HomeRicetteCibo di stradaBanane fritte croccanti per un contorno o snack saporito e insolito

Banane fritte croccanti per un contorno o snack saporito e insolito

Le banane fritte, diffusissime in America del Sud in genere e anche in alcuni Paesi dell’Africa (come il Kenia, dove sono vendute nelle bancarelle come mangiare di strada) possono costituire un goloso contorno insolito (specie di piatti a base di curry) o un originale e croccante stuzzichino per accompagnare aperitivi e long drink.

Nell’esecuzione della ricetta è preferibile usare banane ancora verdi, in quanto la loro polpa ha un gusto più neutro e delicato di quella dei frutti maturi dalla buccia gialla, più adatta per preparare i dessert.

Le banane verdi non sono comunque da confondere con il platano, anche se si usa friggere entrambi.

Infatti, sebbene le preparazioni siano molto simili, si tratta comunque di frutti diversi tra di loro e che necessitano di essere cucinati in modo differente.

Mi riprometto di scrivere presto la ricetta delle frittelle di platano, mentre adesso comincio col darti quella dei medaglioni di banana fritti, preparazione economica, golosa e facile a farsi da consumare nature, salata o nella variante dolce (in questo caso adopera un po’ di zucchero e di cannella in polvere al posto del sale a fine cottura).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Per dare un tocco speziato al piatto, invece, puoi spolverarli alla fine con zenzero fresco tritato o curcuma.

Quella che ti propongo in questo post è la ricetta delle banane fritte in padella nell’olio, ma, se vuoi rendere il piatto più leggero, sistema le rondelle del frutto in una teglia capiente (foderane prima l’interno con la carta da forno), spennellale con l’olio su ambo i lati e falle cuocere nel forno preriscaldato a 200°(girandole a metà cottura) fino a quando saranno ben dorate su entrambe le parti.

Puoi anche tagliare le banane molto sottilmente e friggerle a fuoco vivo in una sola volta senza batterle, ma in questo caso otterrai delle chips di banana e non dei mini-medaglioni più morbidi all’interno e maggiormente adatti ad accompagnare altri cibi.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà di esecuzione della ricetta: facile

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

4 banane ancora verdi

abbondante olio di semi di arachidi per friggere

sale o zucchero e cannella o curcuma o zenzero fresco ( facoltativi) q.b

Preparazione delle banane fritte alla brasiliana

Togli la buccia alle banane, e tagliale a fette lievemente trasversali dallo spessore di 2-3 centimetri.

Fai scaldare l’olio di arachidi in una grossa padella antiaderente e, quando sarà diventato ben caldo, aggiungi le banane e friggile fino a quando saranno lievemente dorate su tutta la loro superficie.

Poi scolale bene, trasferiscile su un tagliere e appiattiscile con l’aiuto di un batticarne o direttamente col palmo della mano (in questo caso falle prima intiepidire per non correre il rischio di ustionarti).

Quando le avrai rese rotonde e piatte, friggile di nuovo a fiamma sostenuta fino a quando risulteranno croccanti e ben dorate fuori e ancora morbide all’interno.

Poi scolale dall’olio di frittura con la schiumarola, trasferiscile su un foglio di carta assorbente da cucina e tamponale con un altro dello stesso materiale per mandare via l’unto in eccesso.

Insaporisci le banane fritte con il sale o spolverale con lo zucchero e con una presa di cannella a seconda che tu le voglia ottenere salate o dolci e servile subito in tavola.

 

Se ti interessa trovare altre idee di sfiziosi stuzzichini fritti da servire con l’aperitivo, dai un’occhiata anche a:

Credit photo banane fritte: pxhere.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings