossa o 1 piccola
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 rametto di menta
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b

Preparazione del riso e lenticchie con il tonno secondo la ricetta light libanese

Sciacqua le lenticchie sotto il rubinetto per eliminare polvere e impurità, e mettile in ammollo nell’acqua per circa 2 ore.

Poi scolale, sciacquale ancora e trasferiscile in una casseruola con abbondante acqua fredda; accendi il fuoco, porta al punto di bollore e falle cuocere per circa 20-30 minuti a partire dall’inizio dell’ebollizione.

Il tempo di cottura dipende dal tipo di legumi impiegati e dall’ammollo: fai la “prova assaggio” per capire quando sono pronti.

Nel frattempo togli la pelle ed eventuali spine al tonno, lavalo, asciugalo e taglialo grossolanamente a cubetti.

Monda la cipolla, passala sotto l’acqua, asciugala, tritala, trasferiscila in una padella e falla appassire con l’olio EVO.

Quando sarà diventata traslucida senza che prenda colore, aggiungi i dadi di tonno, il cumino, la cannella; insaporisci con il sale e il pepe, mescola con il cucchiaio di legno e fai cuocere il tutto per circa 5 minuti.

Trascorso questo tempo, estrai il tonno dalla casseruola con l’aiuto di una schiumarola e disponi i cubetti ormai cotti su un piatto.

Aggiungi il riso (precedentemente sciacquato) al fondo di cottura del pesce, fallo insaporire mescolandolo e aggiungi 2 bicchieri di acqua bollente.

Quando inizierà l’ebollizione, abbassa il fuoco al minimo e fai cuocere il riso girandolo spesso e aggiungendo acqua calda se ce ne fosse bisogno.

Una volta cotto, incorpora al riso il tonno e le lenticchie.

Prima di servire in tavola il piatto light aggiungi le foglioline di menta tagliuzzate, aggiusta di sale, mescola con delicatezza e, a piacere, decora con qualche foglia intera di menta e con anelli di cipolla fritti come si usa fare in Libano.

 

Se sei alla ricerca di idee per cucinare piatti adatti al Capodanno come questo e snack per l’occasione, dai un occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings