HomeRicetteDolci e BiscottiMacedonia con salsa di vino rosso agli agrumi

Macedonia con salsa di vino rosso agli agrumi

La macedonia con salsa di vino rosso al profumo di agrumi, leggero e gustoso dessert per tutte le stagioni e particolarmente adatto ad essere servito in un pranzo importante, è la soluzione ideale quando non si ha tempo o voglia di passare del tempo in cucina per preparare un dolce elaborato per i propri ospiti o ci si vuole coccolare anche se si è da soli con qualcosa di dolce e al contempo leggero.

La preparazione è davvero facile e veloce a farsi e, se non disponi di quelli indicati nella ricetta, puoi usarne anche altri tipi di frutta a tuo piacimento, evitando però gli agrumi che rafforzerebbero troppo l’aroma dato alla salsa dalla loro buccia e quelli poco idonei alla preparazione di una macedonia con il vino o a base di liquori come, ad esempio, l’avocado.

La frutta deve essere freschissima, matura al punto giusto e soda e va scelto un vino rosso leggero ed amabile in grado di sopportare l’acidità della frutta.

La macedonia andrebbe sempre fatta al momento, ma, se devi per forza preparare la frutta in anticipo, spruzza con poco succo di limone le banane e le pere per evitarne l’ossidazione e l’annerimento.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se vuoi ottenere un gusto meno dolce, riduci la quantità di zucchero.

Ingredienti per 4 persone:

2 pere
2 banane
2 pesche
2 susine
1 vaschetta di fragole
more q.b (facoltative)
4 bicchieri di vino rosso
200 grammi di zucchero
1 arancia non trattata
1 limone non trattato

Preparazione della macedonia di frutta con salsa di vino rosso al profumo di agrumi

Lava gli agrumi biologici, asciugali con un canovaccio pulito, ricavane la scorza da entrambi con il raschietto apposito per limoni o con il pelapatate, evitando la parte bianca interna che è amara, e riducila a julienne.

Poi trasferiscila in una casseruola dal fondo spesso assieme allo zucchero e al vino e fai cuocere a fiamma bassa, mescolando in continuazione per fare in modo che non si attacchi, per una decina di minuti circa fino ad ottenere una salsa dalla consistenza tale da velare il cucchiaio di legno.

Lava, asciuga e togli la buccia alle banane, alle pere, alle pesche e alle susine e tagliane a fette la polpa.

Sciacqua le fragole e le more, asciugale e taglia le prime a metà quelle più piccole e a spicchi quelle di maggiori dimensioni, lasciando le more, invece, intere.

Mescola poi tutta la frutta in modo da formare una macedonia, distribuiscila nelle ciotoline individuali, irrorala con la salsa al vino rosso lasciata precedentemente intiepidire e portala a tavola in tutta la sua fragranza.

Se ti piace finire il pasto in dolcezza con la frutta, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: 46137 for Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings