HomeRicetteContorni e InsalateInsalate con la mozzarella: ricette facili, veloci, sfiziose

Insalate con la mozzarella: ricette facili, veloci, sfiziose

Oggi voglio proporti alcune idee per preparare insalate con la mozzarella in modo rapido e semplice.

Ho eseguito queste ricette con “l’occhio all’orologio” e ti posso assicurare che per ognuna di queste impiegherai solamente un tempo di 5-10 minuti. 😉

La mozzarella è, senza ombra di dubbio, il prodotto caseario preferito degli italiani assieme al gorgonzola e devo dire che anche io ne vado letteralmente pazza: la consumo spessissimo nature o in insalata e, quando non è più freschissima, la impiego in molte preparazioni di cucina.

Questo formaggio fresco a pasta filata viene prodotto ( principalmente nell’Italia meridionale ) in diverse forme con latte di bufala, vaccino o misto e il tipo di mozzarella da utilizzare nelle insalate dipende dal tuo gusto personale.

In ogni caso la giusta conservazione della mozzarella è fondamentale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Acquista una mozzarella freschissima che non sia troppo traslucida e il cui colore non tenda al giallognolo e scarta quelle dal liquido di conservazione eccessivamente lattiginoso o contenere pezzi di “pellicina”.

In ogni caso, cerca d’impiegarla il prima possibile, poiché la mozzarella, che si mantiene fino a 4-5 giorni nella sua acqua quando è fresca o fino alla data di scadenza nella confezione sigillata se è a lunga conservazione ( in questo caso ti consiglio di usare la mozzarella di bufala Vallelata ), comunque perde in fragranza e consistenza col passare del tempo.

Adoperala, quindi, in fretta e, se proprio devi conservarla, lasciala immersa nel suo liquido ( o in una soluzione di 1/2 litro d’acqua e 1 cucchiaino di sale ) a temperatura ambiente se è una mozzarella di bufala o in frigorifero se si tratta di fiordilatte.

Se il formaggio è ormai “vecchio” e viene via la pelle passando il polpastrello sulla superficie o non presenta una struttura filamentosa all’interno, evita di consumarlo al naturale e non impiegarlo nelle insalate.

Potrai comunque riciclare la mozzarella in diversi piatti di cucina, come la pizza  o il petto di pollo alla pizzaiola,.ma non impiegare nelle insalate di pasta fredde quelle non più fresche, perché le rovineresti.

Non ti fornisco le dosi nelle ricette delle insalate a base di mozzarella, in quanto penso che sia preferibile ( come, del resto, per la maggior parte delle insalate ) regolarsi secondo i propri gusti ed “andare ad occhio “.

Insalata di pomodori e mozzarella

Ti chiederai la ragione per cui inserisco questa insalata tra le ricette.

Lo so, mozzarella e pomodoro fresco è un classico, ma una mia amica l’ha portata in tavola a una cena estiva ( come nella foto ad inizio del post ) e, avendo riscosso un grandissimo successo e ricevuto complimenti da tutti gli ospiti, mi è venuta l’idea di proportela in questa presentazione un po’ diversa e di figura.

Il tipo di mozzarella più indicato è quello di bufala ed è meglio non aggiungere l’origano, che interferirebbe col sapore del basilico fresco.

Ingredienti:
mozzarella, pomodori ( possibilmente quelli sardi, consistenti e un po’ salati ), basilico, olio extravergine di oliva, sale.

Sgocciola la mozzarella dal suo liquido, tagliala a pezzi e disponila al centro del piatto di portata.

Lava i pomodori, asciugali, falli a spicchi ( puoi lasciare i semini: non ci stanno male e gli spicchi, se interi, sono più gradevoli alla vista ) e condisci con olio EVO e sale.

Disponili intorno alla mozzarella ed orna i bordi del piatto con foglie di basilico intere, aggiungendone qualcuna spezzettata in mezzo ai pomodori.

Insalata di mozzarella e cetrioli

Fotografia di ciotola contenente mozzarella e cetrioli a pezzi
credit photo: Pixabay by TheUjalala

Ingredienti: mozzarella ( in questo caso è preferibile il fiordilatte ), cetrioli freschi, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe.

Lava i cetrioli, asciugali accuratamente, togli loro la buccia esterna se non è di tuo gradimento, tagliali a dadini piuttosto sottili e mettili nell’insalatiera.

Aggiungi poi la mozzarella sgocciolata e fatta a pezzi, condisci con olio EVO, pochissimo aceto balsamico, sale e pepe e servi in tavola l’insalata coi cetrioli e la mozzarella.

Insalata con mozzarella, olive e verdure sottolio

Fotografia di insalata con verdure sottolio, mozzarella e olive
credit photo: Pixabay by Silvo

Ingredienti: mozzarella ( possibilmente fiordilatte ), pomodori secchi sott’olio, melanzane sott’olio, olive nere, olive verdi, olio evo, aceto di mele, origano, erbe aromatiche, sale.

Sgocciola i pomodori e le melanzane sott’olio, tamponali delicatamente con la carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso e disponili a file ai due lati del piatto di servizio ( come nella foto ).

Aggiungi, sempre a file, le olive nere e quelle verdi, la mozzarella fatta a dadini al centro, condisci con pochissimo olio extravergine, aceto di mele, origano, sale e guarnisci con le erbe aromatiche.

Per rendere ancora più sfiziosa questa insalata a base di mozzarella e verdure conservate, puoi usare le olive verdi con al centro la mandorla ( quelle che si usano come stuzzichini per i cocktail ) e aggiungere dei peperoni senza pelle tagliati grossolanamente.

Bocconcini di mozzarella e pomodorini in insalata

Fotografia di piatto con bocconcini di mozzarella, pomodorini e insalata.
credit photo: Pixabay by Elians

Ingredienti: bocconcini di mozzarella di bufala, pomodorini ciliegini tondi, insalata mista già pronta, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe.

Passa velocemente sotto l’acqua l’insalata mista ( anche se è già pulita e lavata, il mio medico consiglia di farlo sempre ), asciugala accuratamente e mettila sul fondo del piatto di portata.

Aggiungi i ciliegini lavati e tagliati a metà e i latticini, anch’essi fatti in due.

Condisci con l’olio e poco aceto balsamico, aggiusta di sale e di pepe ( il pepe è facoltativo e va bene solo sulla mozzarella e non sulle foglie d’insalata ) e servi il piatto in tavola.

Insalata di anguria e mozzarella con crostini

Fotografia d'insalata con crostini, anguria e mozzarella
credit photo: Flickr.com by
insatiablemunch

Ingredienti: mozzarella, anguria, pane raffermo ( o crostini già pronti ), crescione, radicchio di Treviso ( o altra insalata rossa ), capperi, olio di oliva, aceto balsamico, sale e pepe.

In questo caso, in cui si può aggiungere qualche qualche margheritina, come fanno gli chef, per dare eleganza al piatto, ti consiglio d’impiegare olio di oliva normale di buona qualità, dato che l’olio EVO, indicato per condire le altre insalate veloci di mozzarella proposte nell’articolo, sarebbe, a mio parere, troppo forte se accompagnato con la delicata anguria.

A insaporire ci sono già i capperi e l’aceto balsamico. 🙂

Lava il crescione e il radicchio rosso, asciugali bene, spezzali grossolanamente con le mani e mettili nell’insalatiera.

Riduci l’anguria e la mozzarella in cubetti e aggiungili al piatto assieme ai capperi.

Taglia il pane avanzato in crostini, falli brevemente dorare in padella con poco olio, tamponali con la carta assorbente e uniscili agli altri ingredienti.

Condisci con pochissimo aceto balsamico e olio, regola di sale e pepe, mescola delicatamente il tutto e porta in tavola l’insalata di anguria e mozzarella.

D’inverno puoi sostituire l’anguria con l’assai versatile avocado (la stessa cosa vale per l’insalata di mozzarella e cetrioli, qualora tali ortaggi non fossero reperibili).

Il frutto tropicale si accompagna molto bene con i morbidi formaggi a pasta filante e rende più sostanziose le insalate di mozzarella che, con l’aggiunta di avocado, possono costituire un piatto unico di veloce e facilissima preparazione per un pranzo leggero e salutare.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings