HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeMinestra di verdure con brodo di rigaglie

Minestra di verdure con brodo di rigaglie

La minestra di verdure con il brodo di rigaglie, versione un po’ diversa da quella classica che consumiamo di solito e più saporita e nutriente, è particolarmente adatta alla stagione invernale e ai climi freddi.

Il brodo di rigaglie di pollo, realizzabile a basso costo e che si può conservare in frigo e nel congelatore, le conferisce un aroma del tutto particolare e, pertanto, se vi piacciono le frattaglie, non buttatele via quando pulite il pollo, ma impiegatele nella realizzazione del piatto.

Le rigaglie e le zampe si possono anche acquistare a prezzo molto conveniente presso i pollivendoli e le macellerie che vendono carni avicole e il mio consiglio è di richiedere quelle provenienti da polli ruspanti o allevati biologicamente.

Le verdure impiegate sono quelle tipiche della stagione fredda e si può sostituire la verza col cavolo cappuccio, ma non eliminate le rape, particolarmente indicate per l’ottimale riuscita della ricetta.

Se vi avanza della gallina bollita o del pollo lesso e se volete rendere la minestra di verdure ancora più sostanziosa, potete farne la carne a pezzetti e unirla alla minestra di verdura negli ultimi  5-10 minuti di cottura , ma evitatene l’uso nella preparazione del brodo di rigaglie.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 6 persone:

le frattaglie di un pollo;
qualche zampa di pollo;
350 grammi di patate;
250 grammi di rape;
300 grammi di carote;
1/2 cavolo verza ( o cavolo cappuccio );
la parte bianca di 3 porri;
70 grammi di burro;
2 litri d’acqua;
sale e pepe q.b.

Preparazione della minestra di verdure con il brodo di frattaglie di pollo

Pulite le rigaglie del pollo, svuotando il durello ( o durone) e togliendo tutto il fiele al fegatino.

Fate prendere una scottata in acqua bollente  per qualche minuto alle zampe per riuscire ad eliminare con facilità le unghie e la pelle.

Una volta pulite anche le zampe, lavatele accuratamente sotto il getto di acqua corrente e sciacquate per bene anche le rigaglie.

Scolate le zampe, legatele tra di loro con lo spago da cucina e chiudetele assieme  allele rigaglie in un sacchetto di garza .

Mettete poi questi due ingredienti in una pentola, aggiungete l’acqua fredda, aggiustate di sale e di pepe e mettete sul fuoco fino a cottura completa.

Nel frattempo, pulite le verdure, lavatele, scolatele e tagliatele in listarelle e cubetti.

Poi mettetele in un tegame ( possibilmente di terracotta ), aggiungete un poco di burro e fatele solo appassire a fiamma bassa, facendo attenzione a non far prendere loro colore.

Aggiungetele al brodo ottenuto con la cottura di zampe e rigaglie e fate cuocere insieme il tutto per 35-40 minuti circa.

Se, durante la cottura, il brodo dovesse diminuire troppo, dovete aggiungere un po’ di acqua calda ( mai unire acqua fredda, che fermerebbe il bollore ).

Poi eliminate le zampe e togliete il sacchetto contenente le frattaglie.

Al momento di servire in tavola la minestra di verdure aggiungete il burro rimanente per legare il brodo di rigaglie o, se preferite, sostituitelo con qualche cucchiaio di panna da cucina.

 

Come pulire i fegatini di pollo ( credit video Carlo PorcuChef )

Altri articoli

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings