HomeSecondi PiattiRicette di CarneRisparmiare col carpaccio: 4 ricette per farlo rendere al massimo

Risparmiare col carpaccio: 4 ricette per farlo rendere al massimo

Mah.., vi chiederete, come è possibile risparmiare con il carpaccio, notoriamente caro?

Ecco qui…. facendo “rendere” il prelibato e scelto taglio di carne e arrangiandolo in modo gustoso . 😉

Adesso ti propongo 4 modi per trasformarlo in saporite pietanze in modo facile e veloce e…non sembra neppure carpaccio!

Ecco le ricette che ho reputo le più adatte e semplici per fare rendere il carpaccio e cucinarlo diversamente dal solito, ma considera anche che puoi benissimo usarlo anche nelle preparazioni che richiedono l’uso di “straccetti” di carne, come quella del manzo con sedano e funghi della cucina cinese.

 Scaloppine di carpaccio

Infarinare le fettine, pressarle bene e cuocere in padella con burro e salvia solo per pochissimo tempo.

Salare et…voilà: bastano qualche  minuto di cottura e le scaloppine sono pronte per essere servite in tavola con un contorno a piacere. 🙂

Il carpaccio, oltre che per fare le scaloppine burro e salvia, può benissimo essere impiegato nella preparazione di quelle più elaborate alla perugina: basta ridurre i tempi di cottura indicati nella ricetta per fare un figurone con gli ospiti.

 Involtini di carpaccio

Adagiare la fettina su un tagliere, inserire nel mezzo un pezzettino di salvia, uno di prosciutto crudo o cotto, uno di formaggio del tipo sottiletta (ma si può usare qualsiasi formaggio a piacimento, insomma…quello che abbiamo in casa, purché non sia duro), ripiegare la fettina ad involtino e fermarla con uno stuzzicadenti.

Dorare in padella con olio e burro:1/3 olio e 2/3 burro con 1 foglia alloro.

 Cotolettine di carpaccio

Cotolettine di carpaccio impanate e fritte

Passare nell’uovo sbattuto la fettina.

Impanarla e ripassarla nell’uovo.

Impanarla ancora per la seconda volta.

Friggerla, per pochissimo tempo, in un misto di olio di oliva e burro ( vi chiederete a cosa serve  mischiare olio e burro? il misto serve per non fare annerire la panatura della carne….piccolo trucco della nonna efficace).

Prima di servire, spruzzare con limone, se piace al gusto.

Attenzione alla cottura: essendo le fettine sottilissime, basta una scottata.

Le fette di carpaccio si possono impiegare come ingrediente nella ricetta delle cotolettine fredde alle verdure.

 Involtini di carpaccio e formaggio

Vi avanza del formaggio morbido, ma non è abbastanza per metterlo in tavola? Ecco come utilizzarlo.

Lavorate il formaggio con la forchetta in una terrina in modo di farne una pasta morbida e cremosa.

All’occorrenza, a seconda del gusto, mescolate con spezie triturate possibilmente fresche, tipo origano, rosmarino, salvia, menta, basilico, prezzemolo o maggiorana.

E’ possibile anche aggiungere olio extravergine di oliva o burro ammorbidito (sempre a seconda di che tipo di formaggio si tratti).

Ad alcune varietà di formaggi, come il gorgonzola, il brie, il rochefort e il taleggio è possibile anche aggiungere pezzetti di noci e nocciole tostate in precedenza,  semi di sesamo o pistacchi (  anche il pesto di Bronte è indicatissimo).

Naturalmente bisogna sempre tener presente gli abbinamenti: infatti non aggiungeremo burro ai formaggi di capra, bensì olio extravergine di oliva.

Al gorgonzola, invece è possibile aggiungere burro o panna se la pasta è troppo dura.

Non abbineremo menta o salvia alla mozzarella, ma possiamo benissimo amalgamarla con del rosmarino fresco tritato finissimo e, perché no, ci sta anche una fettina sottile di pomodoro o due o tre piccole foglie d’insalata tenera o di songino.

Dipende dai gusti personali e…dall’inventiva del cuoco. 😉

Possibili abbinamenti anche con fragole, fichi a tocchetti, uva, piccoli pezzetti triturati finemente di acciughe sotto sale (precedentemente ben lavate sotto acqua corrente e lasciate un pò a bagno nel latte freddo per far perdere loro l’eccesso di sale e il tipico sapore troppo forte), pistacchi sbucciati, olive verdi, nere o taggiasche e perfino noccioline americane, pezzetti di avocado precedentemente spruzzato con limone, carciofini conservati e funghetti sottolio, capperi, cetriolini e…. uvetta passa.

Insomma, le combinazioni sono moltissime ed è divertente sbizzarrirsi con la fantasia.

Sempre nel rispetto degli abbinamenti, però 🙂

Una volta preparato il composto, adagiare le fettine di carpaccio sul tagliere, porre al centro la crema con l’aiuto di un cucchiaino, formare un piccolo involtino e chiuderlo con uno stuzzicadenti.

E’ possibile servire gli involtini nature o scottarli appena in olio di oliva o burro (ma solo un momento: non devono assolutamente cuocere).

Queste  semplicissime e rapidissime ricette sono gradite in particolar modo dai bambini.

Mio nipote Giovanni ne va matto, in particolare  delle cotolettine piccole che…..gli sembrano patatine, tanto sono croccanti e sottili.

E le mangia di gran gusto.

Come vedete il risparmio in cucina è possibile, facendo la spesa nel modo giusto e anche con l’ “uso furbo” degli ingredienti: oggi abbiamo visto come è possibile risparmiare col carpaccio “arrangiandolo” in queste 4 ricette, ma, se si dà sfogo alla fantasia, se ne possono creare altre secondo i propri gusti ed estro

Credito foto cotolettine: Ajale per  Pixabay

Altri articoli

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings