HomeSecondi PiattiRicette di PollamePollo al vino rosso in casseruola: la ricetta facile e veloce

Pollo al vino rosso in casseruola: la ricetta facile e veloce

Questa ricetta del pollo al vino rosso in casseruola è, in fondo, la variante italiana semplificata del famoso coq au vin francese, ma la preparazione è molto più facile a farsi, maggiormente digeribile e non richiede il tempo necessario per sottoporre la carne alla marinatura.

Il pollo può anche essere rosolato e cucinato in una padella dai bordi alti coperta da un coperchio a buona tenuta.

Potete cucinare in questo modo anche solo le cosce e le sovracosce, ma vi consiglio di scegliere uno o più galletti giovani al momento di acquistare la carne di pollo per fare questo  piatto.

Poiché le erbe provenzali sono un must per questa ricetta, come per quella dell’anatra cucinata anch’essa sul fuoco e non in forno, vi raccomando di non ometterne l’uso.

Esecuzione della ricetta: difficoltà facile

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tempo occorrente per la preparazione: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo ( possibilmente di non più di 1 anno di età ) da 1 kg ( o 2 da 500 grammi ciascuno );
100 grammi di pancetta tagliata spessa;
2 cucchiai di farina bianca;
1 litro di vino rosso secco;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
2 cipolle piccole ( o 1 grossa );
2 carote;
2 cucchiai di erbe provenzali essiccate;
sale e pepe q.b.

Preparazione del pollo rosolato al vino rosso in casseruola

Pulite le cipolle e le carote, levando loro le estremità e la pelle; poi lavatele, asciugatele, tagliatele grossolanamente ( potete anche ridurre le carote a piccoli cubetti ) e tenetele da parte.

Fate a pezzi il galletto ( senza lavarlo: quando si deve cucinare il pollo bisogna sempre evitare di lavarne preventivamente la carne per evitare che i batteri contaminino altri alimenti e utensili da cucina nelle vicinanze ) e tenete da parte anche questo.

Tagliate a cubetti la pancetta e mettetela a rosolare con un filo di olio evo in una casseruola capiente e, una volta che questa sarà “sfrigolante”, aggiungete i pezzi di cipolla e di carota e fate appassire per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto col cucchiaio di legno.

Poi aggiungete nella casseruola anche il pollo tagliato a pezzi, alzate la fiamma e fateli rosolare bene su tutta la loro superficie.

Spolverizzate con la farina passata al setaccio e le erbe di Provenza, girate e continuate a cuocere, mescolando per pochi minuti.

Aggiungete poi anche il vino rosso, aggiustate di sale, pepate e aumentate il fuoco fino a quando il Coq au vin veloce all’italiana sarà giunto al punto di bollore.

Dopodiché abbassate la fiamma al minimo, coprite col coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti e mescolando di tanto in tanto fino a quando la carne sarà diventata ben tenera.

Durante la cottura il pollo deve appena sobbollire ed essere sempre ricoperto di liquido: aggiungete del brodo o altro vino nel caso che ce ne fosse bisogno.

Servite in tavola il pollo al vino rosso ben caldo con un contorno a piacere (le cipolline novelle stufate ci stanno benissimo) e accompagnatelo con un vino rosso secco e maturo come il Merlot del Piave.

Credit photo: Steven Depolo for Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings