HomeGuide e consigliPiego di Libri: spedire e ricevere libri con la minore spesa possibile

Piego di Libri: spedire e ricevere libri con la minore spesa possibile

È possibile spedire e ricevere libri e materiale audio-video a basso costo, ma, dato che non tutti ne sono a conoscenza o non sanno come farlo, ho deciso di scrivere questa guida pratica sul  Piego di Libri o “ Pieghi di Libri ”, l’offerta ideata da Poste Italiane più di 10 anni fa e pensata per rendere economicamente conveniente spedizione di volumi di ogni dimensione in tutto il territorio nazionale.

Ti spiegherò anche come imballare il pacco e quali sono le tariffe e le varie opzioni disponibili.

Io mi servo di Pieghi di Libri principalmente per inviare, ma molte librerie conoscono l’agevolazione e spesso spediscono i loro prodotti in tale modalità poco onerosa se lo si richiede espressamente.

I fruitori del servizio di spedizione scontato rispetto alle normali tariffe sono di solito case editrici, realtà commerciali e di piccole dimensioni, associazioni no profit, utenti eBay e privati abituati a vendere sul web libri vecchi che non servono più, ma, se devi ricevere pubblicazioni da qualcuno che non conosce ancora questa vantaggiosa offerta, puoi sempre spiegargli cosa è e come funziona.

Molto probabilmente ti ringrazierà ed effettuerà la spedizione in questo modo conveniente.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Premetto subito 2 cose fondamentali:

  • Solo prodotti di editoria su supporto cartaceo e digitale possono godere della tariffazione agevolata per il trasporto.
  • Il plico deve contenere unicamente articoli di tale categoria merceologica senza lettere, comunicazioni e scritte a penna nelle pagine dei volumi.

Io ho inviato varie volte libri con dediche e appunti scritti manualmente sulle pagine e finora non ho mai avuto problemi, ma non ho la sicurezza al 100% che la cosa sia del tutto regolare e mi sembra giusto esporti questo mio dubbio.

Le tariffe del Piego di Libri

A meno che non si tratti di volumi di un certo valore e costo, le normali spese di spedizione dei libri incidono talmente tanto da renderne spesso troppo oneroso il trasporto, ma, se approfitterai di questa offerta di Poste Italiane, potrai inviare e ricevere libri a costi super-convenienti e risparmiare davvero molto.

Basta pensare che con Piego di Libri ordinario è attualmente possibile spedire in Italia un pacco di libri (o cd, dvd e ogni tipo di supporto audiovisivo) spendendo solo 1,28 Euro per i colli fino a 2 kg di peso e 3,95 Euro per quelli tra i 2 e i 5 kg, mentre con le tariffe normali pagheresti almeno il doppio.

Per i pacchi di maggior peso, invece, dovrai necessariamente ricorrere alle spedizioni tramite Pacco ordinario (fino a 20 kg a 9 Euro) o Pacco Celere (9,90 Euro con tracking della spedizione) se decidi di servirti di Poste Italiane, ma, nel caso tu non possa usufruire delle tariffe Piego di Libri agevolate, ti consiglio di controllare anche le offerte dei diversi corrieri italiani che spesso ho trovato più convenienti.

Se scegli l’opzione Piego di Libri potrai aggiungere alla tariffa con diritto di raccomandazione la possibilità di utilizzare il contrassegno per far sì che il destinatario possa pagare al momento della ricezione della merce.

Per avere una panoramica completa delle opzioni a tua disposizione e per conosce le tariffe di Poste Italiane ti consiglio di visitare la pagina del portale di comparazione delle spedizioni Poste Italiane di Packlink.

Su tale piattaforma avrai a disposizione varie offerte personalizzate e la possibilità di accedere a sconti e promozioni declinate sulle tue esigenze di invio e ritiro della merce.

Le tariffe Piego di Libri sono ulteriormente scontate per il recapito di pubblicazioni edite da aziende dell’editoria autorizzate, da associazioni non a scopo di lucro se iscritte al ROC (Registro degli Operatori della Comunicazione) e dalle organizzazioni d’arma.

Come imballare un Piego di Libri

Con Piego di Libri di Poste Italiane puoi inviare libri, riviste, cd e dvd, cataloghi, fascicoli, giornali e pubblicazioni varie a costi scontati,  ma il tuo pacco dovrà rispettare determinate caratteristiche, pena la non applicazione della tariffa agevolata e la perdita dei possibili vantaggi economici e di tempo.

Bisogna non superare i 5 kg e rispettare gli standard di imballaggio e confezionamento del pacco e determinate dimensioni.

Le dimensioni minime e massime di un imballaggio di formato rettangolare sono 9 x 14 x 0,05 cm e 45 x 45 x 5 cm (lunghezza, altezza e profondità), mentre quelle di uno di formato cilindrico devono essere comprese tra 10 x 3,5 cm e 100 x 10 cm (lunghezza e diametro).
Busta postale imbottita
Per esperienza, consiglio, se è possibile, di utilizzare una busta imbottita per non rovinare gli angoli del volume durante il trasporto (meglio evitare pacchi di dimensioni non adatte).

Fai attenzione a non utilizzare scotch e a non sigillare la confezione in alcun modo, dato che, affinché la tariffa sia applicata, il pacco deve essere ispezionabile e richiudibile senza problemi dal personale di Poste Italiane.

Dopo aver ripiegato l’estremità della busta sul materiale collante di cui è provvista per chiuderla senza sigillarla e aver scritto sul fronte della stessa nome, cognome  e indirizzo del mittente ( preceduti da “ Mitt: ”) in alto a sinistra e quello del destinatario a destra, dovrai aggiungere, sempre sul fronte, la dicitura Piego di Libri ” o quella equivalente “ Pieghi di Libri ”.

Se scegli l’opzione “Piego di Libri raccomandato” (di cui parlerò fra poco), dovrai specificarlo all’impiegato che ritirerà il pacco e compilare l’apposito modulo reperibile presso qualsiasi Ufficio Postale.

Piego di Libri: i tempi di consegna

Se intendi utilizzare questo sistema di recapito particolarmente economico, tieni conto che solitamente la consegna avviene entro 5 giorni lavorativi, con possibili discrepanze legate al giorno di spedizione (ad esempio, il sabato e i prefestivi) e al luogo di residenza del destinatario.

Scegliendo, invece, l’opzione “ Posta prioritaria ” il sito di Poste Italiane indica tempi di consegna nell’ordine di 1 giorno lavorativo per l’80% delle spedizioni e di 4 giorni dal momento dell’invio nel 98% dei casi, ma il costo è maggiore e non te la consiglio a meno che tu abbia urgenza nell’inviare o ricevere pubblicazioni.

Piego di Libri raccomandato

Molto interessante e pensata per i clienti più esigenti è l’opzione Piego di Libro raccomandato , chiamata anche “ raccomandata Piego di libri ”.

Spendendo 4,63 euro per i pacchi fino a 2 kg e 7,30 Euro per quelli fino a 5 k,g potrai usufruire dei benefit della corrispondenza raccomandata e, aggiungendo al costo del Piego di Libri 0,95 euro in più potrai avere anche l’avviso di ricevimento di ciò che hai spedito.

Il Piego di Libri raccomandato è tracciabile, al contrario di quello ordinario, e questo è molto importante sia per il mittente sia per il destinatario.

Colui che invia è tutelato per il fatto che la ricevuta che gli viene consegnata al momento della spedizione costituisce la prova tangibile che il plico è stato effettivamente spedito.

Chi riceve, invece, ha la possibilità di seguire la spedizione in tempo reale e sapere quando avverrà il recapito.

Come tracciare una spedizione

Se scegli questa opzione, con il tracking online potrai seguire tutto il percorso del Piego di Libri dal momento del ritiro a quello dell’arrivo al destinatario, semplicemente inserendo il numero di spedizione che l’operatore postale ti fornirà al momento della presa in consegna del pacco (è quello riportato sopra al codice a barre nella ricevuta).

Perché è bene informarsi prima di effettuare una spedizione Piego di Libri

Leggendo questo post avrai capito che inviare e ricevere pubblicazioni con Piego di Libri permette di risparmiare non poco sui costi di spedizione, ma ti devo avvisare che sono a conoscenza del fatto che alcune filiali di Poste Italiane non applicano la tariffa agevolata per i prodotti di editoria.

Non ne so la ragione, illogica in quanto il servizio di recapito a basso costo offerto da Poste Italiane è attualmente attivo su tutto il territorio nazionale, ma a me è successo che un’operatrice della filiale vicina a casa si rifiutasse di prendere in carico una spedizione raccomandata dicendomi che “per il Piego di Libri non è prevista tale modalità ”.

Anche a un mio amico è capitato che l’impiegato addetto al ritiro dei pacchi “ cadesse dalle nuvole ” quando gli ha chiesto di effettuare l’inoltro del suo a tariffa agevolata.

Probabilmente alcuni dipendenti sono poco informati, poiché poter spedire prodotti editoriali al minor costo possibile è attualmente un diritto e in ogni zona del Paese le Poste Italiane sono tenute ad allestire punti di consegna per i Pieghi di Libri.

Donna telefona da casa

Ti consiglio, in ogni caso, di telefonare all’ufficio postale vicino a te prima di andarci di persona per assicurarti che presso lo stesso siano applicate le tariffe agevolate del Piego di Libri e, nel caso ti venga indicata una filiale diversa dove andare, vai lì direttamente.

Informandoti in precedenza e agendo in tal modo, risparmierai denaro senza fare tragitti e code che possono rivelarsi vani e innervosirti per il tempo perso inutilmente. 😉

Articolo aggiornato il 26 novembre 2020

Se l’argomento libri ti sta a cuore, dai un’occhiata anche a:

Credito foto busta postale: Teriamservice.it

Credito foto donna al telefono: Karolina Grabowska per Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings