HomeRicetteContorni e InsalatePurea di zucca classica, senza burro e vegana: 3 ricette facili

Purea di zucca classica, senza burro e vegana: 3 ricette facili

Allegra di aspetto e ideale accompagnamento di formaggi e di piatti a base di carne e di uova, la purea di zucca è un contorno gustoso e salutare, che io preparo in 3 modi diversi a seconda delle esigenze dietetiche dei commensali e dei quali voglio proporti adesso le ricette.

Tutte e 3 le ricette della delicata preparazione, solitamente gradita da tutti e che può anche essere utilizzata per fare la torta di zucca, i tipici e golosi tortelli mantovani o una vellutata comfort, sono di assai semplice realizzazione se le si seguono step by step.

Anche se non posso darti precisi tempi di cottura della zucca, perché dipendono dalla varietà dei frutti che andrai ad usare, dal loro contenuto di acqua, grado di maturazione e freschezza, capire quando è pronta non è affatto difficile.

Infatti basta infilzarne la polpa con i rebbi di una forchetta: se vi penetrano senza difficoltà vuol dire che è pronta (altrimenti bisognerà lasciarla cuocere ancora un po’).

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Aspetto della zucca mantovana aperta

La zucca mantovana è quella maggiormente adatta per fare il purè, che io preparo con la Delica o con il Cappello del Prete e in estate con quella di Albenga quando quelle di Mantova non sono reperibili, dato che ha la polpa particolarmente saporita, consistente e poco fibrosa.

Tuttavia puoi anche usarne una di altre varietà, purché sia saporita e compatta e, se la acquisti già tagliata, assicurati che non si sia già disidratata.

Nelle ricette ti fornisco le istruzioni per cuocere la zucca in forno, in padella e a vapore: segui il metodo che preferisci, ma evita di lessarla, poiché potrebbe assorbire troppa acqua e diventare molliccia e insipida.

Puoi anche usare spezie a tuo piacimento e sostituire, per esempio, il rosmarino con la paprika, ma, se vuoi impiegare la purea di zucca nella preparazione di dolci, non usare pepe, rosmarino, noce moscata ed altre spezie poco adatte e riduci la dose di sale.

Se la purea dovesse risultare troppo liquida e non hai più zucca da aggiungere per addensarla, puoi aggiungere alla stessa una patata lessa schiacciata per darle consistenza: in tal caso diventerà un purè di zucca e patate dal gusto e colore diversi ma buonissimo ugualmente.

Ciotole con dentro semi di zucca

Non buttare via i semi della zucca, ma raccoglili in una ciotola e tienili da parte, perché arrostiti sono buonissimi e fanno bene alla salute.

Purea di zucca classica

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 30 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca mantovana

100-130 ml di latte

45 g di burro

sale fino q.b

Procedimento

Sciacqua la zucca, asciugala, aprila, tagliala a spicchi e togli loro i filamenti e i semi.

Fascia ogni spicchio in un foglio di alluminio e chiudilo bene.

Disponi i cartocci ottenuti sulla leccarda o in una teglia, distanziandoli tra di loro e facendo in modo che le bucce siano disposte lateralmente, e falli cuocere nel forno preriscaldato per 25-30 minuti fino a quando la polpa della zucca sarà diventata tenera.

Evita di arrostire la zucca senza chiuderla nel cartoccio, perché i pezzetti devono solo ammorbidirsi ed è facile che diventino marroni e prendano un gusto poco gradevole senza la protezione dell’alluminio.

Una volta che i pezzi di zucca saranno pronti, estraili dal cartoccio e, se la buccia è ancora dura, eliminala, ma non farlo qualora sia sottile e ammorbidita, perché, oltre ad essere commestibile, è ricca di sostanze salutari.

Poi fai la polpa a dadini e mettili nel bicchiere del mixer assieme al sale, alla paprica e a poco latte.

Frulla ad intermittenza, aggiungendo ma mano altro latte per ottenere la consistenza desiderata e quando si sarà formata una purea senza grumi, liscia, uniforme e abbastanza soda, trasferiscila in una casseruola.

Aggiungi il burro tagliato a tocchetti e fai cuocere, a fiamma bassa e mescolando in continuazione con il cucchiaio di legno, fino a quando si sarà sciolto del tutto e sarà stato assorbito dal composto.

Se la purea di zucca dovesse risultare troppo densa, puoi aggiungere un po’ di latte caldo ma non bollente per renderla maggiormente soffice.

Purea di zucca senza burro

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 320 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca mantovana

100 g di latte intero o parzialmente scremato

2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

rosmarino fresco q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Lava la zucca, asciugala, tagliala spicchi piuttosto grossi ed eliminane la buccia con un coltello affilato; privala dei filamenti interni e dei semi ed affettala molto sottilmente in modo che possa cuocere in breve tempo.

Versa un filo di olio EVO in una padella antiaderente e, quando questo si sarà scaldato, aggiungi le fettine di zucca e falle rosolare a fiamma vivace,  mescolandole di  con il cucchiaio di legno e facendo attenzione che non brucino.

Poi abbassa il fuoco, aggiungi 2 rametti di rosmarino, regola di sale e, volendo, di pepe, metti il coperchio e continua la cottura per altri 10 minuti circa fino a quando la zucca sarà diventata tenera.

Dopodiché spegni il fuoco e lascia che s’intiepidisca un po’ prima di eliminare il rosmarino, trasferirla nel  mixer e frullarla a impulsi fino a quando sarà diventata una crema piuttosto corposa.

Poi trasferisci la crema ottenuta in una padella, regola il fuoco al minimo e unisci il latte (fatto precedentemente scaldare), poco per volta e mescolando di continuo, fino ad ottenere una purea di zucca della consistenza desiderata.

Falla mantecare con il parmigiano grattugiato e, infine, servila ben calda in tavola.

Purea di zucca allo zenzero vegana

Preparazione del gomasio con suribachi e surikogi

Nella preparazione della purea di zucca senza burro e latte, i vegani usano solitamente il salutare e gustoso gomasio a base di sale e semi di sesamo tostati brevemente.

Tuttavia, se non disponi del sesamo o non hai tempo o voglia di  preparare il gomasio con suribachi e surikogi o con il macinino da caffè, puoi usare al suo posto del sale marino possibilmente integrale.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca mantovana

1 pezzetto di zenzero fresco

1 cucchiaino di timo in polvere (facoltativo)

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

pepe nero q.b

gomasio (o sale marino integrale) q.b

Procedimento

Lava la zucca, asciugala, eliminane i semi, gli sfilacci arancioni interni e la buccia esterna e tagliala a pezzetti.

Versa un po’ di acqua sul fondo di una pentola dai bordi alti, aggiungi il cestello per la cottura a vapore (se non lo hai, sostituiscilo con uno scolapasta di misura), mettici dentro i tocchetti di zucca e porta a bollore.

Quando inizierà l’ebollizione, copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti circa fino a quando la zucca sarà diventata morbida.

Una volta che questa sarà tenera, trasferiscila nel mixer assieme all’olio EVO, a un po’ di zenzero sbucciato e grattugiato e all’eventuale timo.

Insaporisci con il pepe e con il gomasio (o con il sale) e frulla fino ad ottenere una purea densa ed omogenea, aggiungendo poca acqua calda se dovesse risultare eccessivamente corposa.

La purea di zucca si può conservare in frigorifero per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Qualora tu voglia disporne per più tempo, preparane una grande quantità quando è stagione e costa poco, dividila in contenitori di vetro chiusi, congelala e consumala entro 4 mesi.

 

Altre idee per l’impiego della zucca in cucina:

Credito foto intestazione: U.S. Department of Agriculture per Flickr.com

Credito foto zucca mantovana: fugzu per Flickr.com

Credito foto semi di zucca: ccharmon per Flickr.com

Creditofoto suribachi e surikogi: John Carkeet per Wikimedia.org

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings