HomeCasaPulizia AbbigliamentoMacchie d'inchiostro e di biro: come rimuoverle

Macchie d’inchiostro e di biro: come rimuoverle

Le macchie d‘inchiostro e di biro sono antipaticissime, ma pure….frequentissime. 🙁

Sui vestiti dei bambini direi che sono “giornaliere”, ma a chi non capita di macchiare saltuariamente abiti e arredi con l’ inchiostro della penna a sfera  con quello della cartuccia della stampante o di un pennarello indelebile?

Credo che si tratti di un avvenimento praticamente inevitabile e, allora, vediamo adesso come trattarle ed eliminarle dai tessuti e dalla pelletteria, salvando così indumenti, accessori di abbigliamento e e oggetti vari imbrattati.

Rimedi efficaci nel mandare via le macchie di inchiostri diversi e di penna biro da tessuti e pellame

Per quello che riguarda i tessuti, bisogna sempre cercare di contenere la macchia in modo che non si allarghi e passi sulle stoffe sottostanti: a questo scopo si usa un panno pulito e lo si mette sotto la parte sporcata.

Genericamente le macchie fresche d’inchiostro su tessuti bianchi si eliminano mettendoli a bagno in acqua bollente o latte intiepidito.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se invece si tratta di stoffa colorata la si deve immergere in acqua e aceto.

Tuttavia gli inchiostri non sono tutti uguali e presentano composizioni e caratteristiche differenti, per cui consiglio di provare coi vari sistemi che elenco su angoli nascosti del tessuto da smacchiare.

Un ottimo metodo per smacchiare capi bianchi di cotone e di tessuti resistenti consiste nell’immersione per 15 minuti circa in candeggina a base di ossigeno (da non confondere con la varechina più comune a base di cloro), i cui perossidi sviluppano ossigeno nell’acqua, in grado di rimuovere l’inchiostro senza danneggiare la trama del tessuto.

Se la macchia è fresca, la si può trattare con latte freddo, ponendo un panno sotto la stessa che possa assorbire l’inchiostro: si lascia agire il latte qualche minuto e poi si strofina delicatamente.

Sempre se la macchia è recente, anche l’ammoniaca può essere utile o possiamo anche tamponare la macchia con alcol denaturato, ripetendo l’operazione fino al dissolvimento della stessa.

Macchia d'inchiostro di china

 

Se si tratta d‘inchiostro di china, purtroppo si può tentare di farla venir via solo se è fresca, tamponandola con  una miscela di ammoniaca ed acqua (1 parte di ammoniaca e 10 di acqua): bisogna agire il prima possibile, dato che questa sostanza diventa indelebile col passare del tempo.

Anche l’inchiostro di cartucce della stampante, toner e timbri è di tipo permanente: pure in questo caso bisogna intervenire tempestivamente, trattando il tessuto macchiato col succo di limone.

Tamponature di succo di limone fresco sono efficaci per le macchie su cuoio e pellami ecologici lisci che vanno poi lucidati con gli appositi prodotti, una volta che sono state rimosse del tutto.

Le macchie di biro si eliminano strofinandole delicatamente con una soluzione di latte e aceto bianco in parti uguali, oppure si può utilizzare la comune lacca per capelli:

  • la si spruzza abbondantemente sulla parte macchiata;
  • la si lascia agire qualche minuto;
  • infine si deve strofinare con un panno pulito fino alla totale scomparsa della macchia.

In commercio è possibile reperire un ottimo smacchiatore specifico, l’Ink & Stain Remover, prodotto americano ecologico e non tossico che io uso anche per rimuovere la patacche untuose dai vestiti e gli scarabocchi fatti dai miei nipotini con i pennarelli.

Dopo aver eliminato la macchia si deve sempre procedere alla pulizia del tessuto, ricordandoci comunque sempre che, con il lavaggio a caldo le macchie d’inchiostro e di biro non rimosse completamente in precedenza diventano indelebili quasi sempre.

In ogni caso, è bene non provare ad usare vecchie creme cosmetiche, perché, se sono efficaci per pulire e nutrire cuoio e pelle liscia, non lo sono affatto nel rimuovere l’inchiostro da tali materiali e dai tessuti in generale.

Aggiornamento del 7 luglio 2016

E’ passato un po’ di tempo (ahimè, come volano i mesi e gli anni) da quando ho scritto questo articolo ed oggi lo voglio aggiornare per aggiungere quello che ho imparato nel frattempo anche grazie ai consigli della titolare della mia lavanderia, che di macchie d’inchiostro o di biro ha una ” certa ” esperienza. 😉

Il mese scorso ho fatto lo stagionale lavaggio delle tende, ma alcune macchie di pennarello su un drappeggio di cotone bianco erano davvero tenaci e gli sgorbi non volevano proprio venire via nonostante i miei tentativi.

Scarabocchio di pennarello

Ho mostrato la tenda all’esperta: lei mi ha detto che l’inchiostro dei pennarelli indelebili ha generalmente una base oleosa e che è inutile cercare di mandarlo via con candeggina e saponi vari, ma occorre pretrattarlo con prodotti contenenti alcol e poi bisogna procedere al lavaggio prima che evapori.

Seguendo i suoi suggerimenti, ho versato del comune alcol denaturato su un dischetto di cotone, ho tamponato accuratamente le parti macchiate, ho lasciato agire 2 minuti ed ho poi lavato la tenda in lavatrice col sapone di Marsiglia e il  programma apposito e, con mio grande piacere, le macchie sono venute via al primo lavaggio.

Se non si riuscisse a toglierle del tutto, bisogna ripetere il procedimento.

Nel mio caso si trattava di cotone resistente bianco e non ho avuto problemi di sorta, ma bisogna agire con molta cautela e fare prima una prova su una parte nascosta del tessuto, in quanto l’alcol può danneggiare fibre e colori.

Se invece l’inchiostro del pennarello  fosse a base d’acqua  (ma è raro) lo si può eliminare coi comuni detersivi, smacchiatori e i vari metodi indicati sopra.

Un indumento macchiato d’inchiostro e di biro deve essere lavato a parte per non correre il rischio di “contagiare ” altri tessuti e non bisogna mai fare il risciacquo con l’aceto e usare l’asciugatrice se non si è sicuri di aver eliminato del tutto le macchie (il calore e l’aceto le potrebbero fissare).

Un altro metodo per togliere sgorbi e patacche d’inchiostro dai tessuti bianchi è quello d’immergere il capo preventivamente in una miscela fatta con 1 parte di acqua ossigenata a 12 volumi e 6 di acqua e lasciarlo in ammollo per una quindicina di minuti prima dell’abituale lavaggio.

Pare anche che si possa tentare di  rimuovere le macchie più ostinate, tamponandole a rovescio con la trementina o con un solvente per lo smalto da unghie  privo di acetone: io, personalmente, non ho ancora provato ad usarli perché temo che rovinino i tessuti e consiglio di ricorrere a queste soluzioni estreme solo quando il capo è irrimediabilmente macchiato e lo si dovrebbe buttare via comunque.

Per pulire tappeti e moquette è bene sempre agire con cautela e strofinare delicatamente la parte imbrattata con una spugna ben imbevuta con una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia (o con solo acqua minerale frizzante) e lasciare agire una quindicina di minuti prima di sciacquare.

I tessuti  in cui sono fatti questi componenti d’arredo possono essere molto delicati e non è il caso di usare prodotti aggressivi per eliminare le macchie d’inchiostro e rischiare che scoloriscano e perdano in estetica e pregio.

 

Articoli correlati:

Credit photo intestazione: J B for Flickr.com

Credit photo macchia d’inchiostro di china: TheRokon for Pixabay.com

Credit photo pennarello: Bru-nO for Pixabay.com

Altri articoli

10 Commenti

  1. Buongiorno, ho una borsetta di Alviero Martino 1a classe. Di tela cerata. Mi si è macchiata di blu con un volantino pubblicitario perché l’ho appoggiata sopra. Ho cercato di pulirla con sapone, alcool ma non c’è nessun risultato. È un ricordo affettivo. Qualcuno sa dirmi cosa potrei utilizzare per togliere la macchia? Vi ringrazio in anticipo. Giusy

    • Ciao Giusy. La macchia non è venuta via perché è probabile che si tratti di un inchiostro di stampa indelebile.
      Prova ancora con il latte e poi con latte e aceto come indicato nel post e, se ancora rimane, fai un tentativo con il prodotto menzionato nel post (fai prima una prova su una parte nascosta per assicurarti di non danneggiare la tela). Per ultimo, chiedi consiglio a una lavanderia specializzata, ma fai pulire la borsa dal personale della stessa solo se ti assicurano che ci sono buone speranze di salvare la tua borsa.Fammi poi sapere.

  2. per favore, qualcuno mi aiuti. Devo togliere le macchie di Birro su un capotto montone(vera pelle)sono in disperazione totale. aiutatemi, è importante. Grazie, chi mi darà la soluzione migliore.

    • Ciao Lara.Non hai specificato il colore e se la pelle di montone è scamosciata o liscia.Se è liscia puoi provare con il latte e poi con la mistura che indico nel post(prova prima in un punto nascosto per vedere come reagisce la pelle ed evitare di danneggiarla, ma non dovrebbero esserci problemi).Se è scamosciata, la cosa si complica.Fai sempre la prova in un punto non visibile e prova solo con il latte.Fai, comunque, sempre attenzione a non espandere la macchia di biro.Se il capo è chiaro e la pelle è delicata e tu ci tieni in modo particolare, forse la cosa migliore è rivolgerti a una lavanderia professionale specializzata nella pulizia della pelle.Auguri e dimmi come è andata.

      • Ciao Fendi. Sei gentilissimo. Ma come ho capito non c’è una soluzione per il mio montone. Perché è scamosciato di colore chiaro beige. Mi sono già anche rivolta ad una lavanderia non sono riusciti aiutarmi. Speravo che comunque esistesse un modo. In quanto non riesco accettare il fatto che non si può fare niente. Grazie

        • Se ti hanno detto che non si può fare niente, ma sa tanto che abbiano ragione (loro, a pulirtelo, ci avrebbero guadagnato e non è nell’interesse della lavanderia dirti che non c’è una soluzione.Anche io ho un montone scamosciato molto chiaro che si sporca in continuazione e sto pensando seriamente a farlo tingere di un colore scuro.Hai preso in considerazione questa possibilità? Una tinta adeguata potrebbe coprire la macchia. Ancora auguri!

          • ho cmq anche pagato la lavanderia, mi avevano detto comunque che non mi garantiscono che la macchia andrà via. Non posso tingere. è una storia lunga, devo rassegnarmi che ho buttato via un casino di soldi. Grazie e tanti auguri

          • Forse non ho capito io prima, ma adesso mi sembra di capire che non possono darti garanzie, ma che ci provano a mandarla via comunque.Intrecciamo le dita e speriamo!

  3. le macchie di inchiostro si toglie con gel disifenttante mani.Si mette sulla macchia puoi in lavatrice risultato sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings