HomeRicetteDolci e BiscottiTorta Charlotte al cioccolato fondente: la ricetta collaudata

Torta Charlotte al cioccolato fondente: la ricetta collaudata

La torta Charlotte al cioccolato fondente, golosa alternativa alla classica con la panna, è un dolce farcito “ quasi a cucchiaio ” assai amato dai bambini, dai golosi in genere e dagli amanti del cioccolato di ogni età.

Questa versione a base di biscotti savoiardi e farcita con una mousse di cioccolato è particolarmente raffinata, non è  difficile a farsi e, al pari di quella di Natale, si presta ad essere servita in occasione di ricorrenze, festività e pranzi con ospiti.

La scelta del cioccolato è molto importante per la buona riuscita della crema: consiglio d’impiegare il fondente con una percentuale di cacao al 70%, evitando l’uso di quello al latte.

I savoiardi devono essere di ottima qualità, di produzione artigianale o casalinga e freschissimi.

Se volete preparare un dolce privo di alcool, potete sostituire il rum con il caffè.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Le dosi sono per uno stampo per torte charlotte ( a pareti lisce ed alte e a tronco di cono ) della capacità di 1 litro.

Ingredienti per 6 persone:

250 grammi di biscotti savoiardi;
1 bicchiere da vino di rum o di liquore a scelta secondo il proprio gusto;
250 grammi di cioccolato fondente in quadretti;
5 albumi d’uovo;
250 grammi di zucchero;
100 grammi di burro.

Per la guarnizione (facoltativo)

1/2 litro di panna;
1 bustina di zucchero vanigliato.

Preparazione della torta Charlotte al cioccolato fondente

Per prima cosa, preparate la crema.

Montate a neve moto ferma le chiare d’uovo; poi mettete lo zucchero in un pentolino, inumiditelo con un po’ d’acqua e fatelo cuocere a fiamma bassa, fino a quando avrete ottenuto uno sciroppo denso.

Versatelo molto lentamente e a filo sugli albumi montati, continuando a sbattere con la frusta da cucina, fino a quando il composto sarà diventato tiepido.

Fate a pezzetti il cioccolato fondente, ammorbiditelo velocemente sul fuoco, a fiamma bassissima e mescolando, e unitelo al tutto assieme al burro, che avrete precedentemente fatto fondere e lasciato raffreddare.

La crema al cioccolato sarà pronta quando avrà assunto un aspetto omogeneo e liscio.

Ungete l’interno di uno stampo a cerniera con un po’ di olio (io uso quello di semi di arachidi) e copritene il fondo con uno strato di savoiardi.

Spennellateli con una bagna di liquore mescolato ad una quantità uguale d’acqua e cospargeteci sopra uno strato di crema.

Continuate ad alternare biscotti e crema allo stesso modo, adoperando la metà della mousse e tenendo da parte la rimanente, che verrà poi impiegata nella guarnizione del dolce.

Terminate con uno strato di savoiardi, che dovranno superare di poco il bordo della tortiera.

Coprite con un piatto, metteteci un peso sopra e trasferite la Charlotte al cioccolato in frigorifero al fresco per almeno 4 ore.

Poi spalmate i biscotti rimasti con l’altra metà di crema di cioccolato e sistemateli, in piedi, tutt’attorno alla torta liberata dall’anello della tortiera.

Tagliate a triangolo dei mezzi biscotti, poneteli sulla sommità e guarnite con la panna montata ( precedentemente vanigliata e dolcificata ) e con la crema, aiutandovi con una siringa da pasticceria con bocchetta dentellata per strizzare entrambe.

Servite la torta fredda, ma assolutamente non gelata.

La torta Charlotte al cioccolato fondente si conserva in frigorifero, coperta, per 2 giorni, mentre è sconsigliabile congelarla, poiché la panna si smonterebbe e potrebbero deteriorarsi.

Articoli correlati:

Credit photo: Luisa Contreras for Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings