HomeRicetteDolci e BiscottiÎle flottante o uova alla neve: il dolce a cucchiaio francese di...

Île flottante o uova alla neve: il dolce a cucchiaio francese di gran figura

Lo scenografico e delizioso Île flottante, conosciuto anche come “ uova alla neve ”, è un classico dolce a cucchiaio francese che vale assolutamente la pena provare e ideale da preparare quando ci si deve arrangiare con quello che si ha a disposizione ma si vuole fare bella figura con gli ospiti.

Infatti per la preparazione della soffice meringa cotta nel latte e che  ” fluttua ” su uno strato di crema inglese senza farina occorrono solo 4 ingredienti che solitamente si hanno in casa: zucchero, latte, uova e vanillina (a parte la granella di mandorle facoltativa, ma che ti consiglio di usare).

Nella ricetta originale dell’ Île flottante la crema inglese deve essere preparata con 1 baccello di vaniglia, ma io uso la vanillina per comodità e posso dire che riesce benissimo lo stesso.

Il dessert, il cui nome significa “ isola che galleggia ” e che costituisce sia un goloso fine pasto sia una “ coccolosa ”merenda al pari del clafoutis, può essere reso meno dolce diminuendo la quantità di zucchero a velo.(mia nonna soffriva di diabete e ne metteva solo 30 grammi).

In ogni caso la freschezza e la buona qualità delle uova sono essenziali per la su ottimale riuscita.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

80 grammi di zucchero semolato a grana fine;
120 grammi di zucchero a velo;
1 bustina di vanillina;
4 uova;
60  centilitri  di latte;
4 cucchiai di mandorle tostate e fatte a scaglie ( o di granella );
sale q.b.

Preparazione delle uova alla neve

Separa le chiare d’uovo dai tuorli e montale a neve ben ferma assieme a una presa di sale con la frusta elettrica, aggiungendo, appena cominciano a montare, lo zucchero a velo setacciato poco per volta.

Preleva un po’ del composto con il cucchiaio e dagli la forma di un grosso uovo (senza appiattirla) con l’aiuto di un secondo cucchiaio.

Continua in questo modo a preparare le quenelles fino all’esaurimento degli albumi montati.

Versa il latte e la vanillina in una casseruola larga e bassa, scaldalo senza farlo bollire; poi immergici dentro le uova a neve e falle cuocere da entrambe le parti per circa 1 minuto per lato, separandole bene per evitare che si tocchino ( il latte deve appena fremere).

Infine estraile con l’aiuto della schiumarola e mettile ad asciugare e a raffreddare del tutto sulla carta da cucina.

Filtra al colino 2 decilitri del latte di cottura ancora caldo, aggiungi 60 grammi di zucchero semolato e mescola con cura per fare in modo che si sciolga completamente nel liquido.

Sbatti i tuorli, aggiungi il latte zuccherato poco per volta e fai cuocere, mescolando, in una bastardella a bagnomaria per una decina di minuti circa e fino a quando la crema sarà diventata densa (sarà pronta quando velerà il cucchiaio di legno).

Fai il caramello: metti lo zucchero che ti rimane e un po’ di acqua in un pentolino di alluminio antiaderente, accendi il fuoco e fallo sciogliere ed assumere un colore ambrato.

Versa la crema nel piatto di portata, disponi sopra le uova a neve e guarnisci la superficie dell’Île flottante con le scaglie di mandorle e il caramello.

Se invece di tante piccole isole, vuoi ottenere una unica meringa morbida più coreografica, dopo aver montato gli albumi a neve fermissima, metti il composto spumoso ottenuto in uno stampo ricoperto da un foglio di alluminio spalmato di burro e cuocilo in forno, sempre a bagnomaria, per circa 25 minuti a 210°.

Le uova alla neve possono essere gustate fredde o a temperatura ambiente e il vino più adatto per accompagnare l’ “ isola galleggiante ” è il Moscato d’Asti.

Credit photo: Flickr.com by Fiverlocker

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings