HomeRicetteDolci e BiscottiCantucci di Natale

Cantucci di Natale

Poiché si stanno avvicinando le Feste, ho già cominciato le “ prove generali ” di piatti e dolci che preparerò per l’occasione e stamattina ho appena fatto i cantucci di Natale.

Trovando che i classici cantuccini toscani di Prato siano “ spaccadenti ” al pari della versione dura dei roccocò e, pertanto, adatti a tutti solo se inzuppati nel nel Vin Santo o in un’altra bevanda, ho provato ad aggiungere del burro.

Dato che l’uso di tale ingrediente non previsto nella preparazione tradizionale mi ha permesso di ottenere dei dolcetti deliziosi e friabili al punto giusto, voglio proporvi la mia ricetta di questi dolcetti perfetti per coccolarsi a tutte le ore della giornata e assai graditi da chi li riceve in regalo.

La loro preparazione non è affatto difficile, ma bisogna avere l’accortezza di tagliarli prima che si siano raffreddati del tutto per evitare il rischio che si possano rompere.

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 6 persone:

500 g di farina bianca;
5 uova intere + 1 tuorlo;
100 g di burro;
4 g di lievito per dolci in polvere;
250 g di mandorle sgusciate ma non spellate;
200 g di zucchero semolato;
50 g di nocciole tritate;
4 cucchiaini di semini d’anice;
1/2 cucchiaino di sale fino;
2 pizzichi di noce moscata;
la scorza grattugiata di un arancio medio non trattato.

Preparazione dei cantucci  morbidi di Natale

Per prima cosa, tostate le mandorle nel forno già caldo per 3-4 minuti a 190°, lasciatele raffreddare e poi tagliatele in 2 o 3 pezzi.

Versate le 4 uova intere, lo zucchero semolato ed il sale in una grossa ciotola e sbattete il tutto con la frusta manuale o con quella elettrica fino a quando otterrete un composto omogeneo e cremoso.

Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa, spegnete il fuoco, lasciatelo intiepidire e poi, mescolando, aggiungetelo alla ciotola

Continuando a mescolare, unite la farina setacciata mischiata col lievito per dolci poca per volta e, dopo che sarà stata assorbita dal composto, incorporate pure i semini di anice, le mandorle spezzettate, la scorza di arancia grattugiata e la noce moscata in polvere.

Lavorate il tutto su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed un po’ appiccicoso, aggiungendo poco latte se dovesse risultare troppo asciutto.

Dopodiché formate 3 palle di uguale grandezza con l’impasto e ricavate da ognuna 3 filoncini approssimativamente larghi 3 dita, spessi 1 cm e lunghi 30 cm.

Se l’impasto si attaccasse alle mani, bagnatevele ma non aggiungete farina.

Trasferite i rotolini ottenuti  sulla placca rivestita di carta da forno, distanziandoli tra di loro (aumentano di volume durante la cottura) e fate una piega nella carta da forno tra l’uno e l’altro.

Mescolate il tuorlo d’uovo rimanente e spennellatelo sulla superficie dei filoncini.

Accendete il forno e, una volta che avrà raggiunto stabilmente la temperatura di 190° , inseritevi dentro la piastra e fate cuocere i rotolini per circa 20 minuti.

Poi estraeteli dal forno, lasciateli un po’ intiepidire (ma non raffreddare del tutto) e poi tagliateli in senso obliquo in pezzi spessi 1,5 cm.

Mettete i dolcetti ottenuti sulla piastra ricoperta con nuova carta da forno e fateli  biscottare sul piano intermedio del forno a 120° per 8-10 minuti per lato.

Se non li consumate subito, potete conservare i cantucci di Natale ben chiusi in una scatola di latta in un luogo fresco ad asciutto per 15 giorni.

Credit photo: Matteo Bertini for Flickr.com

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings