HomeCasaManutenzionePulizia e manutenzione degli elettrodomestici di cucina

Pulizia e manutenzione degli elettrodomestici di cucina

Se non ci fossero gli elettrodomestici…non sapremmo proprio come fare, ma che fatica pulirli e mantenerli in efficienza!

Ecco alcuni consigli per la manutenzione e pulizia degli elettrodomestici, essenziale per il buon funzionamento e la durata dei nostri preziosi “aiutanti” in cucina e nei lavori di casa.

Come pulire gli elettrodomestici di cucina per mantenerli efficienti senza correre rischi

Innanzitutto, prima d’iniziare a pulire un elettrodomestico, bisogna assicurarsi che la corrente elettrica sia staccata e che non ci siano bambini e animali domestici nelle vicinanze: potrebbero venir danneggiati da fumi, vapori, sostanze chimiche.

Gli elettrodomestici in genere vanno lavati esternamente con acqua e detersivo o sgrassatore, facendo attenzione a non bagnare parti interne e motori, per poi sciacquarli bene e asciugarli con un panno morbido pulito.

Io uso il detersivo liquido per piatti quando sono poco sporchi, mentre preferisco utilizzare un detergente-sgrassatore fai da te in presenza di unto.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Si può anche adoperare aceto o bicarbonato, ma ho notato che ci si impiega più tempo.

Pertanto, li uso, diluiti in acqua tiepida, per pulire gli elettrodomestici al loro interno e per dare una “ passata ” al piano di cottura quando lo sporco da rimuovere è superficiale.

Disegno di cucina con cappa

Per la cucina bisogna fare particolare attenzione ai bruciatori: periodicamente vanno lavati bene e messi a bagno per 1 ora in acqua e aceto ( io uso acqua calda ), aiutandosi con uno stecchino per liberare i fori eventualmente ostruiti.

Il filtro metallico della cappa va trattato a fondo con lo sgrassatore 1 volta al mese; il filtro sintetico deve essere sostituito ogni 3 mesi circa, mentre il filtro a carbone attivo deve essere cambiato ogni 4-6 mesi a seconda di quanto uso se ne fa.

La pulizia del forno è una vera seccatura, per cui consiglio di non lasciare che la sporcizia si accumuli, dando una passata di acqua e aceto dopo ogni uso: la pulizia profonda richiederà meno tempo e fatica.

La sera prima di accingersi al lavoro è utile mettere nel forno una pentola con acqua calda e bicarbonato e chiudere l’anta: la mattina lo sporco sarà ammorbidito e più facile da rimuovere.

E’ necessario rimuovere unto e sporcizia dalla guarnizione ed asciugarla con cura.

Non usare assolutamente prodotti specifici chimici per pulire il forno: sono dannosissimi per le vie respiratorie e per la pelle e possono anche creare autocombustione in presenza di correnti d’aria.

Per una buona manutenzione della lavatrice occorre sempre aggiungere  il decalcificante ad ogni lavaggio, lavare bene il filtro e la vaschetta del detersivo e fare un ciclo pulente a vuoto ad alta temperatura 1 volta al mese.

La guarnizione del portello va curata in particolar modo: non bisogna mai lasciare ristagni d’acqua ed occorre asciugarla bene ad ogni lavaggio, pulirla nelle pieghe con acqua e sapone una volta ogni 2 mesi e passare bene un panno imbevuto di vaselina su tutta la superficie della gomma.

Lasciate sempre l’oblò aperto e fate un ciclo lungo di lavaggio a vuoto con un litro d’aceto bianco una volta al mese a una temperatura compresa tra i 60 e 90 gradi.

Adoperate detersivo naturale e anticalcare per i lavaggi e, comunque, evitate detergenti troppo aggressivi.

Anche per la lavastoviglie è bene fare lo stesso ciclo a vuoto 1 volta al mese con la stessa quantità di aceto bianco o con 150 grammi di bicarbonato alla stessa temperatura di quello in lavatrice.

Particolare attenzione alla cura del filtro: va lavato spesso in acqua calda e detersivo, avendo cura di pulire bene i fori, aiutandosi, all’occorrenza, con uno spazzolino da denti e uno stecchino.

La guarnizione va lavata bene  ogni 2 mesi e, una volta asciugata bene, va cosparsa col talco per evitare la comparsa di muffa.

Il portello deve essere possibilmente solo socchiuso quando  la lavapiatti non è in funzione, per favorire la circolazione dell’aria ed evitare che si formi un cattivo odore.

Usate, possibilmente, anticalcare e detergenti naturali per lavastoviglie o detersivi non aggressivi.

Allegro frigorifero rosa

Il frigorifero e il congelatore vanno puliti internamente con acqua e aceto o con acqua, succo di limone e bicarbonato ( la soluzione è piacevolmente frizzante) se le pareti appaiono ingiallite; poi si sciacqua e si asciuga accuratamente con un panno pulito.

Se il frigo non è del tipo “no frost” va sbrinato, come il congelatore, almeno 1 volta ogni 6 mesi, in caso contrario è sempre bene sbrinarli ed effettuare una pulizia profonda annualmente che, comunque, è bene programmare con anticipo, in modo di avere il tempo di smaltire le scorte dei cibi congelati.

Il retro va pulito e liberato dalla polvere ogni 6 mesi e il foro di drenaggio va sempre monitorato e tenuto sgombro: io uso uno spruzzo di bomboletta ad aria compressa o una peretta per pulire le orecchie con acqua e aceto bianco.

Per poter utilizzare il frigorifero al meglio, le guarnizioni  e del congelatore devono essere lavate con acqua e detersivo ogni 2 mesi: dopo averle sciacquate ed asciugate bene, è consigliato passarvi una mano di borotalco.

In periodi d’inattività, quando il frigo è vuoto e staccato dalla spina, è consigliabile tenere l’anta aperta.

Per evitare i cattivi odori si può mettere una piccola ciotola contenente bicarbonato all’interno del frigo da cambiare ogni mese o i tubetti di ceramica EM.

I cattivi odori del congelatore si eliminano mettendo, dopo aver effettuato la pulizia profonda, una pentola contenente acqua calda e aceto all’interno; si chiude quindi il portellone e si lascia agire 12 ore prima di rimettere in funzione l’apparecchio.

Bisogna fare attenzione a tenere il frigo e il freezer staccati dal muro e lontani da fornelli e fonti di calore per non affaticarne i motori e consumare meno energia elettrica.

Affinché gli elettrodomestici si mantengano efficienti a lungo non bisogna dimenticare di eseguire periodicamente la pulizia profonda che io faccio seguendo le fasi lunari: in questo modo ottengo ottimi risultati e risparmio tempo e fatica.

Se poi l’accurata pulizia e la normale manutenzione degli elettrodomestici non sono sufficienti e occorre personale specializzato e artigiani per riparare i guasti, ecco un sito che ho trovato in rete e che reputo sia utile: Fazland, dove si possono richiedere e confrontare in modo gratuito i preventivi di tecnici e aziende della propria città allo scopo di ottenere il miglior rapporto di qualità-prezzo.

Articoli correlati:

Credit photo intestazione: Pxhere.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings