HomeRicetteDolci e BiscottiGelo di anguria con pistacchi

Gelo di anguria con pistacchi

Il Gelo di anguria con pistacchi non è tutta farina del mio sacco, dato che ho preso la ricetta base su A Tutta Cucina, che non manco mai di visitare ad ogni nuovo articolo che pubblica Speedy 70, ottima cuoca e fotografa.

Non avevo mai provato a realizzare in casa questo buonissimo dolce estivo, ma, dopo aver  letto  la ricetta del Gelo di anguria e cioccolato a pezzetti,  mi è venuta la voglia di prepararlo subito pur non disponendo al momento di cioccolato.

Non avendo alcuna intenzione di uscire con l’afa che fa per procurarmelo, ho usato al suo posto i pistacchi che avevo in dispensa e devo dire e che si abbinano molto bene al dissetante e salutare frutto estivo.

Per la buona riuscita della ricetta è necessario impiegare un’ anguria al giusto punto di maturazione: se non avete pratica nell’acquisto del frutto, leggete il post su come scegliere e conservare l’anguria.

In ogni caso, se disponete di un pezzetto di cioccolato da riciclare, fatelo a piccole scaglie e aggiungetelo alla decorazione del delizioso dolce freddo a cucchiaio.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti:

500 grammi di anguria senza buccia;

50 grammi di amido di mais;

135 grammi di zucchero;

1 manciata  abbondante di pistacchi sgusciati e spellati;

cioccolato fondente q.b (facoltativo);

4 formine di silicone.

Preparazione del Gelo d’anguria con i pistacchi

Tritate grossolanamente i pistacchi e teneteli a parte.

Levate i semi alla polpa di anguria e fatela a pezzi; passatela al mixer assieme all’amido di mais e allo zucchero e poi mettete il tutto in una pentola e portate a bollore.

A questo punto abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per 4 minuti, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Spegnete il fuoco e aggiungete al composto i pezzetti di pistacchio (mescolando affinché il tutto si amalgami bene), tenendone da parte la quantità necessaria per la guarnizione sulla sommità delle piccole gelate di anguria e pistacchi.

Inumidite gli stampini e versatevi dentro il composto, suddividendolo in 4 parti uguali, e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Poi coprite le formine con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per non meno di 5 ore.

Infine sformate, capovolgendo gli stampini sui singoli piatti, spolverate le sommità del Gelo d’anguria coi pistacchi rimanenti e, volendo, con scagliette di cioccolato fondente e servite in tavola il colorato e rinfrescante dessert.

Credit photo: Lupus Italicus for Wikimedia.org

Altri articoli

10 Commenti

  1. ..non conoscevo questo blog ma devo subito andarlo a visitare anche perchè a me piace tantissimo speriamentare nuove ricette e sono sicura che li ne troverò tantissime..e poi per quanto riguarda la tua gelata di anguria deve essere decisamente ottima e la rifarò di sicuro seguendo passo passo la tua ricetta…..

  2. Sicuramente buonissimo e dissetante il tuo gelato,con questo caldo ci vuole proprio proverò a farlo, grazie della bella ricetta e dell’ idea!

  3. a che ottima idea!!Io prendo l’anguria spesso intera perchè conviene,ma poi rischio sempre di non finirla e di buttarla e allora mi domando la convenienza dov’è?non mi veniv ain mente nulla se non uan granita per sfruttarla,perchè non ho la macchina del gelato.Invece la tua soluzione non ne necessita.quindi promossa a pieni voti.E ora sono curiosa di andare a vedere le arti culinarie di questa ragazza…grazie dei consigli

  4. Mi piace molto l’anguria e non ho mai provato a cucinarla o comunque preparare qualcosa che vada aldilà della semplice fetta di frutta…questa tua proposta descritta nell’articolo mi stuzzica molto e si presenta bene, voglio provarla.

  5. una preparazione fresca e invitante è proprio quello che ci vuole col caldo afoso di questi giorni, come resistere al richiamo dell’anguria?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings