HomeRicetteDolci e BiscottiTartufini di datteri e noci golosi e facili

Tartufini di datteri e noci golosi e facili

Dato che le Feste sono ormai prossime e che i tartufini di datteri e noci sono davvero golosi  e perfetti per essere gustati e regalati a Natale oltre che durante tutto il periodo invernale, ora ti spiego come realizzarli facilmente ed economicamente in casa.

Te ne voglio dare la ricetta non solo perché sono assai graditi sia dagli adulti che dai bambini, ma anche per il fatto che, essendo privi di glutine, sono adatti anche alle sempre più numerose persone affette da celiachia.

Questi deliziosi bonbon a base di frutta secca e realizzati senza zuccheri aggiunti, che io servo ai miei ospiti assieme nocino fatto in casa, sono genuini ed energetici e, anche se noci, cocco e datteri sono piuttosto calorici, basta consumarli con moderazione per evitare di mettere su chili.

Pertanto, sebbene sia difficile trattenersi dal farne delle “ scorpacciate ” da quanto sono buoni, mangiane pochi e….non tutti i giorni.

Adopera il cocco grattugiato del supermercato ed evita l’impiego della farina di cocco, che, sebbene sia usata da molti nel farli, non ti consentirebbe di conseguire un risultato ottimale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di datteri
  • 120 g di gherigli di noci
  • 80 g di cocco grattugiato
  • 80 g di burro

Preparazione dei tartufini di datteri e noci

Togli il nocciolo ai datteri e tritali grossolanamente con un coltello affilato e poi sminuzza i gherigli di noce a parte.

Metti il burro in un pentolino, fallo sciogliere a fiamma bassissima e, quando si sarà completamente liquefatto, unisci i datteri e copri con il coperchio.

Fai cuocere, sempre a fuoco basso e mescolando sovente con il cucchiaio di legno, per circa 12 minuti fino a quando la “ pasta ” di datteri avrà assunto una consistenza piuttosto spessa.

Dopodiché aggiungi le noci sminuzzate, mescola ancora e spegni il fuoco.

Quando il composto si sarà intiepidito, lavoralo con le mani, formando delle palline tutte uguali.

Man mano che le fai, passale nel cocco grattugiato senza lasciare parti scoperte e disponile su un vassoio distanziate tra di loro.

Metti i tartufini di datteri e noci ottenuti nel frigorifero per almeno 2 ore e tirali fuori solo 5 minuti prima di effettuarne il consumo.

 

Altri articoli che possono interessarti in vista del Natale:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings