HomeRicetteRicette VeganeInsalata di miglio con ceci, cipolla e pomodori

Insalata di miglio con ceci, cipolla e pomodori

Sarà, ma il miglio….più mi sono abituata a mangiarlo e….più mi piace. 🙂

Tempo fa ho pubblicato l’ insalata invernale di miglio e , visto che adesso manca poco all’estate, voglio proporvi l‘insalata di miglio con ceci, pomodori e cipolla, che trovo fresca e adattissima per la buona stagione che ci si prospetta.

La ricetta totalmente priva di ingredienti di origine animale è di semplicissima, molto veloce ed economica realizzazione e, cosa molto importante, il piatto che ne si ottiene è nutrizionalmente equilibrato e in linea con le regole di alimentazione corretta.

Usate, volendo, ceci neri per dare alla preparazione un contrasto di colori originale, come usano fare in Umbria, e aggiungete erbette o spinaci precedentemente fatti lessare per renderla  ancora più ricca e salutare.

Ceci neri secchi di provenienza umbra

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti:

250 grammi di miglio decorticato;
4 pomodori maturi ( o l’equivalente di pomodorini ciliegia );
1 cipolla rossa ( possibilmente cipolla di Tropea );
1 confezione di ceci in scatola già cotti o 250 grammi di ceci secchi;
3 pugni di spinaci bolliti (o bietole);
4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 pugno di foglie di menta fresca;
1 limone;
1 cucchiaino di semi di kummel ( cumino );
1 ciuffo di prezzemolo;
sale fino q.b.

Preparazione dell’insalata fredda di miglio, ceci, cipolla e pomodori

Per prima cosa occorre preparare il miglio.

Sciacquate il cereale crudo in acqua fredda, scolatelo in un colino a maglie strette e lasciatelo sgocciolare per 10 minuti in modo che tutta l’acqua vada via.

Poi fatelo tostare lievemente in una pentola con un filo d’olio a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno: il miglio non deve prendere colore.

Mettete sul fuoco un’altra pentola con il doppio di acqua rispetto al volume del miglio e portate ad ebollizione.

Poi aggiungete l’acqua bollente alla pentola col miglio, portate nuovamente a bollore a fuoco vivace, quindi abbassate la fiamma, salate, mettete il coperchio e completate la cottura, controllando ogni tanto che l’acqua non asciughi e il miglio non si attacchi al fondo della pentola: nel caso sia necessario, aggiungete acqua bollente.

La cottura del cereale decorticato richiede circa 20 minuti , ma, in caso non lo sia, seguite le indicazioni riportate sulla confezione.

Quando faccio lessare il miglio, io aggiungo anche un pezzetto di alga kombu, poiché rilascia minerali e vitamine preziosi per la salute ( cosa che, peraltro, faccio regolarmente nella cottura di cereali, legumi e minestre di verdura.

Miglio cotto alla perfezione

Una volta che il miglio è pronto, spegnete la fiamma e fatelo riposare almeno 10 minuti per fargli assorbire tutta l’acqua e permettergli di gonfiarsi.

Se volete arricchire il piatto con l’aggiunta di spinaci, mondateli, lavateli, fateli cuocere in acqua bollente salata, scolateli e lasciateli intiepidire ( altrimenti saltate questo passaggio).

Pulite i pomodori, levate loro i semi e tagliateli a cubetti ( o a metà, se si tratta di pomodori ciliegini ).

Sbucciate, lavate e affettate finemente la cipolla.

Lavate e tritate le foglie di menta e di prezzemolo.

In una ciotola capiente mettete poi i ceci sgocciolati ( se, invece, adoperate quelli secchi, seguite le istruzioni su come cuocere i ceci nel modo corretto ), il miglio, i pomodori , la cipolla, gli eventuali spinaci ben strizzati, il trito di menta e quello di prezzemolo, i semi di cumino pestati leggermente e il succo del limone.

Aggiungete l’olio di oliva, salate e mescolate delicatamente con il cucchiaio di legno per farei in modo che il tutto si amalgami bene e in modo omogeneo.

Sigillate  con la pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare l’insalata  mezz’ora prima di servire in tavola.

Io, oltre agli spinaci bolliti, aggiungo spesso all’insalata fredda di miglio con ceci, cipolla e pomodori anche una manciata di olive taggiasche, in quanto trovo che ci stiano molto bene.

 

Credit photo intestazione: Kari Sullivan for Flickr.com

Credit photo miglio: Stacy Spensley  for Flickr.com

Credit photo ceci neri di Foligno: Azienda Viola

Altri articoli

4 Commenti

  1. Ecco, il miglio ammetto di non averlo ancora provat! Amo già il farro, l’orzo…ora il miglio devo assolutamente assaggiarlo, visto poi che tu ne parli tanto bene 🙂
    E poi queste insalate fredde per l’estate sono piatti unici fantastici 😉
    Un bacio!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings