HomeCasaCome RisparmiareRisparmiare facendo il bucato

Risparmiare facendo il bucato

Abbiamo visto come evitare lo spreco di energia in generale ed ora vediamo anche che cosa è possibile fare per ottimizzare l’impiego di acqua, elettricità e detersivi per ottenere un bucato perfetto e, nello stesso tempo, un risparmio non trascurabile.

Sì, è possibile risparmiare facendo il bucato in casa, anche se la cosa può sembrarvi impossibile a prima vista.  🙂

Prima di passare ai trucchi da mettere in pratica, voglio fare una premessa che reputo molto importante: usate, preferibilmente, detersivi “fai da te” naturali e il sapone di Marsiglia , dato che costano poco e permettono di salvaguardare la salute vostra, degli animali domestici e del Pianeta.

Banconote nel cestello della lavatrice

Consigli per risparmiare soldi, tempo e fatica nel fare il bucato

Adoperate il bicarbonato, che è anche un deodorante naturale: può essere impiegato, al posto degli sciogli-macchia chimici, per rimuovere le macchie dai tessuti bianchi in fibra naturale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ecco come usare il bicarbonato come smacchiatore per tessuti:

  • si strofina sulla macchia una pastetta in proporzione di 1 parte di acqua e 3 di bicarbonato;
  • si lascia agire per 1 ora;
  • poi si lava normalmente.

Il bicarbonato può anche essere usato come additivo al detergente impiegato (1/2 tazza) e per aumentare il potere candeggiante (sempre1/2 tazza).

Usate l’aceto bianco al posto dell’ammorbidente: l’aceto igienizza e toglie i residui di detersivo dai capi, rendendo morbide le fibre dei tessuti.

Tenete presente, però, che l‘aceto non è compatibile con i normali detergenti (le loro azioni, se contemporanee, si annullano reciprocamente) e che, pertanto, ne devono essere versati 100 ml  nel cassetto della lavatrice solo prima degli ultimi risciacqui.

L’unico inconveniente è l’odore, ma va via durante l’asciugatura e…la nostra salute è ben più importante. 🙂

Aceto di mele in una ciotolina

L’aceto è anche un potente anticalcare: fate ogni tanto la manutenzione della lavatrice, azionando un ciclo a vuoto con acqua e 1 litro di aceto bianco a 60-90 gradi.

Se usate i detersivi in commercio,impiegatene la quantità indicata sulla confezione, specie per quelli concentrati.

Abbiamo tutti la tendenza a usare più detergente di quello che serve effettivamente e questo comportamento, oltre a rovinare con il tempo le fibre, ci fa sprecare una quantità considerevole di detergenti durante il corso dell’anno.

Sempre se impiegate prodotti industriali, usate le formule concentrate: risparmierete spazio e denaro.

Fate il bucato la sera e nei fine settimana, sfruttando le fasce orarie più economiche: se avete un piano tariffario bi-orario potrete consumare meno energia, risparmiando fino al 20% sulla bolletta dell’elettricità.

Azionate la lavatrice solamente quando è piena ma non sovraccarica, dato che riempirla troppo non permette al detersivo di distribuirsi uniformemente e, di conseguenza, il bucato non sarebbe perfettamente pulito.

Scegliete il tipo di ciclo in base al grado di sporco dei capi.

Se dovete lavare jeans, altri indumenti in denim, in pile e capi scuri, non fate il bucato ad alta temperatura, ma metteteli in lavatrice a rovescio e utilizzate acqua tiepida.

Usate poca candeggina, che ha comunque un costo e che tende col tempo a far ingrigire i capi bianchi e preferite l’impiego sugli indumenti chiari in tessuti resistenti del percarbonato di sodio, ottimo sbiancante e disinfettante.

Se la vostra lavatrice svolge anche l’azione di asciugatura, non fatene uso se le condizioni atmosferiche sono favorevoli e consentono di fare asciugare il bucato all’aperto.

I colori del bucato - Washing colors
credit photo: RaSeLaSeD-il Pinguino

E’ bene stendere i capi ordinatamente, spianando pieghe e grinze, piegate in 2 le lenzuola e mettete le camicie sulle grucce: la corretta asciugatura vi permetterà di risparmiare tempo ed energia al momento dello stiro del bucato e, specie per la biancheria e le lenzuola, questo accorgimento vi permetterà di fare a meno di stirare molti indumenti.

Se è inverno e i caloriferi sono accesi, non mettete comunque ad asciugare la biancheria sui termosifoni: invece di risparmiare sul riscaldamento, avreste meno calore in casa e consumereste di più.

Stendete le tende nel modo giusto subito dopo averle lavate e quando sono ancora bagnate per evitare di consumare energia, tempo e fatica che la stiratura comporta.

Spero che questi consigli per risparmiare col bucato vi siano utili e vi facciano risparmiare denaro, tempo e fatica.

Credit photo intestazione: Clker-Free-Vector-Images for Pixabay.com

Credit photo banconote in lavatrice: Marco Verch for Flickr.com

Credit photo aceto di mele: Flickr.com by Veganbaking.net

Altri articoli

18 Commenti

  1. Anch’io cerco di evitare gli sprechi ma quanto ai detersivi spesso abbondo un pochino….
    ti abbraccio Francesca e grazie per questi post strautili.

    • Brava!Questa famiglia, oltre a stare ai fornelli in modo eccellente, sa un sacco di cose di faccende casalinghe 🙂

  2. Io in genere sto abbastanza attento ad evitare sprechi e l’uso di prodotti chimici inquinanti. Ma riguardo ai detersivi non riesco a farne a meno: quelli di oggi hanno veramente capacità detergenti, sbiancanti e smacchianti impensabili fino a poco tempo fa. Cerco semmai di usarne in quantità moderata per rispetto all’ambiente, ma di mettermi a farli da me sinceramente non ne ho per niente voglia (almeno per il momento). Un abbraccio

  3. Dovrei soffermarmi un pò sulla voce “detersivi fai da te”…sono un bel pò carente in tal senso… 🙁
    Comunque , tu sei una blogger preziosa, Franci: i tuoi post sono uno più utile dell’altro 🙂 e non lo dico per adularti, lo sai che lo penso davvero.
    Buona domenica, cara!

  4. Faccio poco come buicato lavatrice siamo solo in due. Conosco l’utilità del bicarbonato vecchio sistema grazie del far ripresente. Buona domenica

  5. Certo che sono utili questi consigli, come lo sono sempre i tuoi.
    Devo superare la diffidenza verso l’aceto bianco al posto dell’ammorbidente, che comunque non uso quasi mai (solo per la lana). Ma se lo dici tu…. mi fido. Proverò! =)
    Dani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings