HomeRicetteDolci e BiscottiMele, arance, pesche e ribes al cartoccio con gelato

Mele, arance, pesche e ribes al cartoccio con gelato

Ho imparato in un corso di cucina francese che nella carta da forno o in fogli di alluminio sigillati si possono cucinare non solo pasta, carni e pesci , ma anche dessert di frutta e adesso voglio spiegarti come si prepara facilmente in questa modalità un dessert fatto con mele, arance, pesche e ribes al cartoccio da accompagnare con il gelato di crema.

Il dolce, da realizzare con pesche gialle di stagione sode e mature ( le ideali sono le tardive di Leonforte, che conferiscono alle torte un aroma intenso) e da servire in tavola in porzioni singole senza eliminare il loro cartoccio di cottura, è di facile realizzazione.

Pur non essendo ipocalorico per il suo contenuto di confettura e liquore, è particolarmente adatto a coloro che non amano consumare dessert molto edulcorati, perché è privo di zucchero aggiunto se non quello contenuto nella marmellata.

Sebbene il gelato più indicato per accompagnare la preparazione sia, senza dubbio, quello di crema o di vaniglia, ho anche provato, su suggerimento del mio maître de cuisine,  l’abbinamento dei frutti al cartoccio con quello di zabaione e devo dire che è davvero una buona idea.

Se decidi di provare anche tu tale accostamento, ti consiglio di scegliere un gelato allo zabaione già fatto che non sia ecessivamente giallo e “ liquoroso ” o, se preferisci realizzarlo in casa, preparalo con poche uova e poco Marsala, perché, se ne adoperassi troppo, potrebbe coprire l’aroma del Grand Marnier.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Usa, possibilmente, arance Navel, più dolci di quelle di altre varietà e che, per tale loro caratteristica, sono le più indicate anche ad essere impiegate nella preparazione della marmellata.

Gelato di zabaione fatto con poche uova e poco Marsala

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 15 minuti di cottura +10 minuti di riposo

Costo: medio

Ingredienti per 4 persone:

200 g di chicchi di ribes maturi
2 pesche gialle mature ma ancora ben sode
2 arance
2 mele verdi
300 grammi di gelato alla crema già pronto
100 grammi di confettura di lamponi
2 bicchierini di Grand Marnier
2 grosse noci di burro

Preparazione al cartoccio dei dessert monoporzioni di frutta con ribes e gelato di crema

Spremi le arance, filtrane il succo e tienilo da parte.

Lava accuratamente le mele e le pesche e, senza togliere loro la buccia, falle a spicchi.

Sciacqua il ribes, asciugalo bene e sgranalo.

Metti tutta la frutta in una ciotola capiente ,versaci sopra il succo delle arance e falla “  marinare ” nel liquido ricavato dall’agrume per almeno una decina di minuti nel frigorifero al fresco.

Stempera con il Grand Marnier la confettura di lamponi e mescola bene in modo che si amalgami bene al liquore.

Taglia la carta da forno in 4 rettangoli uguali, disponili sul piano di lavoro e suddividi la frutta scolata del succo di arancia al centro di ciascuno di essi.

Poi distribuiscici sopra il miscuglio di confettura del frutto di bosco e di liquore, completa con il burro fatto a fiocchetti e chiudi bene ognuno dei cartocci.

Accendi il forno per farlo preriscaldare e, quando avrà raggiunto la temperatura stabile di 200°, inforna i dessert monoporzione fasciati nel loro involucro e falli cuocere per una quindicina di minuti.

Metti i cartocci di frutta sui singoli piatti, aprili solamente senza eliminarli , disponi vicino ad ognuno una pallina di gelato di crema e servili in tavola.

 

Se ti piacciono i dessert alla frutta, dai un’occhiata anche a:

Credit photo gelato allo zabaione: flockine per  Pixabay

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings