HomeCasaPulizia AbbigliamentoPulizia e conservazione delle borse e scarpe di vernice

Pulizia e conservazione delle borse e scarpe di vernice

Scarpe e borse di vernice sono decisamente belle ed eleganti in modo particolare, ma, per fare in modo che sembrino come nuove il più a lungo possibile, occorre sottoporle a pulizia e manutenzione costanti e corrette.

Del resto, opacizzazioni, macchiette, parti screpolate, graffi e segni vari sono più evidenti sulla pelle verniciata rispetto al cuoio e al camoscio, sulla superficie dei quali è possibile tentare di mascherare i segni d’usura ed eventuali piccoli danni di vario genere.

Come si puliscono e si conservano le borse e le scarpe di pelle verniciata?

La cosa sembra piuttosto facile a prima vista, dato che la verniciatura protegge la pelle, rendendola impermeabile e capace, in un certo modo, di non assorbire i liquidi e di respingere molti tipi di macchie.

Ma è bene osservare alcune precauzioni, sia nella pulizia che nella manutenzione.

Innanzitutto bisogna tenere bene a mente che l’umidità è la nemica numero uno della pelle verniciata: cerchiamo quindi di evitare assolutamente di riporle in luoghi umidi e di metterle via solo dopo aver controllato che siano perfettamente asciutte.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

È bene, inoltre,  proteggere le calzature con uno spray impermeabilizzante, come il Protector Acqua Stop, prima di uscire quando piove a dirotto.

Anche se la pelle  verniciata è impermeabile (ma non lavabile ad acqua come è, invece, la pelle finta), una passata del prodotto la preserva dai danni provocati dalle piogge acide e dagli schizzi di fango, grazie alle resine contenute, che, una volta  entrate in contatto con l’aria, formano un invisibile strato idrorepellente sulla superficie trattata con lo stesso.

Spolveriamo spesso scarpe e borse con un panno soffice e ben pulito, usando un pennello a setole morbide per mandare pulviscolo e depositi di sudiciume da cuciture, angoli nascosti e punti più difficili, senza mai adoperare stracci sporchi o di tessitura ruvida e spazzole a setole dure, poiché potrebbero graffiare lo strato di vernice e lasciare antiestetici segni sulla sua superficie.

A volte io uso una vecchia spazzola per capelli da bambino (occorre pulirla bene prima dell’impiego), in quanto, essendo fitta ma delicata, asporta bene la sporcizia e non rovina la pelle verniciata.

Se sulle scarpe in vernice si cominciano a formare screpolature dovute all’usura o all’inaridimento del materiale, passiamo sulla loro superficie dell’olio vegetale per ammorbidirle o, ancora meglio, il Delicate Gel, crema neutra specifica per pulire e nutrire le pelli pregiate e particolarmente indicata per gli accessori moda in vernice e rettile.

Spazzola in para per la pulizia delle pelli scamosciate

Iniziamo sempre a pulire scarpe e borse dall’interno, dove, a seconda del materiale di cui è costituito, si possono quasi sempre usare spazzolini e utensili appositi vari (io, ad esempio, ho alcune borse di vernice con l’interno in pelle scamosciata e, in questo caso, adopero la spazzola di para o, se non ho tempo, la sferetta pulisci borse).

Anche se molti consigliano di adoperare alcool denaturato e detergente per i vetri, io, personalmente, non mi sento di suggerirne l’uso: si tratta di sostanze che potrebbero, anche se diluite, corrodere ed intaccare lo strato verniciato.

Se proprio decidete di usarle ugualmente, fate almeno una prova su un angolo non visibile della borsa o della scarpa, ma non impiegatelo mai su nappa e cuoio, perché è facile che li danneggi.

Nella pulizia a fondo  di borse e scarpe verniciate, impiego  di solito latte detergente o comune latte vaccino e, talvolta e solo per gli aloni e le macchie più ostinate, un cucchiaino di sapone liquido di Marsiglia delicato (o di sapone per l’igiene intima) sciolto in una tazza d’acqua, procedendo in questo modo:

  • Passo un panno morbido con un po’ di latte o di acqua saponata sulla superficie della vernice, insistendo delicatamente sulle parti maggiormente sporche e opache.
  • Poi sciacquo con un altro panno morbido e pulito intriso d’acqua e ben strizzato.
  • Infine asciugo accuratamente e lucido la vernice con un panno di lana che non rilasci pelucchi.

Ho potuto constatare che il latte di mucca è eccezionale nel rimuovere le macchie di muffa: in questo caso, se i segni non vanno via del tutto alla prima passata, non insistete troppo sui punti colpiti e ripetete il trattamento.

Fate asciugare perfettamente, possibilmente all’aria e non alla luce diretta del sole, e riponete borse e  calzature in coppale ( termine derivante dal messicano  copal , che significa “ verniciato con resine ” e usato in ambito calzaturiero, assieme a “ copale ”, per indicare scarpe laccate a lucido) solo dopo esservi assicurati che siano completamente prive di umidità.

Quando siete in procinto di mettere via le borse, ponete all’interno della carta velina bianca appallottolata e richiudetele nelle apposite custodie di tela o di panno morbido.

Non usate sacchetti di plastica chiusi, come erroneamente viene spesso consigliato da “ esperti ” improvvisati (il pellame deve poter “ respirare ”) e lasciate un po’ di spazio tra una borsa e l’altra, in modo che circoli l’aria e che la pelle verniciata non entri in contatto con altri materiali.

Le scarpe, invece, vanno messe via dopo aver sistemato al loro interno l’apposito tendiscarpe o della semplice carta di giornale appallottolata, facendo sempre attenzione a lasciare un po’ di spazio libero.

Per contrastare l’umidità ed evitare il formarsi delle relative macchiette, metto dei sacchetti di gel di silice negli armadi e nelle scarpiere nel periodo dell’anno in cui il riscaldamento è spento.

Sempre per il fatto che la pelle in vernice deve stare all’aria il più possibile, non lasciatela inutilizzata per lunghi periodi ed indossate di tanto in tanto borse e scarpe fatte in tale materiale, non dimenticando di nutrirne lo strato in vernice periodicamente con prodotti appositi come quello sopra indicato o servendovi del solito latte detergente.

Osservando la corretta pulizia e conservazione, ho potuto verificare, con mio grande piacere, che le mie adorate scarpe e borse di vernice fanno sempre “ la loro figura ” e rimangono in perfetto stato molto più a lungo. 😉

 

Articoli correlati :

Credit photo intestazione: Flickr.com by Iqbal Osman 

Credit photo spazzolina per camoscio e shampoo per suede e nabuk: Carrea on line

Altri articoli

8 Commenti

  1. Ciao,
    Ho comprato una décolleté in vernice e sebbene sia il numero giusto dopo averla indossata per un po’ stringe sulla punta. C’e’ un prodotto che possa utilizzare per renderla più morbida (l’interno è in pelle). Grazie

    • Ciao Mary.Io adopero uno spray con cui mi sono sempre trovata bene.Aspetta che chiedo al produttore che conosco se costituisce l’ideale anche per la vernice o se ne esiste uno maggiormente indicato e come usarlo al meglio.Oggi o domani provo a contattarlo e poi ti faccio sapere qui.

      • Ciao Mary.Il prodotto va usato con cautela sulla vernice che, essendo cosiddetta “pelle a specchio”,se si allarga troppo potrebbe rovinarsi in superficie.Va applicato solo all’interno delle scarpe, che, subito dopo l’applicazione dello stesso vanno indossate per fare in modo che cedano col calore dei piedi e dell’uso. Evita assolutamente di applicarlo sulla parte esterna.Lo puoi visionare qui

  2. Qualcuno sa come togliere dello smalto dalla scarpa di vernice? Sembra l’abbia assorbito e con l’acetone non si smuove!??☹️?

    • Ciao Maristella.Prova a grattarlo via con l’unghia.Fallo con molta delicatezza e lentamente per evitare di graffiare e rovinare la vernice e cerca d’infilare l’unghia sotto il bordo dello smalto per poterlo tirare via meglio. Poi applica con movimenti circolari un prodotto apposito per nutrire pelli verniciate come quello linkato nell’articolo.Puoi anche tentare di tamponare la macchia ripetutamente con un solvente per smalto per unghie privo di acetone (ma fai prima una prova su una parte nascosta e aspetta 24 ore per assicurarti che la vernice non ne venga danneggiata).Prova e dimmi poi se sei riuscita nel tuo intento.

      • Grazie franci! Ho provato ma nulla resta intatta! Sto iniziando a pensare che non sia smalto perché non si sente alcuno spessore
        Come se fosse una macchia della vernice. Essendo fuxia ho pensato allo smalto ora non so se sia pennarello. Ma
        Neanche l acetone lo smuove. Purtroppo la scarpa è molto costosa (un regalo) che dispiacere!!

        • Prima di “gettare la spugna”, dato che che sono scarpe a cui tieni, prova a portarle da un calzolaio specializzato nelle riparazioni.Senti cosa ti dice e chiedi anche se è possibile tingerle.Ti faccio tanti auguri e tienimi informata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings