HomeRecensioniPrep: la migliore crema dermoprotettiva multiuso per ogni stagione

Prep: la migliore crema dermoprotettiva multiuso per ogni stagione

Oggi voglio parlarti di tutto quello che c’è da sapere sulla Crema Dermoprotettiva Prep e dei suoi molteplici usi, perché, secondo la mia opinione derivante dall’esperienza diretta del prodotto, è la migliore tra quelle lenitive simili attualmente presenti sul mercato italiano per efficacia nei diversi impieghi in cui può essere utilizzata e per il più che buon rapporto qualità-prezzo.

La crema Prep, prodotto cosmetico da banco che non va confuso con il farmaco antiretrovirale  PrEP usato nella profilassi preventiva dell’infezione da virus HIV, è un intramontabile e utilissimo rimedio contro le irritazioni cutanee comuni e i loro sintomi.

Pur essendo stata per lungo tempo un articolo di cosmetologia leader del mercato grooming mondiale e potendo contare su una fascia di clientela fidelizzata che la adopera abitualmente da sempre apprezzandone gli effetti, ultimamente è un po’ caduta nel dimenticatoio presso i consumatori italiani per il fatto che ha scarso supporto pubblicitario e perché chi la commercializza nel nostro Paese ha poco interesse a proporla, preferendo “ spingere ” prodotti farmaceutici ad uso esterno di maggior ritorno economico, ma spesso e volentieri di non uguale efficacia anche se dal costo ben più elevato.

Anche io, non sentendone parlare da molto tempo e non vedendola più sugli scaffali dei punti vendita in cui mi reco abitualmente, mi ero quasi scordata della sua esistenza, anche se ne conosco la validità fin dai tempi ormai lontani dell’infanzia, quando mia nonna la “ collaudava ” spalmandomela su spalle e petto diventati sovente  rossi come peperoni  a causa dell’esposizione al sole estivo per calmare l’irritazione e farmi avere immediato sollievo.

Ma, da quando ho ricominciato ad usarla con grande soddisfazione lo scorso inverno per lenire e decongestionare il rossore apparso sulla mia pelle a causa del freddo intenso su consiglio degli amici che mi ospitavano in vacanza, la adopero regolarmente in città, al mare e in montagna per risolvere diversi piccoli problemi dell’epidermide di grandi e piccini della mia famiglia e da allora faccio in modo di non rimanerne mai senza.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Cosa è la crema Prep

Il balsamo per la pelle Prep, dal colore bianco vivo e inconfondibile grazie alla sua texture non untuosa e particolare soffice al tatto e alla inimitabile profumazione decisa al mentolo che dà subito una piacevole sensazione di freschezza e di sollievo, è una crema a dermoprotezione attiva senza parabeni fatta con ingredienti studiati appositamente per conferire al prodotto la massima efficacia contro le varie forme irritative di epidermidi di tutti i tipi e di ogni età.

La sua formula originale, coperta da brevetto e clinicamente testata, rende unico questo rimedio dermatologico evergreen, la cui  composizione è costituita fondamentalmente da un mix di 7 sostanze emollienti ed oli essenziali dalle proprietà lenitive, rinfrescanti, anti-prurito, antibatteriche ed idratanti che ne fanno fa una crema antisettica e liscia ideale per la cura della pelle infiammata e delle irritazioni da mascherina.

La PREP Original Formula Derma Protective Cream, vera e propria pietra miliare della storia cosmetica del Novecento dal forte richiamo emotivo per le persone come me non appartenenti alle nuove generazioni che la conoscono fin da quando erano piccole, è stata inventata nel lontano 1960 nei laboratori della Mark Allen Company, azienda americana allora specializzata nei prodotti per la cura della pelle e si è presto diffusa con successo in tutto il mondo grazie al passaparola di coloro che l’adoperavano e che erano entusiasti dei risultati ottenuti grazie al suo potere emolliente e lenitivo.

Oggi la storica e polivalente crema adatta ad adulti, bambini e anziani di entrambi i sessi è commercializzata in Italia dal Gruppo Coswell,  che ha rilevato lo storico marchio grooming nel 2008, perfezionando la composizione della formula originale della Derma Protective Cream per renderla completamente paraben free e arricchendone la linea con nuovi prodotti specifici repellenti contro le punture di insetti, contro gli effetti indesiderati della sudorazione, per la protezione dell’epidermide dai danni provocati dai raggi solari, per la rasatura, per le mani e per la cura della pelle di lei e di lui.

Principali usi della crema Prep e avvertenze

La crema Prep, che non unge e che non macchia capi di vestiario e biancheria e che non è un vero e proprio trattamento anti-aging, costituisce un rimedio di grande efficacia contro rush e irritazioni cutanee più comuni di lieve gravità che non richiedono l’uso di prodotti farmaceutici mirati prescritti da un medico specialista.

Prevalentemente usata per lenire il bruciore, l’arrossamento e il prurito causati da  dalle infiammazioni della pelle di varia natura e favorirne la guarigione, la crema polifunzionale Prep, di facile assorbimento e che non lascia residui, è molto efficace per:

  • Contrastare i fastidiosi e indesiderati effetti topici causati dalle punture di insetti.
  • Alleviare i sintomi di bruciature solari e di ustioni accidentali di non grave entità e riparare i tessuti cellulari danneggiati dalle stesse.
  • Proteggere l’abbronzatura ed evitare che desquami in fretta.
  • Rendere confortevole la rasatura e la depilazione, specie in caso di barba dura e pelli sensibili.
  • Prevenire e curare gli arrossamenti della pelle delicata dei bambini piccoli e di quelli provocati dall’indossare pannolini e assorbenti.
  • Dare sollievo in caso di piedi affaticati e gonfi per il caldo.
  • Lenire la sensazione di fastidio provocata da screpolature, arsure dovute all’azione di agenti atmosferici dannosi (come quelle provocate dall’esposizione a raggi UVA, afa, vento e gelo) e da piccole contusioni.
  • Svolgere azione riparatrice sulla pelle delle mani entrata in contatto con detersivi e altri prodotti chimici comunemente impiegati nelle faccende domestiche.

La pomata Prep multifunzionale, che consiglio di avere sempre con sé in casa e in viaggio in ogni stagione dell’anno, è utile anche come unguento doposole, per ammorbidire calli e duroni e in tutte quelle occasioni in cui si vuole ottenere un immediato sollievo dagli spiacevoli sintomi dovuti a infiammazioni dell’epidermide di varia natura.

In sostanza questo prodotto economico e già ampiamente “ testato ” dalle nostre mamme e nonne costituisce un rimedio efficace sia in estate sia in inverno per ristabilire la guarigione, il benessere e l’equilibrio della pelle danneggiata dagli effetti delle infiammazioni in generale.

Pelle infiammata trattata con crema Prep

Studiata in un primo tempo appositamente per facilitare la rasatura e alleviare i sintomi dei ponfi causati dall’inoculazione del veleno di insetti nell’epidermide, nel primo caso può essere usata sia come prebarba sia come dopobarba (lo stesso vale per la depilazione fatta con rasoio, con la ceretta o con la crema depilatoria) e nel secondo va spalmata il prima possibile sulla parte interessata pulita e asciutta, ripetendo l’applicazione dopo che è stata completamente assorbita dalla pelle.

Negli altri casi la si deve adoperare al bisogno a seconda delle necessità e, non essendoci particolari controindicazioni al suo uso a meno di essere allergici ai singoli componenti (basta fare una prova sulla parte interna dell’avambraccio per verificarlo) può essere applicata ad uso topico esterno fino a 4-5 volte al giorno anche sulla pelle delle donne in stato interessante e dei bambini.

Per lenire le infiammazioni della delicatissima epidermide dei neonati è consigliabile, invece, impiegare prodotti più specifici prescritti dal pediatra e sotto il suo controllo ed evitare l’uso della Prep su bambini piccolissimi di pochi mesi di vita per precauzione.

Sono in molti ad impiegare la classica crema Prep per alleviare il bruciore causato dalle emorroidi e per calmare il prurito intimo: secondo il mio dottore non ci sono problemi a farlo nel primo caso se l’applicazione è esterna, mentre nel secondo è preferibile servirsi di unguenti medicinali specifici, dato che il prodotto non è indicato per applicazioni sui genitali.

La Crema Dermoprotettiva Prep è una pomata lenitiva ad uso esclusivamente topico e quando la si adopera bisogna osservare le seguenti precauzioni:

  • Non va ingerita in nessun caso (tienila fuori dalla portata dei bambini).
  • Deve essere applicata sulla pelle integra e non su ferite, lesioni, ulcere e cute sanguinante o infetta.
  • Occorre evitare che entri in contatto con occhi e mucose (nel caso succedesse, sciacqua immediatamente e abbondantemente con acqua fredda).
  • Va usata entro la data di scadenza e nel giro di un anno dall’apertura della confezione.
  • Se dovesse scadere prima di riuscire a finirla, deve essere smaltita allo stesso modo dei farmaci.

Inoltre, essendo un prodotto ad uso umano e non studiato appositamente per la cute degli animali domestici, non la si deve impiegare su cani e gatti senza aver prima consultato il proprio veterinario in proposito.

Quanto costa la crema Prep Original Formula e come acquistarla

Attualmente la crema in versione classica preparata secondo l’original formula, che riporta sulla confezione la dicitura “ Relax for the skin ” e da non confondere con altri prodotti dello stesso brand (non ho avuto modo di testarli a sufficienza e non posso, quindi, esprimere un’opinione obiettiva su di essi al momento, ma dalle prove fatte finora non si sono rivelati ugualmente efficaci per la mia pelle)  è commercializzata in Italia in vasetti di vetro o in tubo con sopra una etichetta dalla grafica retrò particolarmente piacevole a vedersi.

Entrambi i packaging classici contengono 75 ml di prodotto e la scelta di uno rispetto all’altro è una questione di preferenze personali e di praticità.

Crema Prep in formato pocket da viaggio

Per quello che mi riguarda, io preferisco procurarmi  per l’uso casalingo quella confezionata nel barattolo di vetro spesso che tengo in bella vista e pronta all’uso sulla mensola del bagno, ma, se devo portarla con me in viaggio, compro per l’occasione il tubetto da 50 ml in formato tascabile per occupare il minor spazio possibile nel beauty case.

La crema Prep da 75 ml costa intorno a 4,50 euro in farmacia e nelle drogherie meglio fornite (non credo esista un prezzo imposto dalla Coswell, perché varia da punto vendita a punto vendita), ma la puoi trovare spesso a prezzo minore online o in occasione di offerte periodiche promosse dalle catene di negozi specializzati in prodotti di bellezza e dell’igiene (controlla i volantini).

Anche se la Crema Dermoprotettiva Prep non può essere la panacea di tutti i mali in caso di dermatiti complesse, per la cura delle quali è necessario usare farmaci dermatologici prescritti ad hoc da un medico specialista, devo dire che per me si è rivelata essere un balsamo miracoloso ogni volta che l’ho usata per disinfiammare la pelle arrossata e alleviarne i sintomi.

 

Se ci tieni al benessere della tua pelle, dai un’occhiata anche a:

Credit photo Prep in formato pocket: Prep.it

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings