HomeRicetteRicette VeganeSalsa aioli senza uovo e aioli veloce

Salsa aioli senza uovo e aioli veloce

Confesso che sono molto golosa, amo in particolar modo le salse e gli intingoli, mi piace il gusto dell’aglio e, di conseguenza, vado letteralmente pazza per la salsa aioli, che preparo spesso anche senza l’uso delle uova per gli ospiti strettamente vegetariani e vegan.

E, a volte, quando proprio mi manca il tempo e ne ho pochissimo a disposizione, ma non voglio rinunciare a quel particolare aroma dell’aglio, la faccio nella versione speed, impiegandoci pochissimi minuti.

Cosa è la salsa aioli?

La salsa aioli, o salsa Aïoli, è una gustosa crema ottenuta con l’impiego di aglio, tuorlo d’uovo e olio extravergine di oliva, originaria della Spagna e diffusa poi in Provenza ( dove è stata rielaborata, tanto che si crede, erroneamente, che sia nata lì ) e in altri Paesi del Mediterraneo.

Ho già scritto su questo blog la ricetta della salsa aioli provenzale  classica ed ora voglio proporvi la salsa aioli senza uova e l’aioli veloce, che io faccio con olio extravergine di oliva tassativamente conservato al riparo della luce per evitare che assumano un retrogusto rancido.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Salsa aioli senza tuorlo d’uovo

Ingredienti:

4-5 spicchi d’aglio (a seconda del proprio gusto);

1 patata bollita;

1-2 cucchiai di succo di limone fresco;

2 tazzine di olio extravergine di oliva;

1 cucchiaino colmo di senape in crema;

1-2 cucchiai di acqua;

sale q.b.

Procedimento

Sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli in due, estraete il germoglio interno ( per rendere l’aglio meno indigesto ) e fatelo a pezzetti.

Metteteli nel mortaio e schiacciateli ripetutamente col pestello fino a quando si saranno completamente disfatti e si sarà ottenuta una crema corposa.

Trasferite il pesto d’aglio nel frullatore, unite la patata tagliata a pezzi, salate e, a velocità bassa, versate a filo e lentamente l’olio, fino a quando si sarà ottenuta la consistenza di una crema densa.

Mettete poi il composto in una ciotola, aggiungete l’acqua, la senape e il succo di limone, mescolando col cucchiaio di legno.

Coprite poi con la carta stagnola e lasciate riposare in frigorifero per permettere alla salsa aioli priva di uova di rapprendersi.

Se non disponete del mortaio, potete adoperare il mixer, ma è molto meglio pestare a mano l’aglio per dare all’Aïoli un aroma del tutto particolare.

Salsa aioli veloce

Ingredienti:

spicchi di aglio q.b

maionese q.b

sale q.b

Preparazione

Private gli spicchi d’aglio sbucciati della loro anima interna, pestateli nel mortaio come indicato sopra o lavorateli coi rebbi della forchetta fino a quando otterrete una pasta che aggiungerete alla salsa maionese già pronta ( io preferisco, comunque, aggiungerla alla maionese fatta in casa in precedenza ).

Alla salsa aioli speed ed a quella senza uova potete abbinare fritture, carni, verdure, pesce ed uova, ma entrambe le versioni possono essere anche servite con patate bollite, patatine fritte, chips di zucchine, col pinzimonio di verdure crude o spalmate su bruschette e crostoni come antipasto,veloce spuntino o in accompagnamento all’aperitivo.

 

Credit photo: Cooking SoftwareOz for Flickr.com

Altri articoli

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings