HomeRicetteDolci e BiscottiBavarese con le fragole

Bavarese con le fragole

La bavarese alle fragole, particolarmente gradita dai bambini e adatta sia alla stagione estiva sia al Natale, è una gustosa e scenografica variante del classico dolce a cucchiaio di origine francese dalla consistenza soffice e “ budinosa ”.

La torta fredda, di gran figura e di facile e rapida realizzazione e, come la cheesecake fatta con gli stessi frutti, ha anche l’innegabile vantaggio di poter essere preparata in anticipo.

Se usate le fragoline, passatele in un panno per eliminare la polvere ed altre eventuali impurità e non lavatele, perché diventerebbero mollicce a contatto dell’acqua.

Qualora vogliate servire la bavarese in tavola durante le Feste, potete decorarla a vostro gusto con le fragole con panna di Babbo Natale, facilmente realizzabili in pochi minuti.

Ingredienti per una bavarese alle fragole per 6 persone:

250 grammi di fragole mature e sane;
350 grammi di zucchero;
1 bustina di zucchero vanigliato;
1/2 litro di panna fresca;
12 fogli di gelatina ( colla di pesce );
1/2 limone.

Preparazione della bavarese alle fragole

Pulite le fragole privandole del picciolo, passatele velocemente sotto il getto di acqua fredda , scolatele accuratamente e lasciatele asciugare sopra un canovaccio da cucina.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Mettete in ammollo la gelatina in una ciotola contenente sempre acqua fredda.

Montate l’accessorio a fori piccoli sul passaverdure e riducete le fragole in una morbida purea, che poi metterete in una ciotola e mischierete col succo del mezzo limone.

Versate lo zucchero in una pentola a fondo spesso ( l’ideale è una casseruola in ghisa ), inumidite con un pò di acqua fredda e scaldate sul fuoco.

Appena verrà raggiunto il punto di bollore, aggiungete la colla di pesce ( dopo aver scolato e strizzato i fogli ) e, lontano dal fuoco, mescolate immediatamente il tutto, con l’aiuto del cucchiaio di legno, fino a quando la gelatina non si sarà liquefatta del tutto.

Unite poi le fragole passate e il contenuto di 1 bustina di zucchero vanigliato, mescolate accuratamente e fate raffreddare il composto ottenuto fino a quando comincerà a rapprendersi.

Nel frattempo, montate la panna a temperatura ambiente con l’aiuto della frusta da cucina o del mixer, fino a che, sollevandola, faccia i ” pennacchi”.

Poi aggiungetela al composto che ha iniziato a rapprendersi, mescolando delicatamente e schiacciando con cura i grumi con l’aiuto di un cucchiaio.

Ungete l’interno di uno stampo capiente con un pò di olio di semi ( o bagnatelo con acqua fredda ) e versateci dentro il composto.

Coprite con un coperchio, mettete la bavarese in frigorifero ( evitate assolutamente l’uso del freezer) e lasciatela lì dentro a solidificare per almeno 4 ore.

Sformate infine sul piatto di portata e servite in tavola la bavarese alle fragole ricoperta da 1/2 litro di panna montata che avrete leggermente dolcificato con 2-3 cucchiai di zucchero a velo e decorata con fragole fresche tagliate a piacere.

Credit photo: Laura Blankenship  per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings