HomeRicetteConservePassata di pomodoro ai sapori casalinga

Passata di pomodoro ai sapori casalinga

Dopo avervi dato la ricetta della conserva di pomodoro classica, oggi voglio proporvi quella della passata di pomodoro ai sapori dell’orto, particolarmente salutare e dietetica, in quanto, essendo già aromatizzata, può essere adoperata da sola al naturale come condimento di pasta e riso senza bisogno di aggiungere verdure soffritte per darle sapore.

La ricetta, datami da una nonna napoletana, è piuttosto semplice, ma, per la sua ottimale riuscita, bisogna usare pomodori maturi, sodi e senza parti rovinate.

A differenza della preparazione dei pelati, nella quale è consigliato utilizzare i San Marzano o i Piccadilly, in questa se ne possono impiegare anche di altre varietà a proprio gusto: l’importante è che abbiano le caratteristiche indicate sopra e che non siano di serra.

Evita anche di adoperare quelli immaturi e rimasti verdi di fine stagione, che, se non vuoi sprecare, poi mettere sott’aceto o farne una marmellata.

Ingredienti:

5 chili di pomodori maturi ma non molli;
4 cipolline o cipollotti;
2 carote;
2 gambi di sedano (possibilmente bianco);
basilico fresco q.b;
sale secondo il peso netto della conserva ( come spiego in seguito).

Preparazione della conserva di pomodoro ai sapori dell’orto fatta in casa

Mondate i pomodori levando loro eventuali parti rovinate o scurite, lavateli e asciugateli.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Levate le estremità e spellate le carote, eliminate entrambe le punte, lavate  e asciugate anch’esse.

Eliminate i filamenti dalle coste di sedano, poi passatele sotto l’acqua e asciugatele.

Sbucciate i cipollotti e mondate le foglie di basilico.

Fate a pezzi grossolani le verdure (eccetto le foglie di basilico che terrete da parte) e mettete il tutto a cuocere in una pentola di acciaio capiente fino a che non sarà ben spappolato, mescolando spesso con il cucchiaio di legno e togliendo man mano l’acqua di vegetazione affiorante  in superficie.

Spegnete il fuoco e pesate la pentola che userete in seguito, prendendo nota del suo peso.

Passate i pomodori e i sapori al passaverdure.

Pesate nuovamente in modo di calcolare il peso effettivo della conserva e aggiungete 50 grammi di sale per ogni chilo di passata, mescolando in modo che questo si sciolga bene.

Poi si rimette la conserva di pomodoro agli odori sul fuoco, si aggiungono le foglie di basilico e si fa asciugare l’acqua di vegetazione residua: durante questa fase dovete mescolare in continuazione per non fare attaccare il composto sul fondo della pentola.

Una volta che avete raggiunto il risultato voluto, mettete la passata nei vasi di vetro e fate la sterilizzazione per 30 minuti se i contenitori sono da mezzo chilo, mentre allungherete il tempo ad 1 ora se sono, invece,  da 1 chilogrammo.

Lasciate raffreddare nell’acqua che avete usato per sterilizzare e riponete i barattoli di salsa, come al solito, in un luogo buio, fresco e asciutto.

La passata di pomodoro ai sapori estivi si può consumare non prima che sia trascorso almeno 1 mese e mezzo dal giorno dell’esecuzione.

Articoli correlati:

Credit photo intestazione:Mountain/ \Ash for Flickr.com

Altri articoli

14 Commenti

  1. La passata in casa mia l’ha sempre fatta la mia mamma, gusto diverso anzi profumo diverso…cmq ottima idea e sicuramente genuina!!

  2. La passata fata in casa ha tutt’altro sapore!La faceva mia nonna, ogni tanto la fa anche mia mamma…Inutile dire….Non avrà mai lo stesso sapore di quelle in commercio!

  3. Una variante ottima direi! Immagino che sia ben più profumata e saporita di quella classica.
    Ti stai dando da fare con le conserve, brava Franci!!
    Ti auguro felice fine settimana, un bacio!

    • Buon fine settimana a te, Maris!Mi sa che se il tempo volge nuovamente al brutto, divento una maestra di conserve e confetture 🙂 Del resto qui frutta e verdura meritano proprio.Ti abbraccio:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings