HomeRicetteConserveMelanzane piccanti sott'olio a crudo

Melanzane piccanti sott’olio a crudo

Oggi voglio proporvi la ricetta delle melanzane crude sott’olio piccanti, variante davvero saporita e dalla consistenza maggiormente “ corposa ” e croccante rispetto a quella della conserva fatta in casa nella maniera classica.

All’inizio del mese scorso sono andata per caso dalla la mia vicina a Procida, Maria, ottima cuoca e custode di molti trucchi di cucina e di vecchie ricette partenopee.

Non potendomi fare assaggiare le zucchine sott’olio che stava invasando e che devono riposare  almeno 20 giorni per insaporirsi,  mi ha regalato un barattolo delle sue famose melanzane sott’olio fatte in casa cottura e insaporite col peperoncino.

Appena arrivata a casa le ho letteralmente “ divorate ” e il giorno dopo mi sono fatta dare da lei la ricetta delle melanzane sott’olio a crudo che ho rifatto facilmente e che vi propongo adesso.

Ingredienti:

3 chili di melanzane del tipo lungo;
2 litri di aceto bianco;
sale grosso q.b;
olio extravergine di oliva;
peperoncino rosso fresco q.b;
aglio q.b;
contenitori di vetro con coperchio per conserve.

Preparazione della conserva di melanzane piccanti sott’olio a crudo

Lavate le melanzane, levate loro il picciolo e la buccia (non buttatela via, dato che la si può riutilizzare in cucina); poi tagliatele a metà e fatele a fette spesse  circa 3 millimetri.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Mettetele in uno scolapasta, cospargetele con un po’ di sale, mescolatele e lasciatele riposare per 2 ore, smuovendole di tanto in tanto, in modo che perdano il liquido vegetativo contenuto.

Trascorso questo tempo, strizzatele delicatamente  e premetele col passapatate per fare uscire i semi che, essendo amarognoli, vanno rimossi.

Eliminati i semi, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente, strizzatele di nuovo, mettetele in una ciotola, ricopritele completamente con l’aceto e lasciatele riposare per 8 ore.

Nel frattempo procedete alla sterilizzazione dei barattoli di vetro.

La mattina dopo, scolate bene le melanzane, strizzatele delicatamente per eliminare l’aceto in eccesso e disponetele nei vasi con pezzetti di aglio spellato e  di peperoncino privato dei semi.

Pressatele e versate l’olio fino a ricoprirle interamente, lasciando un vuoto di circa 3 cm dal collo del contenitore.

Schiacciate ancora delicatamente in modo che non si formino bolle d’aria, mettete le grigliette fermaverdure e chiudete i contenitori coi loro coperchi.

Riponete i barattoli in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio e consumate le melanzane crude sott’olio non prima di 30 giorni.

Una volta che il vaso è aperto, occorre tenerlo in frigo, consumarne il contenuto entro 1 settimana e rabboccare con olio, all’occorrenza in modo che melanzane ne siano sempre ricoperte del tutto.

Consigli importanti

È preferibile fare la conserva a crudo quando le melanzane hanno pochi semi (solitamente all’inizio della stagione) o di usare la varietà che ne è quasi sprovvista.

Pur non essendo necessario fare la pastorizzazione finale dei barattoli riempiti e chiusi in quanto l’uso dell’aceto (utilizzatene uno “ forte ” che contenga almeno il 5,5% di acido acetico) e del sale dovrebbe escludere il rischio di botulismo, è fondamentale:

  • lavarsi le mani;
  •  usare attrezzi perfettamente puliti;
  • sterilizzare accuratamente i barattoli vuoti;
  • evitare di toccare l’interno dei vasi;
  • utilizzare tappi nuovi.

Qualora non siate abituati ai sapori forti e piccanti, usate meno aglio e poco peperoncino.

Anche se le melanzane messe sott’olio a crudo sono assai versatili e possono essere consumate come antipasto o come spuntino pane abbrustolito ed utilizzate per farcire panini ed arricchire insalate e condimenti, io trovo che l’ideale sia impiegarle nelle bruschette.

Provate a magiare una bruschetta condita con le stesse, pomodorini freschi affettati e ricotta di bufala e…mi darete ragione.

 

Articoli correlati:

Credit photo intestazione: Milena Stasi for Flickr.com

Altri articoli

5 Commenti

  1. Davvero una cosa nuova per me, questa delle melanzane crude sott’olio. Il fatto però è che io non amo il piccante, proprio mi dà un fastidio alla gola, non lo tollero se non in piccolissime quantità 🙁
    Però grazie comunque della ricetta, non si sa mai che possa servirmi un domani, anche per far piacere magari a mio marito che invece ama i cibi piccanti.
    Buona domenica cara Franci!

    • Maris il piccante ne puoi mettere quanto ne vuoi tu…io li faccio da una vita solo che invece di lasciarle due ore sotto sale io li metto in una bacinella e li lascio 24 ore dopo li strizzo e altre 24 in aceto e possono stare senza nessun problema dopo che saranno aperte anche due anni senza essere messi in frigo ,importante e aggiungere olio per ricoprirli sempre…puoi aggiungere come aromi anche origano vengono buonissime…..chiedo scusa a Franci se mi sono intromessa

      • Figurati, Nella.Non ti devi scusare, perché mi fa sempre un gran piacere leggere qui i consigli e le esperienze dei miei lettori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings