HomeRicetteDolci e BiscottiZuccotto di ricotta e uva al miele

Zuccotto di ricotta e uva al miele

Lo zuccotto di ricotta con uva al miele ed aromatizzato con la cannella è un dessert che si prepara prevalentemente in autunno con i frutti freschi di stagione, ma che è anche adatto alle Feste, in quanto l’uva è natalizia e augurale.

A me piace così tanto che lo realizzo pure nei periodi dell’anno in cui l’uva non è reperibile, sostituendola con delle amarene fresche private del nocciolo o con quelle sotto spirito fatte sgocciolare bene.

In questo delizioso dolce, ben diverso dal classico zuccotto fiorentino, ma ugualmente buono e più originale, non si usa cioccolato e né savoiardi né pan di Spagna e sono proprio la cannella e il miele a dargli quel tocco di raffinatezza che lo rende un dessert a cucchiaio adatto anche ad occasioni importanti.

Usa uva rossa dalla polpa succosa e chiara o, se non la trovi, sostituiscila quella nera della varietà Moscato d’ Amburgo(indicata anche per fare un elegante e goloso risotto autunnale), ma evita l’impiego sia della bianca sia della fragola, meno indicate per questo dolce.

Ti consiglio anche di adoperare ricotta freschissima di buona qualità e, se lo riesci a reperire, l’ottimo miele di favo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di ricotta
1 grappolo di uva rosata
2 uova
3 albumi
1 noce di burro
3 cucchiai di miele
1 centimetro di cannella in stecca
1 cucchiaino di cannella
sale q.b

Preparazione dello zuccotto di ricotta e uva rosata al miele

Fodera l’interno di uno stampo da zuccotto con la carta da forno prima bagnata, poi strizzata e, infine, imburrata.

Sciacqua il grappolo di uva, scolalo bene, asciugalo, sgranalo e dividi a metà gli acini più grossi lasciando interi gli altri.

Fai sciogliere il miele in 1 cucchiaio di acqua tiepida in un tegame; aggiungi l’uva e falla rosolare per pochi minuti a fuoco vivace; poi sgocciola la metà degli acini e lascia che diventino tiepidi.

Monta gli albumi a neve e tienili da parte.

Lavora la ricotta a crema con l’aiuto di una spatola da cucina, unisci 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, gli acini d’uva sgocciolati, una presa di sale e incorpora anche le uova sgusciate.

Mescola delicatamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato; versalo poi nello stampo e fallo cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato per circa una ventina di minuti a 180°.

A cottura ultimata, estrai dal forno il dolce, lascialo raffreddare bene per circa 1 ora e, trascorso questo tempo, trasferiscilo in frigorifero per almeno 4 ore. per fare in modo che assuma la giusta consistenza.

Poi estrai lo zuccotto dallo stampo, guarniscilo con la rimanente uva al miele fatta leggermente intiepidire, spolverizzalo con la cannella in polvere tenuta da parte e con qualche pezzetto di cannella in stecca sbriciolato prima di servirlo in tavola.

Lo zuccotto di ricotta e uva al miele, coperto con pellicola trasparente da cucina, si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ma non va messo nel freezer, perché perderebbe in consistenza e sapore.

 

Se vuoi scoprire altri deliziosi dessert autunnali, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings