HomeRicetteRicette DieteticheInsalata di cetrioli, cipollotti e yogurt light

Insalata di cetrioli, cipollotti e yogurt light

Sta ormai arrivando l’estate e per questo oggi voglio darti le indicazioni per fare l’insalata di cetrioli, cipollotti e yogurt dietetica, particolarmente adatta ad essere consumata quando fa caldo e si desidera mangiare cibi freschi e leggeri e perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno.

Infatti la ricetta light di questo piatto tipicamente mediterraneo non prevede uso di olio o di altri grassi (tranne quelli contenuti nello yogurt) tra gli  ingredienti e i cetrioli, che  apportano pochissime calorie (14 kcal ogni 100 grammi di ortaggio) come, del resto, i salutari cipollotti.

La preparazione è facilissima e, al pari del gazpacho dietetico, è realizzabile in pochi minuti anche da chi non vuole o non sa cucinare e perfetta per i single che son sempre di fretta.

Tuttavia, per l’ottimale riuscita del contorno, che con l’aggiunta di noci spezzettate grossolanamente e l’accompagnamento di pane può anche diventare un sano pranzo veloce di mezzogiorno quando l’afa toglie l’appetito, è necessario scegliere cetrioli e cipollotti freschissimi, ben compatti e senza ammaccature sulla pelle.

Per fare in modo che il piatto sia dietetico al massimo è indicato l’uso di yogurt magro, ma, se preferisci, puoi usare quello intero o lo yogurt greco per dare all’insalata più sapore e una maggiore corposità, mentre, se vuoi renderlo vegano, adopera lo yogurt di soia (realizzabile anche in casa) al posto di quello vaccino.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cetrioli medi
  • 400 grammi di yogurt
  • 2 piccoli cipollotti freschi
  • il succo di 1 limone
  • 2 rametti di menta fresca
  • qualche stelo di erba cipollina fresca
  • sale e pepe q.b

Preparazione dell’estiva e dietetica insalata di cetrioli, cipollotti e yogurt

Rondelle di cetrioli dello spessore adatto per farle in insalata

Lava i cetrioli, asciugali, togli loro la buccia e tagliali a cubetti o, se preferisci, a rondelle che non siano troppo sottili ( va bene lo spessore che vedi in fotografia).

Monda i cipollotti, eliminando la base inferiore con l’eventuale “barbetta” e le parti verdi ( non buttare via le foglie, dato che puoi riutilizzare in cucina le code in vari modi), sciacquali e falli a fettine.

Lava e asciuga molto bene l’erba cipollina, tagliuzzala e tienila da parte; fai la stesso con le e le foglie di menta, spezzettale grossolanamente e tieni da parte anch’esse, conservando interi qualche ciuffo di menta e 1-2 steli di erba cipollina che ti serviranno per decorare il piatto.

Spremi il limone, filtrane il succo ottenuto per eliminare eventuali semi e pellicine e versalo in una grossa ciotola a cui aggiungerai lo yogurt, i cetrioli e i cipollotti  prima di mescolare con cura tutti gli ingredienti per farli amalgamare bene tra di loro.

Aromatizza poi con le erbe fresche tenuta da parte, insaporisci con il sale e il pepe, mescola delicatamente ancora una volta, decora con le foglie intere di menta e l’erba cipollina sforbiciata e servi in tavola l’insalata di cetrioli e yogurt light con a parte crostini integrali o fette di pane casereccio.

 

Se vuoi scoprire altre insalate dietetiche e adatte all’estate, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings