HomeRicetteBevandeCome fare il Lassi indiano in 5 minuti

Come fare il Lassi indiano in 5 minuti

Ho scoperto da circa un annetto il Lassi, la bevanda orientale salutare per eccellenza e, visto che l’ho fatto anche stamattina e lo sto sorseggiando proprio adesso, mi è venuta l’idea di spiegarti come preparare il Lassi in meno di 5 minuti.

Forse non hai mai sentito parlare del Lassi e ti starai chiedendo cosa è e neppure io lo sapevo fino all’anno scorso, ma da quando ne ho fatto la conoscenza…..non ne faccio più a meno, specie durante la stagione estiva. 😉

Cosa è il Lassi

Il Lassi, comunemente chiamato anche “ yogurt indiano ” in Occidente, è una tradizionale bevanda originaria della regione del Punjab a base di yogurt diluito, che viene consumata generalmente assieme a piatti piccanti nel pasto di mezzogiorno o poco prima dello stesso.

Molto popolare e di abituale consumo in India e in Pakistan, questa bibita, del tutto naturale e considerata una vera e propria medicina dall’Ayurveda , si sta diffondendo rapidamente anche in Occidente  e in America  è diventato cool consumarla.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Non si tratta, però, di una “ moda passeggera ” destinata a finire presto, dato che sono sempre di più le persone che  si stanno rendendo conto che il Lassi fa bene, è ricco di sostanze preziose per l’organismo e costituisce il modo migliore di consumare lo yogurt.

Prima di spiegarti come si fa il Lassi “ in un battibaleno ”, voglio indicatene i tempi e le modalità di assunzione ottimali  per poterne trarre il massimo beneficio.

Quando e come consumare il Lassi

La bevanda non deve essere fredda, al contrario di come va servito il simile Ayran turco, ma bisogna assumerla  a temperatura ambiente o leggermente tiepida, per renderla di più facile digestione e fare in modo che l’organismo assimili meglio i principi nutritivi contenut,i  e va bevuta a piccoli sorsi.

Il momento ottimale per l’assunzione della “ pozione salutare ” è, sempre secondo la medicina Ayurvedica, quello in cui si fa il pasto di mezzogiorno o poco prima.

È comunque possibile assumere il Lassi come break spezzafame o bevanda dissetante durante la giornata, ma non dopo le 17.

Non so le ragioni per cui la medicina naturale indiana consiglia di non assumerlo dopo, ma un motivo ci sarà di certo e mi sembra utile portarti a conoscenza di questa raccomandazione.

Dopo le 5 di pomeriggio è comunque preferibile assumere altre bevande benefiche come, ad esempio, il latte d’oro o il canarino per digerire piatti pesanti o l’infuso di erbe a freddo se vuoi dissetarti.

Come fare il Lassi bianco

Il Lassi bianco classico è una bibita rinfrescante e particolarmente adatta alla stagione estiva e ai climi caldi a base di solo yogurt annacquato, che può essere arricchita di spezie e che si consuma nella versione dolce o salata ( per addolcirlo puoi aggiungere zucchero di canna, o miele, o malto, mentre per renderlo salato puoi usare un pizzico di sale marino integrale o di sale rosa dell’Himalaya ).

Se vuoi inserire delle spezie per creare sinergia e potenziare le proprietà curative ( le più indicate sono cumino, menta, pepe, anice, cannella, cardamomo, zenzero, curcuma, noce moscata e coriandolo ), fallo comunque con moderazione e aggiungine solo una per volta.

Gli indiani utilizzano solitamente il Curd ( il nome deriva dall’inglese “curdling”, che significa coagulare-cagliare ), un tipo di  yogurt acidulato arricchito di spezie ed ottenuto da latte di bufala, di capra o da quello vaccino, ma si può benissimo adoperare dello yogurt naturale intero di provenienza biologica.

Per preparare un Lassi salutare al massimo, io, personalmente, adopero lo yogurt ai fermenti vivi che faccio mi faccio da sola, dato che è particolarmente ricco di sostanze vitali preziose per l’organismo, ma puoi usarne anche uno di alta qualità o, meglio ancora, quello che si prepara facilmente in casa.

Anche l’acqua deve essere “di buona qualità ”: ti consiglio di utilizzare la minerale naturale o quella filtrata coi tubetti di ceramica EM, che costano poco, depurano l’acqua da eventuali residui e ne migliorano notevolmente il sapore.

Il rapporto tra yogurt e acqua del Lassi propriamente curativo varia generalmente da 1:3 a 1:4 ( 1 parte di yogurt per 3-4 di acqua ), ma se hai problemi di digestione puoi arrivare anche a 1:10.

Pur essendo possibile apportare delle modifiche a tali proporzioni secondo il proprio gusto, è meglio rispettare quelle indicate sopra se si vuole essere dei salutisti integerrimi. 😉

Fare il Lassi bianco con solo lo yogurt è semplicissimo e lo puoi preparare in meno di 5 minuti in questo modo:

  • metti 1/3 di litro di yogurt in una ciotola capiente;
  • aggiungi una presa di sale ( o di zucchero di canna se vuoi ottenere una bevanda dolce ) e un pizzico della spezia desiderata;
  • unisci 1/2 litro di acqua lentamente mescolando con una frusta da cucina o con l’aiuto di un frullatore ad immersione ed elimina l’eventuale strato burroso che potrebbe crearsi in superficie ( la sua formazione, o meno, dipende dallo yogurt che si adopera );
  • quando il Lassi sarà pronto, bevilo subito a piccoli sorsi o trasferiscilo in frigorifero ( lo puoi conservare fino a 2 giorni, ma ricordati che va assunto a temperatura ambiente ).

Una variante del Lassi salato prevede l’aggiunta di succo di limone ed una maggiore concentrazione di yogurt: procedi come sopra usando 500 grammi di yogurt e 300 di acqua e versa 2 cucchiai di succo di limone fresco mentre mescoli il tutto.

Al Lassi puoi aggiungere frutta fresca ed anche quella secca ( lo rende più nutriente e ideale per la prima colazione o per uno spuntino sostanzioso ), ma fallo solo se non hai problemi di digestione, poiché in tal caso è meglio aassumere il Lassi bianco di solo yogurt ed acqua.

Non trovo al momento il taccuino in cui ho annotato le dosi ottimali dei miei “Lassi-esperimenti con frutta” ( mi ripropongo di aggiornare il post appena riesco a scovarlo ), ma voglio darti la ricetta per preparare il Mango Lassi,

Mango lassi
credit photo: Flickr.com by Martin Jordan

Come fare il  Lassi al mango

Nella preparazione del Mango Lassi, variante alla frutta della bevanda più conosciuta nel mondo rispetto alla bianca originale, puoi anche sostituire l’acqua con il latte per renderla più gustosa e farne un milkshake.

Sbuccia il mango, puliscilo, taglialo a pezzi e frullalo con 500 grammi di yogurt al naturale e 300 millilitri di acqua fino a quando il composto avrà ottenuto una consistenza fluida e cremosa.

Poi unisci 2 cucchiaini di zucchero, frulla ancora brevemente e, infine, servilo nei bicchieri, guarnendo con qualche fettina sottile di zenzero fresco e con una puntina di cardamomo in polvere.

Ti consiglio di consumare subito la bevanda e evitare di conservar il Mango Lassi in generale, dato che al freddo la  perde molto in aroma e sapore.

Per fare il Lassi al mango forse ci metterai qualcosa in più dei 5 minuti sufficienti alla preparazione di quello bianco, ma secondo me…. ne vale proprio la pena.

 

Articoli correlati:

Credit photo intestazione: Flickr.com by Swaminathan

come fare il Lassi di pesche in casa (credit photo: Cappuccino Brioche)

Altri articoli

5 Commenti

  1. Sono 1 ѕettimana chee giro per la rete e il tuo articolo è
    l’unica cosa apptezzabile che trovo. Davvero convincente.
    Se tutte lᥱ persone che creano articoli si preoccupassero di dare materiale appassіonante come il
    tuo la rete sarebbe di sicuro moltо più efficace.
    Ti гingrazio!!!

    • Ciao Edvige.Io ho i fermenti lattici vivi e per ora non voglio prendere anche il Kefir….sarebbe troppo 🙂

  2. Fantastico! i tempi di preparazione sono veramente ridotti ed il tempo è quello che mi occorre. La versione mango è veramente appetitosa.
    Grazie!!!
    Albertina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings