HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniPolpette di melanzane avanzate

Polpette di melanzane avanzate

Oggi vi spiego come ottenere delle deliziose polpette con le melanzane avanzate col semplice riciclo di quelle già cucinate che non siete riusciti a consumare, evitando il tal modo di sprecarle inutilmente e presentandole in tavola in nuovo gusto e look.

La scorsa settimana, facendo appunto la caponata di melanzane e peperoni light, ho ecceduto nelle dosi e, sebbene sia gradevolissima anche riscaldata, fredda a temperatura ambiente o servita su crostini e bruschette, alla fine me ne era ancora rimasto 1/2 kg.

Ho allora fatto le sfiziose polpette di melanzane, che sono piaciute ai miei nipotini perfino di più di quelle di lenticchie di recupero.

Poi, visto il grande successo riscosso da loro, le ho preparate nuovamente, usando gli avanzi di peperonata di sole melanzane ( non che la peperonata classica ci stia male, ma, semplicemente….non la avevo).

Le dosi sono variabili e ne fornisco una indicazione sommaria, in quanto dipende dal quantitativo di “ materiale ”  da riciclare di cui si dispone e dal gusto personale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Infatti la polpetta è piuttosto “ soggettiva ” : c’è chi la ama molto morbida e chi più consistente, chi vuole sentire il gusto dell’uovo e chi no, chi mette nell’impasto il pangrattato e chi preferisce farne a meno, chi le predilige piccole e chi più grandi.

In ogni caso, evitate l’impiego delle melanzane lessate in insalata, poiché l’aceto presente nel loro condimento renderebbe troppo forte il gusto del risultato finale.

Per regolarvi, tenete conto che, impiegando 1/2  kg di melanzane a funghetto e gli altri ingredienti nelle quantità indicate sotto, ho ottenuto 1 kg di polpette.

Potete, ovviamente, apportare modifiche secondo il proprio gusto e le preferenze personali e consumarle come antipasto o come pietanza da sole, o, se volete fare un “ mix ” goloso al massimo, assieme a quelle di tonno fritte.

 

Ingredienti:

1/2 chilo di melanzane in fricassea o a funghetto;
350 grammi di mollica di pane;
2 spicchi d’aglio non troppo grossi;
4 uova;
4-6 cucchiai di parmigiano grattugiato;
prezzemolo q.b;
sale q.b;
olio extravergine d’oliva q.b;
pangrattato q.b;
peperoncino ( facoltativo) q.b.

Preparazione delle polpette con  melanzane avanzate

Prendete dal frigo le melanzane avanzate, lasciate che raggiungano la temperatura ambiente, levate eventuale sugo in eccedenza e passatele al mixer o fatene un trito con la mezzaluna.

Mettete a bagno la mollica di pane in acqua fredda (o in metà acqua e metà latte) poi, una volta ammorbidita, strizzatela delicatamente.

Pulite l’aglio, lavate e asciugate le foglie di prezzemolo e fate con questi elementi  un trito.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, l’eventuale peperoncino e “impastate”, mescolando il tutto bene con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.

Se la consistenza non fosse abbastanza corposa per i vostri gusti, potete aggiungere un po’ di pangrattato fino ad ottenere quella desiderata.

Lasciate riposare 10-15 minuti e poi formate le polpette delicatamente con le mani o con l’attrezzo apposito, compattandole bene in modo che rimangano integre durante la cottura.

Passatele poi nel pangrattato in modo che ne siano interamente ricoperte e pressatele ancora delicatamente con le mani: le polpette dovranno essere compatte ed omogenee, senza crepe, fessure e zone disomogenee sulla superficie.

Friggete le polpette fatte con le melanzane avanzate in abbondante olio extravergine di oliva o in quello si semi di arachidi o di di girasole, facendo attenzione che non la superficie diventi uniformemente dorata e poi tamponate con carta da cucina l’unto in eccesso e, infine, servitele subito in tavola.

 

Articoli correlati:

Credit photo: Flickr.com by Gennaro Visciano

Altri articoli

5 Commenti

  1. Le polpette da riciclo sono alle volte le migliori la fantasia non ha limiti ed il risultato è assicurato. Ottimo anche con i gusci dei crostacei il post precedente.
    Buona settimana ciaooo.

  2. Bella idea! Poi x una amante delle verdure come sono io, direi che è una super ricetta!! Proverò sicuramente la ricetta..se vuoi sbirciare anche le mie ti lascio il link.

  3. Buonissime queste polpette…ed è giusto riciclare magari una pietanza che è stata fatta in abbondanza e trasformarla e dar vita ad un’ennesima prelibatezza!!

  4. é vero in cucina, chi si sa organizzare, riesce a tirar fuori una cena squisita anche riciclando alimenti di recupero, e a volte risultano anche molto più buone…..anche se a casa mia difficilmente restano le melanzane ahahahha, io le adoro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings