HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniTaramosalata greca con uova di pesce

Taramosalata greca con uova di pesce

La Taramosalata è un antipasto a base di uova di pesce tipico della cucina greca, ma è diffusa in tutta l’area mediorientale del Mediterraneo, dalla Turchia a Israele , dove viene chiamata con denominazioni diverse, ma….la sostanza è la stessa.

Di solito la Taramosalata viene servita in piattini assieme ad altre salse e la si consuma spalmata sul pane o sulla pita, accompagnata spesso ad olive nere e verdure fresche come antipasto ed in Francia, dove è molto diffusa quella di produzione industriale, viene spesso consumata sul pane come stuzzichino per gli aperitivi.

Anticamente nella sua preparazione venivano impiegate solo uova di carpa o di merluzzo ( taramà  è il nome che viene dato in Grecia alle uova di merluzzo fatte essiccare e salate) ma adesso si adoperano anche uova di altri pesci marini o la bottarga.

Dato che questa purea ha un sapore del tutto particolare e un profumo intenso di mare che o piace tantissimo o lo si odia proprio, vi consiglio di assaggiarla in qualche ristorante ellenico prima di cimentarvi nella sua preparazione.

Io, per renderla delicata al massimo, adopero le uova di pesce fresche, che un tempo venivano buttate via dai pescivendoli durante la fase della pulitura e che, invece, al giorno d’oggi sono facilmente reperibili in parecchie pescherie che le vendono agli intenditori che ne apprezzano le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se decidete di adoperare le uova di pesce è assolutamente necessario assicurarvi che siano freschissime e ricavate da pesci selvaggi e non da quelli allevati in itticoltura.

In questo caso è essenziale rivolgersi a un pescivendolo di fiducia per evitare pericolose intossicazioni e danni alla salute e, se non lo avete, non sottoponetevi a inutili rischi e usate la bottarga.

La mia ricetta della Taramosalata prevede l’impiego di patate a pasta bianca , ma si può usare anche pane ammollato nell’acqua e poi strizzato.

Nel caso adoperiate uova di pesce fresche, fatele cuocere in acqua bollente coi sapori, aggiustate di sale, levate loro la pelle una volta che sono cotte e lasciatele raffreddare prima di unirle agli altri ingredienti della Taramosalata.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Ingredienti:

200 grammi di bottarga (o 300-350 grammi di uova di pesce fresche);
1 chilo di patate ( 4 medie );
il succo di 2 limoni;
1 cipolla bianca;
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
sale q.b.

Preparazione della Taramosalata

Fate lessare le patate con la buccia, scolatele, pelatele, fatele a pezzi e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una specie di purea.

In una ciotola capiente unite le patate schiacciate e la bottarga e mescolate a lungo con un cucchiaio di legno, affinché i due ingredienti amalgamino bene e in modo omogeneo tra di loro.

Mondate la cipolla, lavatela, asciugatela, tritatela finemente e aggiungetela al composto, in cui poi incorporerete l’olio e il succo dei limoni filtrato.

Mescolate ancora e, solo se è il caso, aggiustate di sale (la bottarga è già molto salata in sé) e, se la mousse dovesse risultare troppo consistente, diluitela con un po’ di acqua.

Una volta che la Taramosalata avrà assunto la densità desiderata, sistematela sul piatto di portata, guarnitela con olive nere e fettine sottilissime di cipolla e servitela con delle fette di pane abbrustolito.

 

Articoli correlati:  

Credit photo: Arnold Gatilao for Flickr.com

Altri articoli

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings