HomeRicettePreparazioni BaseLasagne e farfalle fatte a mano

Lasagne e farfalle fatte a mano

Non preparo spesso la pasta fatta in casa, per mancanza di tempo  e per…pigrizia, anche se devo proprio ammettere che la pasta realizzata manualmente è tutta un’altra cosa anche rispetto a quella  fresca dei migliori pastifici, ma servire in tavola lasagne e farfalle all’uovo fatte in casa durante le feste natalizie e pasquali è per me una consuetudine familiare a cui non voglio rinunciare.

Le preparo in abbondanza e faccio seccare o congelo quelle che non adopero al momento, in modo di poterne disporre in seguito quando ho ospiti a tavola e mi manca il tempo di farle artigianalmente.

Fare le lasagne in casa non è difficile: basta avere disponibilità di tempo e “prenderci la mano ”.

Ingredienti e utensili per la preparazione della pasta all'uovo fatta in casa

Tutte le volte che faccio le lasagne in casa, con la cui pasta è possibile pure realizzare i cannelloni, ne approfitto per preparare anche le farfalle, in quanto l’impasto è lo stesso e, visto che mi metto all’opera, tanto vale che ne approfitti in modo da “ prendere due piccioni con una fava ”.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se si decide di fare in una volta unica sia le lasagne che le farfalle, si raddoppiano le dosi e, nel caso si voglia dar loro una colorazione più intensa, si deve aggiungere all’impasto una presa di curcuma in polvere.

Potete benissimo preparare entrambe in abbondanza, poiché si conservano nel congelatore fino a 4 mesi.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di farina;

4 uova fresche;

1/2 cucchiaino di sale fino.

Preparazione delle lasagne e delle farfalle all’uovo fatte in casa

Mettete sulla spianatoia la farina, formando la classica fontana.

Versatevi al centro le uova, che devono essere a temperatura ambiente per riuscire ad ottenere un impasto omogeneo e di una certa consistenza.

Sbattete brevemente le uova con l’aiuto di una forchetta e cominciate a impastare con le dita, facendo attenzione che le uova non fuoriescano dall’incavo della fontana.

Salate e lavorate l’impasto, lontano da correnti d’aria e sbattendolo sulla spianatoia di tanto in tanto, in modo che divenga più elastico.

Lavorate la pasta a mano fino a quando sarà liscia e avrà raggiunto l’omogeneità, la consistenza e l’elasticità ottimali (ci vogliono circa 15 minuti).

Date la forma di un panetto all’impasto (che potete, ovviamente, anche fare una normale impastatrice o la Planetaria), copritelo con un canovaccio umido e un altro asciutto e lasciatelo riposare per non meno di 1/2 ora.

Poi tirate la sfoglia col classico mattarello o con la macchina apposita per preparare la pasta fresca in casa, avendo l’accortezza di aggiungere un po’ di farina se l’impasto tendesse ad essere troppo appiccicoso.

Prendete la pasta da tirare poca alla volta, lasciando la parte rimanente sempre coperta dal canovaccio, in modo da evitare che prenda aria e tenda ad asciugarsi.

È meglio che la sfoglia ottenuta risulti  piuttosto sottile nel caso la si vuole impiegare in preparazioni come le lasagne al sugo di funghi e le lasagnette al pesto, mentre è preferibile tirarla più spessa se la si usa per realizzare ricette che prevedono la cottura delle lasagne al forno, come, ad esempio, quella delle lasagne alle zucchine.

Lasagne di pasta all'uovo fatte a mano

Una volta che la sfoglia sarà della sottigliezza desiderata, tagliate dei quadrati di circa 8 centimetri di lato e poneteli in piano su carta da cucina, che avrete precedentemente cosparso di semola o di farina, lasciando degli spazi vuoti fra loro.

Dopo averle preparate, lasciate riposare le lasagne almeno 10 minuti prima di cucinarle per permettere loro di perdere l’umidità in eccesso.

Se volete fare le farfalle all’uovo casalinghe, indicatissime per rendere ancora più golosi primi piatti, come, ad esempio, le farfalle al sugo di carciofi,   procedete come nella preparazione delle lasagne, ma tirate una sfoglia non troppo sottile, in modo che la pasta risulti più consistente al gusto.

Tagliate dei rettangoli di circa 2,5 cm. per 5 cm.( le estremità con la rotella dentellata ) e poi pizzicateli nella parte centrale tra indice e pollice, dando loro la forma di una farfalla.

Anche le farfalle vanno stese su un piano ricoperto con carta da cucina lievemente infarinata, come si fa con le lasagne,  e devono riposare anch’esse 10 minuti prima di essere cucinate.

Se vi avanzano ritagli di pasta, recuperateli  per preparare i maltagliati.

Se si aggiunge olio quando si lessano le lasagne, si evita che si attacchino tra loro

Sia le lasagne che le farfalle all’uovo fatte in casa, per le quali non è indicata la fine della cottura fatta a fuoco spento, devono essere lessate in acqua salata bollente e addizionata di cucchiaio d’olio.

Facendo in tal modo, si impedirà che si attacchino l’una all’altra durante la cottura.

Qualora le conserviate nel freezer, fatele lessare senza preventivamente scongelarle per evitare che perdano in consistenza.

 

Credit photo intestazione : Needpix.com

Credit photo occorrente per pasta fatta in casa: Pixabay.com by kerdkanno

Credit photo lasagne crude: Flickr.com by Chris Schaer

Credi photo lasagne cotte: Pexels.com

Altri articoli

3 Commenti

  1. Lo so, la pasta fatta in casa è completamente diversa…purtroppo in casa io non la farò mai, non ho la pazienza e la macchina per farla. Invidio la tua bravura e la tua voglia. Un abbraccio cara ^_^

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings