HomeCasaCome RisparmiareRisparmiare in cucina: 12 suggerimenti pratici

Risparmiare in cucina: 12 suggerimenti pratici

È possibile fare economia non solo negli acquisti, ma anche nella vita di tutti i giorni e adesso voglio darti 12 consigli su come risparmiare in cucina, adottando semplici accorgimenti e vecchi trucchi della nonna collaudati e validi.

Se seguirai metodicamente i suggerimenti scaturiti dalla mia esperienza tra i fornelli, otterrai tanti piccoli risparmi, la cui somma ti permetterà nel giro di qualche mese di mettere via una notevole quantità di denaro che avrai evitato di spendere in modo del tutto inutile e che potrai impiegare per sodddisfare i tuoi desideri.

L’economia domestica , che salvaguarda il portafoglio e l’ambiente, non è difficile da mettere in pratica, basta….ricordarsi di farlo.  😉

Euro in banconote

 12 metodi per risparmiare in cucina

  1. Quando cuoci la pasta, metti il coperchio sulla pentola e usa solo l’acqua necessaria a ricoprirla di due dita,  dato che gli impasti moderni hanno meno amido di quelli di un tempo (che erano fatti con grani di qualità migliore) e necessitano di minor quantità d’acqua per la cottura.
    In questo modo si risparmia gas o energia, in quanto l’ebollizione viene raggiunta in minor tempo.
    Per evitare gli sprechi, si può anche terminare la cottura della pasta fuori dal fuoco in questo modo.
  2. Metti sempre sui fornelli lo spargifiamma metallico: i cibi cuoceranno più uniformemente e in fretta e anche in questo modo  non sprecherai gas.Pentola Cuoci Vapore della Ballarini in funzione
  3. Fai come le nonne di una volta una volta: impila due pentole sul fuoco per ottenere due cotture su un solo fornello acceso o, ancora meglio, usa una pentola con cestelli sovrapponibili per cucinare al vapore o dei pratici divisori in acciaio per casseruole.
  4. Durante l’inverno, usa il termosifone acceso come fonte di calore per canovacci da cucina e panni bagnati o umidi: strizzali bene e falli asciugare nei pressi del radiatore (non sopra per evitare di compromettere la circolazione dell’aria).
    In questo modo risparmierai l’energia necessaria per il ciclo di asciugatura e renderai meno secca e più salutare l’aria che respiri tra le pareti domestiche.
  5. Controlla spesso le date di scadenza degli alimenti, usando i più vecchi per primi per evitare  che scadano e diventino inutilizzabili.
  6. Conserva la carta da cucina con cui ti sei asciugato/a le mani  e adoperarla nelle pulizie della casa.
  7. Lava frutta e verdure in una bacinella e non sotto l’acqua corrente; e fai lo stesso se devi lavare i piatti a mano (li passerai sotto il getto solo per il risciacquo): l’acqua è preziosa e non va sprecata per il bene nostro e di quello del pianeta.
  8. Congela il pane fresco in eccedenza e non buttare via quello secco, ma conservalo per poi grattugiarlo o riciclarlo in altri modi.Acqua bollente nella pentola sul fuoco
  9.  Scegli pentole in cui i cibi continuano a cuocere fuori dal fuoco e metti il sale nell’acqua solo dopo che questa sarà arrivata ad ebollizione, altrimenti il tempo occorrente per raggiungere i 100° sarà maggiore e, di conseguenza, consumerai più gas.
  10. Se hai bisogno di solo poche gocce di limone, fora la buccia con uno stuzzicadenti ed estraine il succo: in questo modo avrai evitato di aprire l’agrume che, se non usato, va a male presto.
  11.   Quando hai tempo, cerca di fare in casa il pane, la pasta, la conserva di pomodoro, le confetture, i biscotti, i dolci, lo yogurt e le prugne essiccate.
  12. Nel caso tu voglia preparare in casa ortaggi e frutti secchi con una certa regolarità, procurati un essiccatore ed usalo al posto del forno per disidratarli, poiché il consumo di energia dell’apparecchio è molto minore.
  13. Se hai usato dei tuorli d’uovo e ti resta l’albume, non  buttarlo via, ma servitene per fare frittate con spezie e verdure varie o utilizzalo diversamente.

Secondo alcuni dottori il tuorlo fa male alla salute, mentre l’albume no: io non ho competenze mediche specifiche in materia ,ma so solo che non sprecare l’albume permette di non sprecare soldi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se, oltre a prendere la buona consuetudine di risparmiare in cucina in modo sistematico e abituale, seguirai consigli per fare la spesa in economia (senza, per questo, rinunciare alla qualità), ti potrai stupire per l’entità del risparmio di denaro  che riuscirai ad ottenere solo adottando degli accorgimenti pratici e semplici. 🙂

 

Se vuoi scoprire altri modi per condurre la casa in modo economico, dai un’occhiata anche a:

Credito foto banconote: Pxfuel.com

Credito foto pentola a vapore tripla: Quadrifoglio Liste Nozze

Credito foto acqua bollente: Pxhere.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings