HomeRicetteContorni e InsalateInsalata mista di indivia, mele e barbabietole con noci alla panna acida

Insalata mista di indivia, mele e barbabietole con noci alla panna acida

Arricchire i piatti di ortaggi crudi con le noci non è una moda del momento lanciata da noti chef e seguita dagli appassionati di cucina, ma un modo per rendere i piatti di verdure appetitosi e salutari al massimo e oggi voglio farti conoscere l’altoatesina insalata di barbabietole rosse lesse, indivia, mele e noci in panna acida, che, secondo il mio parere e quello dei miei ospiti più esigenti, è l’insalata mista arricchita con le noci più sfiziosa, elegante, originale e nutrizionalmente equilibrata che ci sia.

Il piatto, di bell’aspetto, gradito solitamente da tutti e indicato sia ad occasioni informali sia a quelle importanti (come l’insalata in salsa di mandorle), è ideale per i neofiti di cucina e per chi non vuole o non può impiegare tempo dietro ai fornelli ed è adatto ad essere servito come antipasto o contorno in tutti i periodi dell’anno.

La panna acida già pronta, largamente impiegata nella cucina dei paesi dell’Europa settentrionale ( qui e qui puoi trovare due valide ricette nordiche che prevedono l’impiego di panna acidulata), dove viene chiamata sour cream e crème fraiche, si trova ormai in vendita anche in Italia presso molti supermercati o in negozi alimentari ben assortiti.

Qualora non riuscissi a reperirla, la puoi anche preparare con il fai da te, mescolando una confezione di panna fresca da cucina con qualche goccia di succo di limone passato al colino e una cucchiaiata di yogurt.

Panna acida fatta in casa

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se vuoi rendere vegana questa nutriente e fresca insalata, adopera yogurt alla soia ( lo si può anche fare in casa con o senza yogurtiera) al posto della panna acida e, se vuoi intensificarne la nota agrodolce, utilizza gherigli di noce caramellati.

Per fare prima, ti consiglio di usare rape rosse già cotte, perché lessare quelle crude richiede dalle 2 alle 3 ore a seconda della loro dimensione.

Esecuzione della ricetta: molto facile
Tempo occorrente: 15 minuti
Costo: medio-basso

 

Ingredienti per 4 persone:

2 cespi di indivia del tipo insalata belga

20 gherigli di noci già sgusciati

2 mele renette

4 piccole barbabietole già cotte (o 2 grandi)

4 cucchiai di panna acida fresca

sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata mista di indivia belga, mele renette e barbabietole con noci e panna acida

Lava le mele renette, asciugale, togli loro la buccia, eliminane picciolo e torsolo e tagliale a dadini.

Fai a piccoli cubetti anche le barbabietole e raccogli il loro sugo rosso in una ciotola, nella quale devi poi versare anche la panna acida e mescolare bene l’emulsione ottenuta.

Metti gli ortaggi tagliati in una terrina capiente, aggiungi le noci sgusciate e tagliate a metà, condisci con una presa di sale, una macinata di pepe e con la salsa di panna acida e succo di barbabietole.

Pulisci l’insalata, sfogliala e scegli le foglie più belle che poi sciacquerai sotto l’acqua fredda, farai scolare e asciugherai con cura.

Disponi, quindi, le foglie di belga su un piatto fondo di servizio, sistema al centro delle stesse l’insalata mista arricchita dai gherigli di noci e condita con la panna acida e, infine, porta in tavola il raffinato piatto dell’Alto Adige.

Se sei alla ricerca di idee per realizzare insalate sane e diverse dal solito, dai un’occhiata anche a:

Credit photo panna acida casalinga: Maxpixel.net

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings