HomeRicettePrimi PiattiPasta allo zenzero, granchio e verdure all'indonesiana

Pasta allo zenzero, granchio e verdure all’indonesiana

Amo in modo particolare le ricette con lo zenzero ingrediente che uso spesso nelle preparazioni a base di pesce e nei condimenti dei primi piatti e una di quelle che mi sono piaciute di più è questa della pasta allo zenzero, polpa di granchio e verdure saltate.

L’appetitoso piatto della tradizione gastronomica indonesiana (nello Stato del sud-est asiatico il ginger viene largamente impiegato in cucina), che può costituire un primo o un pasto unico e veloce di mezzogiorno in quanto nutrizionalmente equilibrato e realizzabile in appena 15 minuti in tutto, è stato rivisitato da me per renderlo meno piccante e più adatto ai gusti occidentali rispetto a quello della ricetta originale giavanese che prevede l’uso di spezie dal sapore molto intenso enon gradito da tutti.

Mentre il condimento si deve fare con lo zenzero fresco, più salutare di quello in polvere e maggiormente profumato e adatto per la preparazione, si può usare il tipo di pasta che si preferisce, anche se ti consiglio di usare vermicelli all’uovo come faccio io o formati sottili, come spaghettini e tagliolini che si sposano benissimo con la polpa del crostaceo.

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di vermicelli all’uovo
3 centimetri di zenzero fresco
250 grammi di polpa di granchio in scatola
2 spicchi di aglio
1 peperoncino fresco
1 costa di sedano
qualche foglia di cavolo bianco
qualche foglia di bietoline
2 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b

Preparazione della pasta allo zenzero, granchio e ortaggi  all’indonesiana

Fai lessare i vermicelli in acqua bollente salata e, quando saranno arrivati ad essere appena al dente, scolali, passali sotto il getto di acqua fredda e conservali da parte.

Togli la pelle allo zenzero e grattugialo; monda le verdure, lavale, asciugale e tagliale a striscioline.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Togli il picciolo al peperoncino, eliminane i semi interni e taglialo a fettine sottili.

Scalda, in un wok o in una padella dai bordi alti sul fuoco, l’olio extravergine di oliva e fai saltare gli spicchi di aglio privati della buccia, lo zenzero e il peperoncino per circa 3 minuti a fiamma bassa.

Poi aggiungi il sedano, il cavolo e le erbette fatti a listarelle e la polpa di granchio ridotta grossolanamente a pezzetti con le mani.

Mescola con il cucchiaio di legno, fai cuocere brevemente per circa 1 minuto, unisci i vermicelli e falli scaldare nel condimento di zenzero, polpa di granchio e ortaggi, mescolando con delicatezza.

Aggiungi la salsa di soia fuori dal fuoco, gira ancora per fare amalgamare il tutto, guarnisci a piacere con dei cipollotti tritati e servi in tavola la pasta all’indonesiana ben calda, accompagnandola possibilmente con tè verde bollente o freddo a seconda della stagione al posto del vino.

Se vuoi scoprire altre deliziose preparazioni di cucina in cui usare lo zenzero, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings