HomeRicetteCibo di stradaPolpettine di salmone dorate e croccanti all'americana

Polpettine di salmone dorate e croccanti all’americana

Dato che i miei nipotini vanno letteralmente pazzi per le polpettine di salmone fritte all’americana, goloso street food che hanno scoperto durante un viaggio negli Stati Uniti, ne ho chiesto la ricetta a una mia amica di Boston che mi aveva preparato delle buonissime  salmon nuggetts  per un pranzo veloce di mezzogiorno a casa sua.

Anche se ci sono molti altri modi più “ mediterranei ” per fare le polpette con il salmone, se il tuo bambino non vuole mangiare il pesce, ti posso assicurare per diretta esperienza che questo piatto è l’ideale per camuffarne il sapore e riuscire a fargli mangiare questo alimento, che, al pari della trota, è poco grasso e ricco Omega 3.

Spesso e volentieri con figli e nipoti bisogna usare l’astuzia anche in cucina: prova a far loro assaggiare questi bocconcini di salmone croccanti e dorati, che puoi rendere più leggeri con la panatura giapponese, e vedrai che uno tirerà l’altro, come le ciliegie.

Qualora il pargoletto non ami neppure gli ortaggi, ti consiglio di accompagnare queste polpette croccanti con quelle filanti di melanzane per fare in modo che mangino volentieri sia il pesce sia la verdura in un unico piatto e tu possa prendere due piccioni con una fava.

Salmone rosso selvaggio dalle proprietà benefiche e non nocivo

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Puoi impiegare pesce fresco o surgelato, ma compralo già spellato e sfilettato per risparmiare tempo e scegli del salutare salmone selvaggio dell’Alaska, perché quello di allevamento può essere poco sicuro per la salute.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 5 minuti di cottura + 60 minuti di riposo

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

450 grammi di polpa di salmone fresco o surgelato

3 scalogni

2 uova

3 cucchiai di mollica di pane tritata

30 g di pane grattugiato

1 cucchiaio di maionese

1 cucchiaino di senape

2 cucchiaini di succo di limone

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

olio di semi di arachidi per friggere q.b

sale e pepe q.b

Preparazione dei bocconcini di salmone dorati e croccanti all’americana

Monta il disco a fori medi sul tritacarne e passaci i filetti di salmone; leva la pelle agli scalogni, sciacquali, asciugali, tritali e incorporali alla polpa del pesce macinata facendo amalgamare bene i due ingredienti tra di loro.

Unisci il prezzemolo tritato, le uova sgusciate, la senape, la maionese e il succo di limone.

Regola di sale e di pepe e lavora il composto.

Aggiungi, poi, la mollica di pane fino a formare un impasto piuttosto morbido che lascerai riposare per 1 ora circa nel frigorifero.

Trascorso questo tempo, forma con le mani inumidite delle crocchette schiacciate di circa 1,5 cm di spessore, pressale bene in modo che non si rompano durante la cottura e poi passale nel pangrattato.

Fai scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente e, quando questo sarà diventato bollente ma non fumante, buttaci dentro i bocconcini al salmone e falli friggere da ambo i lati per circa 5 minuti.

Quando avranno assunto una bella doratura in superficie, sgocciolali su fogli di carta assorbente da cucina con l’aiuto di una schiumarola, salali e portali in tavola ben caldi.

Le polpettine di salmone fritte vanno conservate in frigorifero per 3 giorni al massimo e con quelle avanzate puoi realizzare degli spiedini mignon da servire freddi, infilzando un bocconcino fritto, un sottaceto e un’oliva snocciolata su uno stecchino di legno.

 

Se vuoi scoprire altri modi per impiegare golosamente il salmone in cucina, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: Cooking Cinderella for Flickr.com

Credit photo intestazione: Picjumbo.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings