HomeRecensioniSaponetta di acciaio per rimuovere i cattivi odori dalle mani

Saponetta di acciaio per rimuovere i cattivi odori dalle mani

Oggi voglio parlarti della saponetta in acciaio, rimedio che si è rivelata per me piuttosto efficace nell’eliminare cattivi odori di vario genere dalle mani e che, a mio avviso, è bene tener sempre in casa per potersene servire all’occorrenza.

Chi cucina e si occupa delle faccende domestiche spesso e volentieri preferisce lavorare a mani nude invece che indossare i guanti protettivi, ma, facendo in questo modo, capita sovente di ritrovarsele maleodoranti a causa del contatto diretto con alcuni alimenti e prodotti che lasciano sulle stesse effluvi sgradevoli difficili da mandare via come, ad esempio, l’odore di cipolla o la più la tenace puzza di aglio contro la quale esistono diversi rimedi.

La puzza di cipolle rimane sulle mani se si tagliano crude senza guanti

Per lungo tempo ho nutrito dei dubbi sulla validità della saponetta di acciaio antiodori nel mandare via il tanfo dalle mani, dato che ne avevo provata una assai economica da 4 euro che mi aveva lasciata insoddisfatta (probabilmente non era in vero acciaio inossidabile).

Tuttavia, quando me ne è stata regalata un’altra più costosa 3 anni fa, ne ho constatato l’efficacia e da allora la uso abitualmente dopo aver toccato cipolle, formaggi puzzolenti e prodotti per la pulizia dagli odori sgradevoli e devo dire che la sua azione deodorante è di grande aiuto nel rendere le mie mani “ a prova di naso ”.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se decidi di comprarla, ti consiglio di sceglierne una di qualità in vero acciaio inox e di non cercare di risparmiare col rischio di fare un acquisto sbagliato e di sprecare denaro inutilmente.

Del resto una buona saponetta di metallo antiodore costa attualmente attorno a 14 euro, prezzo contenuto se si tiene conto del fatto che non di consuma ed è praticamente eterna.

Attualmente ho 2 saponette di acciaio ( il sapone antiodori Gourmet che sta in piedi da solo e che tengo sul lavabo del bagno e la saponetta della Zwilling che ho sistemato sul lavello della cucina su un piattino) di cui sono piuttosto soddisfatta, ma in commercio ne esistono altre di forme e prezzi differenti.

Per obiettività devo, però, farti presente che la saponetta di acciaio non è in grado di mandare via del tutto dalle mani la puzza di pesce se è particolarmente forte ed è già penetrata nei pori della pelle.

Perciò in tal caso bisognerà adottare sistemi più efficaci per neutralizzarla completamente.

Cosa è, come funziona e come usare la saponetta di acciaio inossidabile per eliminare i cattivi odori dalle mani

Vediamo adesso come e di cosa è fatto il sapone di acciaio, come agisce nell’eliminare gli odori sgradevoli e come lo si deve adoperare affinché sia efficace.

Cosa è la saponetta di acciaio

 

Aspetto dell'acciaio inox satinato

La saponetta elimina odori, coperta da brevetto industriale, è un  piccolo oggetto in acciaio inox, metallo che viene indicato con la sigla 18/10 per il fatto che alla lega di ferro e carbonio dell’acciaio comune viene aggiunto il 18% di cromo e il 10% di nichel che provocano la cosiddetta “ passivazione ”.

Tale processo, consistente nella formazione di una patina di ossidi compatta ed aderente che, ostacolando la diffusione dell’ossigeno presente nell’aria, protegge la superficie del metallo impedendone l’ossidazione e la corrosione provocata dalla ruggine ( gli acciai di ultima generazione possono contenere anche titanio,niobio e molibdeno).

Non tossica, ecologica e dalla durata infinita, la saponetta di acciaio inossidabile  è:

  • facilmente maneggevole;
  • si presenta lucida, opaca o satinata ed ha un aspetto piacevole;
  • ha forma ovale o tondeggiante (ma ne esistono in commercio alcune con fattezze diverse);
  • può essere corredata di supporto di appoggio o esserne priva.

Come funziona il sapone di acciaio antiodori

Tuttora non è chiaro quale sia il meccanismo fisico o chimico che permette all’acciaio inossidabile di neutralizzare gli odori emanati dalla pelle.

L’ipotesi scientificamente più plausibile è quella che attribuisce l’efficacia dell’acciaio inox alla patina protettiva presente sulla sua superficie.

Secondo tale teoria gli ossidi di nichel e di cromo di cui è formata si legherebbero per mezzo dell’acqua ai composti solforati formati dalle molecole di sostanze contenute in alcuni alimenti e prodotti responsabili della formazione di effluvi sgradevoli che producono acido solforico a contatto con l’acqua.

Sarebbe proprio questo nuovo “ legame ” ad assumere la capacità di eliminare i cattivi odori dalla pelle grazie allo sfregamento dell’acciaio sulla stessa sotto l’acqua corrente.

Un’ altra supposizione piuttosto credibile è quella che fornisce il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini , secondo il quale sotto l’acqua i composti contenenti zolfo sono in grado di trasferirsi dalla pelle al metallo non più protetto dalla patina in carenza di ossigeno per poi venir lavati via ed eliminati.

In attesa di ulteriori approfondimenti scientifici in grado di stabilire definitivamente come agisce la saponetta metallica contro gli odori, per ora non ci resta che ritenere veritiere tali ipotesi e accontentarci degli effetti pratici del deodorante high tech per le mani.

Come usare la saponetta di acciaio inossidabile nel modo corretto

Sebbene siano in molti ad usare unicamente la saponetta metallica dopo aver toccato alimenti o prodotti puzzolenti o dal sentore particolarmente forte, io preferisco lavarle prima con un detergente delicato ed acqua fredda.

Ti consiglio di fare come me per rendere poi più efficace l’azione deodorante dell’acciaio inox, adoperando del sapone delicato ed evitando l’impiego di acqua calda, dato che il calore fissa gli odori e non è proprio il caso di usarla bollente o anche tiepida se l’intento è quello di mandarli via.

Come lavare le mani con la saponetta di acciaio sotto l'acqua

Fatto questo, strofina la saponetta togli odori sulle mani sotto il getto di acqua per una quarantina di secondi, passandola bene su palmi, dorsi e polsi, tra le dita e sulle unghie, prima di asciugarle accuratamente.

Se necessario ripeti l’operazione un paio di volte: la saponetta di metallo è innocua per la pelle e non c’è pericolo che dopo il suo uso si debbano curare irritazioni e screpolature sulle mani come quelle provocate dai detergenti aggressivi.

L’uso della saponetta di acciaio inox non ha controindicazioni, a meno che si sia allergici alla lega metallica e alle sue componenti ( evitane assolutamente l’uso in tale evenienza).

Avendo letto da qualche parte che la saponetta viene usata anche per deodorare i calzini nel lavaggio, ho provato a farlo, ma il risultato è stato assai deludente e non ti consiglio di perdere tempo nel tentativo, mentre ho scoperto che va benissimo per togliere da dita ed unghie l’odore della nicotina.

A differenza del pentolame in acciaio che deve essere possibilmente lavato a mano per non rovinarlo, la saponetta metallica (e l’eventuale supporto se è fatto nello stesso materiale o in plastica) può essere messa in lavastoviglie senza che ne venga danneggiata dall’azione meccanica.

In ogni caso, pur essendo efficace la maggior parte delle volte, la saponetta di acciaio inox, che può anche costituire un regalo low-cost utile per chi cucina e sbriga i lavori di casa, non  è  la “ panacea di tutte le puzze ” e non può fare miracoli nell’eliminare da sola gli odori sgradevoli assai persistenti ormai penetrati nella pelle.

Pertanto, qualora la sua azione sia parziale, sarà opportuno usarla assieme ad altri rimedi naturali o chimici appropriati nel mandare via la puzza dalle mani completamente.

 

 

Se vuoi scoprire come eliminare altri tipi di odori spiacevoli nei modi più idonei, dai un’occhiata anche a:

Credit photo acciaio inox: Pixabay.com by jplenio

Credit photo cipolle tagliate: Pexels.com by mali maeder

Credit photo intestazione: DIMDIM

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings